Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




L’ESPLOSIONE DEL VANGELO

THE EVANGELISM EXPLOSION
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato presso il Tabernacolo Battista di Los Angeles
La sera del giorno del Signore, 3 Novembre 2019
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Evening, November 3, 2019

“Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti” (Efesini 2:8, 9).


Giovedì scorso sono venuto all'incontro di preghiera nella nostra chiesa. Non ho né predicato e né condotto la riunione. Ma mentre ero seduto sul retro dell'auditorium, mi sono reso conto di un giovane perduto. Alla fine della riunione gli ho chiesto di venire a sedersi accanto a me mentre gli altri uscivano dalla sala.

Avevo letto recentemente Evangelism Explosion (L’Esplosione del Vangelo) un libro del Dr. D. James Kennedy. Quindi ho pensato di mettere in pratica ciò che il Dr. Kennedy ha detto in questo libro, su questo giovane. Sembrava troppo semplice per lui. Dopotutto, ha frequentato la nostra chiesa da una vita. Ha potuto ascoltare moltissimi messaggi evangelistici. Come potevano i semplicissimi pensieri del dottor Kennedy dargli qualcosa che gli era sfuggito in tutti i grandi messaggi che aveva già ascoltato? Ma dal momento che tutto ciò che abbiamo annunciato non lo aveva ancora aiutato a salvarsi, ho pensato che avrei potuto anche dargli un'altra semplice spiegazione, basata sui consigli del Dr. Kennedy.

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

I NOSTRI SERMONI SONO DISPONIBILE ANCHE PER IL TUO SMARTHPHONE.
VISITA IL SITO WWW.SERMONSFORTHEWORLD.COM.
CLICCA SUL PULSANTE VERDE CON SU SCRITTO “APP”.
SEGUI LE ISTRUZIONI CHE TROVI.

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Così mi sono avvicinato e gli ho detto: "Se tu dovessi morire questa notte e andare alle porte del Cielo davanti a Dio - e Dio ti dicesse: "Perché dovrei darti venire in Paradiso? Cosa gli diresti?" È rimasto un po’ in silenzio, poi mi ha detto: "Direi a Dio che sono stato un bravo ragazzo".

Romani 6:23 dice, “il dono di Dio è la vita eterna.” Il paradiso è un dono gratuito. Non si guadagna, né si merita. Poi gli ho detto: “Anche io per molti anni ho pensato la stessa cosa che pensi tu. Ho pensato di dover essere abbastanza bravo, per potermi "guadagnare" il Paradiso, e mi impegnavo affinché tutto funzionasse".

Poi ho ripetuto la domanda: "Se Dio ti dicesse:" Perché dovrei lasciarti venire in Paradiso? "Che cosa diresti a Dio?" Questa volta ho notato che aveva le lacrime agli occhi. Ma mi ha dato la stessa risposta: "dirò a Dio che sono stato un bravo ragazzo". Non riuscivo a credere a ciò che avevo sentito, perché questo giovane ha frequentato la nostra chiesa da quando è nato, ogni domenica mattina e ogni domenica sera e persino gli incontro di preghiera infrasettimanali. Eppure la sua risposta era chiara: credeva nella salvezza attraverso le buone opere. E non credeva in Efesini 2: 8, 9!!!

Non l'ho rimproverato. Gli ho semplicemente detto: "Nei prossimi minuti ti dirò la più grande notizia che tu abbia mai sentito". Poi gli ho fatto guardare la mia Bibbia e leggere Efesini 2: 8, 9 a lui stesso.

“Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti” (Efesini 2:8, 9)

Poi ho detto: "Diamo un'occhiata da vicino a queste parole nella Bibbia". La Parola di Dio dice “per grazia, si è salvati". La grazia è un dono, "è il dono di Dio". Il Paradiso è un dono - il dono della vita eterna. Poi ho citato la seconda metà di Romani 6:23, "il dono di Dio è la vita eterna". Il Paradiso è un dono gratuito. Non si può guadagnare e né meritare. Poi ho detto: “Per molti anni ho pensato come te. Credevo di dover essere abbastanza bravo, per potermi "guadagnare" il Paradiso. Poi ho finalmente scoperto che il Paradiso è un dono gratuito: assolutamente gratuito! Mi ha stupito! La Bibbia dice: " è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti"(Efesini 2: 8, 9).

Poi gli ho detto che "tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio" (Romani 3:23). Abbiamo peccato con le nostre parole, i nostri pensieri e le nostre azioni. Nessuno di noi è abbastanza bravo da arrivare in Paradiso. Non possiamo essere abbastanza perfetti.

Dio è misericordioso, non vuole punirci, ma Dio è anche giusto, quindi deve punire il peccato. Dio nella sua saggezza ha trovato la soluzione. Dio ha risolto questo problema inviando suo Figlio Gesù, per salvarci. Chi è Gesù? Gesù è l'uomo-Dio. Secondo la Bibbia, Gesù Cristo è Dio, la seconda persona della Trinità. E la Bibbia dice che Gesù " si è fatto carne e ha abitato per un tempo fra di noi" (Giovanni 1: 1, 14). Gesù, l'uomo-Dio, è morto sulla Croce e risuscitato dai morti per pagare la pena per il nostro peccato e darci la vita eterna. Gesù ha preso il nostro peccato su di sé, sul legno della croce. Cristo “ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia” (1 Pietro 2:24). Gesù è stato sepolto in una tomba per tre giorni, ma è risuscitato dai morti, è andato in Paradiso, per preparare un posto per noi. Ora Gesù offre a noi come dono gratuito la vita eterna in Paradiso. Come si può ricevere questo dono? Per fede! "Perché per grazia siete salvati mediante la fede" (Efesini 2: 8).

La fede in Gesù apre la porta al Cielo. La fede non è un semplice consenso intellettuale. Anche il diavolo e i demoni credono nella divinità di Gesù, non per questo sono salvati. La fede non è solo quella di ottenere cose in questa vita, come la salute, i soldi, la protezione e la guida, le cose che hanno a che fare con questa vita passeranno.

La fede, secondo la Bibbia, vuol dire confidare solamente in Gesù. Gesù Cristo è venuto per portarci in Paradiso, per farci avere la vita eterna! La Bibbia dice: "Credi nel Signore Gesù Cristo e sarai salvato" (Atti 16:31).

Gli uomini possono confidare solo in una di queste due cose: in sé stessi o in Gesù Cristo. Io credevo de avevo fiducia nei miei sforzi per vivere una vita abbastanza buona. Poi ho capito che dovevo smettere di fidarmi di me stesso e invece dovevo fidarmi di Gesù. L'ho fatto - e Gesù mi ha dato il dono della vita eterna. Era un dono, "non per opere".

Ti mostro come funziona questa sedia. Credi che questa sedia ti sosterrà quando ti ci siederai sopra? (sì).

Quando non sono seduto, la sedia non mi regge, perché non ci sono seduto. Come ho potuto dimostrare di fidarmi veramente della sedia? Esatto, sedendomici sopra!

Questo è esattamente ciò che dobbiamo fare con Gesù. Devi dipendere da Lui per andare in Paradiso. Hai detto: "Dirò a Dio che sono stato un bravo ragazzo". Chi era l'unica persona della tua risposta? (tu).

In chi hai riposto la tua fiducia per andare in Paradiso quando hai detto questa frase? (Esatto, tu).

Per ricevere la vita eterna devi smettere di avere fiducia in te stesso, devi fidarti di Gesù. (siediti sulla sedia vuota).

Cosa significa per te? Ora la domanda che Dio ti sta ponendo è questa: "Ti piacerebbe ricevere il dono della vita eterna in questo momento?" (Sì).

Ora pregherò: "Signore ti prego affinché tu possa dare a questo ragazzo il dono della vita eterna, proprio ora".

Ora Gesù è qui e può ascoltarti. Voglio che tu dica a Gesù se vuoi davvero avere la vita eterna. Ripeti queste parole, ma dille a Gesù:

“Gesù, voglio fidarmi di te in questo momento. Sono un peccatore. Mi sono fidato di me stesso e della mia bontà. Ora voglio fidarmi di te, Signore Gesù. Ora mi fido di te. Credo che tu sei morto per pagare i miei peccati. Ora mi fido di te, Gesù. Mi allontano dalla mia stessa bontà e dai miei peccati. Voglio confidare in te. Accetto il dono gratuito della vita eterna. Nel tuo nome, Gesù. Amen.”

Ora pregherò per te. “Gesù, hai ascoltato la preghiera che questo ragazzo ha fatto. Fa che lui possa ascoltare la tua voce nella sua anima che dice: "I tuoi peccati ti sono perdonati". "Chi crede in me non morrà mai, ma avrà la vita eterna." Nel nome di Gesù, prego, Amen".

Ora vorrei che tu leggessi ad alta voce Giovanni 6:47.

“In verità, in verità vi dico: chi crede in me ha vita eterna”.

Non cercare un sentimento. Con un semplice atto di fede hai riposto la tua fiducia in Gesù Cristo. Giusto?

In chi credi adesso per la tua salvezza? (in Gesù Cristo). Una fede salvifica vuol dire confidare in Gesù per la salvezza eterna. È quello che hai appena fatto? (sì).

Gesù dice che chiunque confida in Lui ha vita eterna. È quello che hai appena fatto? (sì).

Ora, se stanotte morissi nel sonno e Dio ti chiedesse perché devi entrare in Paradiso, cosa diresti? (Ho creduto in Gesù per la vita eterna).

Caro, se veramente credi in ciò che hai appena pregato, Gesù ha perdonato i tuoi peccati e hai la vita eterna proprio ora!

Vorrei che tu leggessi il Vangelo di Giovanni, un capitolo al giorno. Ci sono 21 capitoli nel Vangelo di Giovanni. Leggi 1 capitolo al giorno e in sole tre settimane avrai letto tutto il Vangelo di Giovanni.

Racconta a una persona cosa ti è successo stanotte. Chi sarebbe quella persona? (Mio fratello).

Gli dirai che hai creduto in Gesù questa sera? (sì).

Ora, posso venirti a prendere e portarti in chiesa con me domenica prossima. Posso venirti a prendere domenica mattina per venire con me? (sì). Se hai bisogno di parlarmi prima di allora, per favore telefonami. Ecco il mio numero di telefono.

Ora, solo per un momento, possiamo ringraziare Gesù per aver salvato la tua anima e averti dato la vita eterna? (Preghiamo).

Ora vorrei farti leggere Efesini 2:8, 9 ad alta voce.

“Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti” (Efesini 2:8, 9)

Ricorda che migliaia di persone in tutto il mondo sono state veramente convertite con questo semplice metodo. Anche se non sono ancora certi, termina l'incontro con un sorriso sul viso e almeno fatti promettere che leggeranno il Vangelo di Giovanni un capitolo al giorno. Avrai forse un'altra possibilità di parlare con loro.

Porta questo sermone a casa con te. Leggi fino a quando non avrai queste idee a memoria. Provalo subito con un amico o un parente. Potresti essere sorpreso e magari potranno venire in chiesa con te!


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.