Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




I SEGNI DEGLI ULTIMI TEMPI

SIGNS OF THE LAST DAYS
(Italian)

A cura del Dr R. L. Hymers Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato nel Tabernacolo Battista di Los Angeles
La sera del Giorno del Signore, 9 settembre 2018


I discepoli volevano sapere quando il mondo sarebbe finito, quindi chiesero: "Quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo?" (Matteo 24:3). Chiesero al Cristo di dare loro un segno. Egli aveva dato loro molti segni, registrati in Matteo 24, e nel passaggio parallelo, in Luca 21. Matteo 24 ne riporta molti. E Luca 21 ancora di più. Stasera ascolteremo principalmente Luca 21. "Quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo?" In questo capitolo Cristo ha enumerato molti di questi segni, ma prima si rivolge a II Pietro.

Andate a II Pietro, capitolo tre, versetto 3. È a pagina 1319 della Scofield Study Bible. Dice:

“Sappiate questo, prima di tutto: che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo i propri desideri peccaminosi” (II Pietro 3:3).

Stasera parlerò sull'argomento: "I segni degli ultimi tempi", perché viviamo negli ultimi tempi, adesso. Il tempo sta finendo.

Notate l’espressione in II Pietro 3:3, “negli ultimi giorni verranno.” Notate le parole "gli ultimi giorni". Troverete questa espressione e questo concetto più e più volte nella Bibbia.

La Bibbia insegna che esiste un punto nella storia noto come gli ultimi tempi. Molti insegnanti biblici dicono che ora ci troviamo in quel periodo, ed io penso che abbiano ragione. La Bibbia mette in guardia dall'indicare delle date, tuttavia esiste un periodo di tempo noto come "gli ultimi tempi". Ogni segno indica che ci troviamo in quel periodo generale in questo momento. Leonard Ravenhill ha detto: "Questi sono gli ultimi giorni".

La parola successiva in II Pietro 3: 3 è "schernitori". Queste persone deridono l'idea della Seconda Venuta di Cristo e la fine del mondo. Si fanno beffe e scherniscono e ridono. Sono cinici e miscredenti. Dicono: "Non possiamo trovare Dio da nessuna parte. Non pensiamo che Dio stia per porre fine al mondo. Non siamo neanche sicuri che esista un Dio." Si burlano e ridono dell'idea di un giudizio futuro, si fanno beffe dell'idea di Gesù Cristo che ritorna su questa terra dal cielo, da un'altra dimensione. Ridono di tutta l'idea della fine del mondo nell'ardente ira di Dio.

“Sappiate questo, prima di tutto: che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo i propri desideri peccaminosi” (II Pietro 3:3).

Perché scherniscono e ridono? Le parole seguenti dicono: "Che camminano dietro le loro concupiscenze" o "che seguono le loro concupiscenze". Vivono nel peccato. Ecco perché non vogliono che Cristo venga e interferisca con il loro modo di vivere peccaminoso. Amano la loro lussuria, e amano così tanto il proprio peccato che non vogliono che Cristo ritorni, e così respingono ciò che la Bibbia insegna riguardo al giudizio di Dio! Dio è un Dio d'amore, ma anche un Dio d'ira e giudizio, che si adira contro il peccato e il male. Questi ipocriti beffardi non esaminano le prove. Non leggono la Bibbia. Non vogliono sapere la verità - perché sono ipocriti. Sono schernitori, che vanno dietro alle proprie concupiscenze!

Poi il versetto seguente dice: “costoro dimenticano volontariamente che nel passato, per effetto della parola di Dio, esistettero dei cieli …” (passate al versetto 7). “mentre i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola, riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della perdizione degli empi.” (II Pietro 3:3-7).

Ora leggiamo il versetto 10:

“Il giorno del Signore verrà come un ladro: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.”

Questo passo della Scrittura dice che arriverà un giorno di giudizio. Tutto il mondo peccaminoso dovrà stare un giorno davanti alla barra del giudizio di Dio. Se non sei convertito, starai davanti a Dio in quel giorno, e sarai giudicato per i tuoi peccati se non sarai stato salvato.

I discepoli stavano facendo delle domande a proposito di quel giorno: “quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?” (Matteo 24:3).

Cristo rispose loro elencando molti segni, e io ne menzionerò alcuni.

I. Primo, ci sono segni ecologici che mostrano che la fine è vicina.

Gesù disse che:

“Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle; sulla terra, angoscia delle nazioni … gli uomini verranno meno per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo; poiché le potenze dei cieli saranno scrollate” (Luca 21:11, 25-26).

Pensateci! Gesù ha detto che i cuori delle persone sarebbero venuti meno quando avrebbero visto cosa stava succedendo "al mondo". Ha detto che ci saranno angoscia, sgomento, e gran paura, a causa di "quello che starà per accadere al mondo".

Non molto tempo fa gli scienziati hanno trovato un buco nell'ozono sopra il Polo Nord grande quanto lo stato del Maine. La rivista Time aveva una notizia - in copertina - "The Big Meltdown. Quando la temperatura sale nell'Artico, manda un brivido intorno al pianeta. "(Time magazine, 4 settembre 2000, pp. 52-56). Su Time si legge: "Anche un parziale scioglimento potrebbe devastare il clima dell'emisfero settentrionale". Molti scienziati temono che potremmo entrare in una nuova era glaciale. Nell'articolo del Time, il dott. Richard Alley, geofisico della Penn State University, ha parlato di "abbassamento delle temperature di gran lunga (maggiore) rispetto ai cambiamenti che hanno colpito gli uomini nella storia". Sarebbe questa la fine dell'umanità? Il dott. Alley risponse "No, ma sarà un periodo spiacevole per l'umanità. Molto scomodo."

La vita era piena di pistole e guerra,
   E tutti furono calpestati sul pavimento.
Vorrei che fossimo stati tutti pronti.
   (Traduzione letterale in italiano di “I Wish We’d All Been Ready”
      di Larry Norman, 1947-2008).

Sei pronto tu?

Scienziati come il dott. Alley sono tormentati dalla paura

“per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo” (Luca 21:26).

Quando osservi il tracollo del Polo Nord e un'era glaciale che dicono potrebbero arrivare bruscamente, nei prossimi 25 anni, è spaventoso. Quando ti rendi conto che l'epidemia di AIDS sta devastando l'Africa, senza una fine in vista, è spaventoso. Quando si guarda alla ricomparsa della tubercolosi resistente agli antibiotici e di altre nuove malattie "mostruose" che non rispondono a nessun farmaco conosciuto - è spaventoso.

Non c'è da stupirsi che così tanti giovani abbiano timore per il futuro. Un recente sondaggio mostra che l'80% degli adolescenti di oggi non pensa che avrà un buon futuro. Quel sondaggio ha mostrato che questi adolescenti spesso si preoccupano dei problemi dell'ecologia, come la fusione del Polo Nord e l'era glaciale o il mondo acquatico che potrebbe produrre.

I giovani sanno istintivamente che il nostro mondo sta peggiorando, e ciò li spaventa. Che cosa hai intenzione di fare quando farà freddo tutto l'anno nel sud della California?

“Gli uomini verranno meno per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo” (Luca 21:26).

I giovani temono profondamente che l'umanità stia rovinando il nostro pianeta. E condivido in pieno la loro preoccupazione!

Mia moglie ed io eravamo nel nostro cortile. Le ho chiesto: "Quando è stata l'ultima volta che hai visto una farfalla monarca? Quando è stata l'ultima volta che hai visto un rospo o una rana? Sono spariti - o quasi." Mi ha risposto: "Sì, abbiamo davvero devastato l'ambiente". Un uomo mi ha detto: "Abbiamo rovinato il nostro nido e stiamo rovinando il mondo." Purtroppo, ho dovuto dargli ragione. Aveva ragione da vendere.

E i terribili problemi che vediamo nell'ecologia, riportati ogni giorno sui giornali, sono segni che la fine del mondo e la Seconda Venuta di Cristo sono molto vicini. La Bibbia dice: "Preparati ad incontrare il tuo Dio". Non ti resta molto tempo per prepararti! Larry Norman ha detto:

La vita era piena di pistole e guerra,
   E tutti furono calpestati sul pavimento.
Vorrei che fossimo stati tutti pronti.

Sei pronto tu?

Ecco perché devi entrare in chiesa e trovare Cristo ora! Il tempo sta finendo per il nostro mondo. Dovresti avere fretta di trovare Cristo, convertirti ed entrare in questa chiesa prima che il giudizio arrivi. Quando sei in Cristo, Dio ti promette di proteggerti e proteggerti dal male.

Nascondimi, o mio salvatore, nascondimi,
   Fino a che la tempesta della vita è passata;
Sicuro nella guida del cielo;
   E finalmente ricevi la mia anima!
(Traduzione letterale in italiano di “Jesus, Lover of My Soul”
      di Charles Wesley, 1707-1888).

II. In secondo luogo, ci sono segni razziali che mostrano che la fine è vicina.

Luca 21:20 ne parla:

“Allora disse loro: «Insorgerà nazione (Greco ethnos o gruppo etnico) contro nazione (gruppo etnico) e regno (Basilean = gruppo di nazioni) contro regno (gruppo di nazioni).” (Luca 21:10).

È ciò che stiamo vedendo oggi. Con tutta la nostra tecnologia e scienza, non siamo in grado di fermare il conflitto etnico tra razze né le guerre tra le nazioni. Ogni presidente cerca di fare pace tra gli arabi e gli ebrei. Ma tutti i nostri presidenti falliscono! Solo quando ritornerà Cristo ci sarà pace tra tutte le tribù e gruppi etnici! Solo quando Cristo ritornerà porterà pace tra tutte le nazioni e le razze. Nessun altro può farlo - nemmeno il prossimo Anticristo avrà pieno successo. Solo Gesù Cristo può portare pace tra le varie razze e gruppi etnici e nazioni - quando tornerà sulla terra (e solo allora) ci sarà vera pace e buona volontà verso tutti gli uomini!

La vita era piena di pistole e guerra,
   E tutti furono calpestati sul pavimento.
Vorrei che fossimo stati tutti pronti.

Sei pronto tu stasera?

III. In terzo luogo, ci sono segni antisemiti intorno a noi, a dimostrazione del fatto che la fine è vicina.

Molte persone stupide odiano gli ebrei, il popolo scelto da Dio sulla terra. Il passaggio di Luca 21 dice:

“Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina” (Luca 21:20).

L'antisemitismo, l'odio per gli ebrei, crescerà così forte negli ultimi giorni, che grandi eserciti di gentili verranno contro il popolo ebraico a Gerusalemme e cercheranno di distruggerlo, come fece Hitler nella seconda guerra mondiale. Ma gli ebrei sono il popolo scelto da Dio sulla terra, secondo la Bibbia:

“sono amati a causa dei loro padri” (Romani 11:28).

Se non fosse stato per Abramo, Mosè e i profeti, non saresti qui stasera. Ecco perché i battisti credenti nella Bibbia sono tra i più grandi sostenitori di Israele.

Ma la Bibbia insegna che il mondo del peccato si rivolterà contro gli ebrei negli ultimi giorni. Dio dice:

“io farò di Gerusalemme una pietra pesante per tutti i popoli”
(Zaccaria 12:3).

Sta succedendo proprio ora. È un segno che stiamo vivendo negli ultimi giorni.

La vita era piena di pistole e guerra,
   E tutti furono calpestati sul pavimento.
Vorrei che fossimo stati tutti pronti.

Sei pronto tu?

IV. In quarto luogo, ci sono segni religiosi - segni di inganno di falsa religione, che mostrano che la fine è vicina.

“Egli disse: «Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo: "Sono io" … Non andate dietro a loro.” (Luca 21:8).

Cristo disse ancora:

“Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti” (Matteo 24:24).

Molto di quello che vedi su TBN - quello che vedi sul canale 17 in questa zona - è un inganno. Benny Hinn è un ingannatore, Joel Osteen è un ingannatore. La maggior parte della radio e della televisione evangelica è un inganno. Ecco perché raccomando solo il Dr. McGee e nessun altro! Non mi fido dei “soft new-evangelicals”!

“Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie” (II Timoteo 4:3).

Questo segno sta accadendo proprio ora, la fine è vicina!

V. In quinto luogo, ci sono segni di persecuzione religiosa, a dimostrazione del fatto che la fine è vicina.

La persecuzione dei cristiani sta avanzando in tutto il mondo a un ritmo senza precedenti. Ad esempio, molti cristiani devono incontrarsi in segreto nella Cina comunista. Il Los Angeles Times ha consegnato questo rapporto di tre conquistatori di anime che sono stati deportati dalla Cina per aver condiviso il Vangelo:

La Cina ha deportato tre evangelisti statunitensi (conquistatori di anime) dopo averli arrestati in una retata di fedeli protestanti clandestini nella Cina centrale, ha riferito un gruppo per i diritti umani. Il rapporto ... è stato accompagnato dalla notizia che decine di fedeli cinesi detenuti insieme a loro sono stati mandati in prigione. Altri cinquanta seguaci di ... comunità cristiane protestanti sono stati arrestati in tre province, secondo il Centro di informazione sui diritti umani e il movimento democratico di Hong Kong in Cina.

Gesù ha predetto la persecuzione mondiale dei cristiani che vediamo oggi. Egli ha detto:

“vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno consegnandovi … in prigione” (Luca 21:12).

Poi ha detto che anche i genitori e i parenti ti perseguiteranno se diventerai un vero cristiano. Lo abbiamo visto succedere più e più volte qui a Los Angeles. Cristo ha detto:

“Voi sarete traditi perfino da genitori, fratelli, parenti e amici; faranno morire parecchi di voi; e sarete odiati da tutti a causa del mio nome” (Luca 21:16-17).

Cristo ha detto che molti genitori e amici ti odieranno davvero quando diventerai un vero cristiano. Non ridere. Questo è già vero in gran parte del mondo. I musulmani ci odiano, ci uccidono e ci mettono in prigione in gran parte del mondo stanotte.

Innanzitutto, faranno del loro meglio per impedirti di tornare in questa chiesa e di essere salvato. Ma se continui a venire qui in chiesa e se sarai salvato, potrebbero voltartisi contro e persino odiarti. Di solito riescono a superarlo dopo diversi mesi, quando vedono che non riescono a fermarti.

Ma guarda il prezzo! A qualcuno non piacerà se diventi un vero cristiano! Qualcuno verrà contro di te! Costa diventare un vero cristiano in questo tempo oscuro. È un segno che siamo negli ultimi giorni.

La vita era piena di pistole e guerra,
   E tutti furono calpestati sul pavimento.
Vorrei che fossimo stati tutti pronti.

Sei pronto tu?

VI. Infine, Cristo ci ha dato un sesto segno per mostrarci che siamo vicini fine. Lo chiamo il "segno psicologico".

Cristo ha detto:

“Badate (prestate attenzione) a voi stessi, perché i vostri cuori non siano intorpiditi (appesantiti) … dalle ansiose preoccupazioni di questa vita e che quel giorno non vi venga addosso all'improvviso come un laccio; perché verrà sopra tutti quelli che abitano su tutta la terra.” (Luca 21:34-35).

Un giovane che era ventuo in chiesa un paio di volte disse: "Non posso venire domenica prossima. Devo aiutare mia zia a trasferirsi." Aveva sei giorni per farlo, ma "doveva" farlo domenica mattina. È oppresso dai problemi della vita. Oggi la gente manca alla chiesa per ragioni leggere e sciocche. Sono appesantiti dalle preoccupazioni di questa vita. E il giorno del giudizio di Dio verrà su di loro senza che si accorgano - quando meno se lo aspettano, verrà la fine!

La vita era piena di pistole e guerra,
   E tutti furono calpestati sul pavimento.
Vorrei che fossimo stati tutti pronti.

Sei pronto tu?

Puoi vincere contro le droghe e sesso, ma essere appesantito da problemi familiari che ti risucchiano. L'ho visto succedere a molte giovani coppie nel corso degli anni.

E poi Gesù disse:

Vegliate dunque, pregando in ogni momento, affinché siate in grado di scampare a tutte queste cose che stanno per venire, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo»” (Luca 21:36).

Ed è quello che devi fare per essere pronto per la fine del mondo e il Giudizio a venire. Ci sono tre cose che devi fare:

(1) Vieni in questa chiesa. Nient'altro ti aiuterà se non lo fai.

(2) Vieni a Cristo. È morto per i tuoi peccati. è risuscitato letteralmente e fisicamente dalla morte. È vivente alla destra di Dio proprio ora. Lui è lì per te adesso. Vieni a lui, abbi fiducia in Gesù e sii salvato!

(3) Non hai solo bisogno di venire in questa chiesa, e di venire a Cristo, ma devi anche pregare. Gesù ha detto che la preghiera è la chiave per vivere una vita cristiana di successo negli ultimi giorni.


Come sfuggirai tu al giudizio in arrivo? La Bibbia dice: "[Cristo] ha portato i nostri peccati nel proprio corpo sul legno" - sulla croce. Cristo può essere il tuo sostituto. È stato punito al tuo posto, per pagare la pena per il tuo peccato sulla Croce! Cristo ha versato il Suo prezioso Sangue su quella croce. Il suo sangue può lavare tutti i tuoi peccati - e sarai pronto quando arriverà la fine! Ti sto chiedendo di fidarti di Gesù Cristo stasera! Charles Wesley disse:

Nascondimi, o mio salvatore, nascondimi,
   Fino a che la tempesta della vita è passata;
Sicuro nella guida del cielo;
   E finalmente ricevi la mia anima!

Un canto gospel dice:

Cristo è la risposta ai problemi tuoi,
Non c’è nessun altro, Gesù è la via!

Fidati di Gesù questa sera ed Egli ti salverà! Amen.


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.

Assolo cantata prima del sermone dal fratello Benjamin Kincaid Griffith:
“I Wish We’d All Been Ready” (di Larry Norman, 1947-2008).


SCHEMA DE

I SEGNI DEGLI ULTIMI TEMPI

SIGNS OF THE LAST DAYS

A cura di Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Sappiate questo, prima di tutto: che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo i propri desideri peccaminosi” (II Pietro 3:3).

I.    Primo, ci sono segni ecologici che mostrano che la fine è vicina,
Luca 21:11, 25-26.

II.   Secondo, ci sono segni razziali che mostrano che la fine è vicina,
Luca 21:10.

III.  Terzo, ci sono segni antisemiti intorno a noi, a dimostrazione del fatto
che la fine è vicina, Luca 21:20; Romani 11:28; Zaccaria 12:3.

IV.  In quinto luogo, ci sono segni di persecuzione religiosa, a dimostrazione del fatto che la fine è vicina, Luca 21:8; Matteo 24:24; II Timoteo 4:2-3.

V.   In quinto luogo, ci sono segni di persecuzione religiosa, a
dimostrazione del fatto che la fine è vicina, Luca 21:12, 16-17.

VI. Infine, Cristo ci ha dato un sesto segno per mostrarci che siamo vicini
fine. Lo chiamo il "segno psicologico", Luca 21:34-36.