Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




VIDE GLI UOMINI COME ALBERI CHE CAMMINANO!

HE SAW MEN AS TREES WALKING!
(Italian)

A cura del Dr R. L. Hymers Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato nel Tabernacolo Battista di Los Angeles
La sera del Giorno del Signore, 26 agosto 2018
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Evening, August 26, 2018

“Giunsero a Betsaida; fu condotto a Gesù un cieco, e lo pregarono che lo toccasse. Egli, preso il cieco per la mano, lo condusse fuori dal villaggio; gli sputò sugli occhi, pose le mani su di lui, e gli domandò: «Vedi qualche cosa?» Egli aprì gli occhi e disse: «Scorgo gli uomini, perché li vedo come alberi che camminano». Poi Gesù gli mise di nuovo le mani sugli occhi; ed egli guardò e fu guarito e vedeva ogni cosa chiaramente.” (Marco 8:22-25).


Cristo è arrivato a Betsaida ma non vi ha predicato. I suoi discepoli gli portarono un cieco. Ma Cristo non lo ha guarito in quella città. Bethsaida era il luogo in cui Gesù ha dato da mangiare a 5000 uomini trasformando cinque pani e due pesci in cibo sufficiente per sfamare 5.000 uomini (Marco 6: 38-44). Gesù aveva camminato sul mare lì, e aveva fatto molti altri miracoli. Eppure il popolo di Betsaida non si era pentito e non aveva creduto in Lui. Quindi Cristo ha maledetto quella città che sarebbe stata severamente giudicata da Dio nel "Giorno del Giudizio".

Ora Cristo e i suoi discepoli vennero in quella città maledetta.

“Giunsero a Betsaida; fu condotto a Gesù un cieco, e lo pregarono che lo toccasse” (Marco 8:22).

Questa è l'immagine di come un giovane si è convertito nella città peccaminosa di Los Angeles.

I. Primo, la città era maledetta ma non il giovane cieco eletto!

Gli "eletti" sono le persone che Dio ha scelto di salvare prima di aver creato il mondo, “mentre lo hanno ottenuto gli eletti; e gli altri sono stati induriti” (Romani 11:7). L'intera città fu accecata, abbandonata da Dio, perché avevano rifiutato Gesù Cristo - tuttavia, anche se tutta la città era stata maledetta, c'era un uomo nella città che era uno degli eletti, e i Discepoli portarono quell'uomo a Gesù!

"Eleggere" significa selezionare o scegliere. Prima della creazione, Dio ha scelto il genere umano da riscattare.

Questo cieco era uno degli eletti. Così i discepoli furono mandati a quest'unico uomo per portarlo da Gesù! Ora tutta la città era stata rigettata, giudicata per aver rifiutato Gesù. Usciamo per invitare persone in chiesa. Sappiamo che la maggior parte di loro non verrà. Sappiamo che molti di loro pensano di essere già salvati. Sappiamo che gran parte delle persone a Los Angeles sono sotto il controllo del Diavolo. Odiano il pensiero di venire in chiesa per sentir parlare di Gesù! Eppure usciamo per invitare persone in chiesa, anche se sappiamo che la maggior parte di loro non sarà mai salvata, non sarà mai salvata perché Dio li ha già respinti. La Bibbia dice: “Perciò Dio li ha abbandonati... Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa... odiano Dio, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori... senza amore per il bene... amanti del piacere anziché di Dio” (Romani 1:26-30; II Timoteo 3:3, 4).

Sì, sappiamo che la nostra città è piena di ipocriti, fumatori di marijuana, tossicodipendenti, vagabondi, devianti e persone che odiano Gesù Cristo. Lo so meglio di te. Ho passato sessanta anni a predicare in questa città senza Dio!

Ma so anche che da qualche parte, in uno di questi appartamenti, in una di queste piste da bowling, in una di queste scuole, so che in uno di quei posti c'è un giovane o una donna che Dio ha scelto, scelto tra i brulicanti migliaia di peccatori reprobi, scelti per essere salvati da Gesù Cristo, l'unigenito Figlio di Dio!!! Credo che tu sia quella persona prescelta!

E quel giovane uomo o donna tornerà in chiesa, sarà illuminato dallo Spirito, liberato dal Diavolo e lavato pulito dal Sangue Gesù Cristo versato sulla Croce!!!

Salvato dal Sangue di Colui che fu crocifisso!
   Ora riscattato dal peccato e iniziata una nuova opera,
Canta lode al Padre e lode al Figlio,
   Salvato dal Sangue del Crocifisso!
Salvato! Salvato! I miei peccati sono tutti perdonati, la mia colpa non c’è più!
Salvato! Salvato! Sono salvato dal Sangue del Crocifisso!
   (Traduzione letterale in italiano di “Saved by the Blood”
      di S. J. Henderson, 1902).

Amen! Lodate Dio! Hallelujah! Sono salvato dal Sangue del Crocifisso!

Quest'uomo era uno degli eletti di Dio. E i Discepoli sono venuti a tirarlo fuori da quella città di peccato infernale - proprio come noi siamo andati a prendere te! E hanno portato quel ragazzo cieco a Gesù! Amen! La città era maledetta e condannata, ma non il cieco ragazzo eletto! Lo hanno portato a Gesù!

II. Secondo, il giovane era cieco.

Era cieco totalmente: era cieco come un pipistrello! Cieco come una poiana con la testa mozzata!!! Ecco quanto era cieco! Sì, quel giovane era cieco - CIECO!

Ora, questo significa qualcosa! Significa che è cieco, sì! Ma significa più di questo nel Nuovo Testamento! Significa, come dice Matthew Henry, "cecità spirituale". E il Vangelo di Luca ci dice che Gesù adempì Isaia 61:1 a predicare il "ricupero della vista ai ciechi" (Luca 4:18).

Gesù prese il cieco per mano "e lo condusse fuori dalla città" (Marco 8:23). Questo dimostra che i ciechi peccatori devono essere separati dagli altri peccatori se vogliono che Gesù guarisca la loro cecità. La Bibbia dice:

“Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi... uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, ... sarò per voi come un padre e voi sarete come figli e figlie», dice il Signore onnipotente” (II Corinzi 6:14, 17-18).

Molte volte i giovani vogliono essere salvati, vogliono conoscere Dio, ma sono bloccati da amici peccaminosi - amici che non rinunceranno a tutto per Gesù. Grazie a Dio, Gesù "lo condusse fuori dalla città" prima di restaurare la sua vista. Doveva uscire da quella compagnia infernale. Su! Esci! Esci! Doveva allontanarsi dagli amici malvagi che avrebbero cercato di farlo restare cieco! Gesù lo prese per mano "e lo condusse fuori dalla città". Non credo che quell'uomo sarebbe stato salvato se avesse mantenuto un'amicizia con quelle persone malvagie a Betsaida!

III. Terzo, la sua illuminazione fu graduale.

“Egli, preso il cieco per la mano, lo condusse fuori dal villaggio; gli sputò sugli occhi, pose le mani su di lui, e gli domandò: «Vedi qualche cosa?» Egli aprì gli occhi e disse: «Scorgo gli uomini, perché li vedo come alberi che camminano». Poi Gesù gli mise di nuovo le mani sugli occhi; ed egli guardò e fu guarito e vedeva ogni cosa chiaramente.” (Marco 8:23-25). Il libro dei proverbi dà un buon commento su questo:

“ma il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va sempre più risplendendo, finché sia giorno pieno” (Proverbi 4:18).

All'inizio sei spiritualmente cieco. Vieni in chiesa, ma non hai chiarezza su gran parte di ciò che senti. Allora inizi a capire che Cristo può aiutarti. Inizi a sperare che possa essere in grado di aiutarti. Ma tu non riesci a vederlo e non puoi sentirlo. Allora ti rendi conto che “la fede è certezza di cosec he si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono” (Ebrei 11:1).

L'apostolo Tommaso disse: "Non crederò". Poi venne Gesù e Tommaso lo chiamò: "Signor mio e mio Dio". E Gesù disse a Tommaso: "Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto". In duemila anni Gesù ha salvato milioni di persone che "non hanno visto e hanno creduto".

Ascolta John Cagan. Ha detto: "Non riuscivo a trovare alcuna forma di pace. Mi sentivo come morire ... [quindi] era così chiaro che tutto quello che dovevo fare era fidarmi [di Gesù]. Non c'era alcun sentimento fisico, non avevo bisogno di sentire, avevo Cristo! Ho guardato solo a Gesù! È solo per fede che so che Gesù ha lavato via tutti i miei peccati, e mi ritrovo a chiedermi come faccio a sapere nella mia mancanza di prove concrete, ma ... trovo la pace sapendo dopo un'attenta riflessione che la mia fede riposa su Gesù. Gesù è la mia unica risposta."

Ascolta Philip Chan. "Ricordo di aver pensato che non mi sarei convertito. Cominciai persino a dubitare che la conversione fosse reale ... [Allora] il Dr. Hymers predicò su come Satana acceca chi non ha Cristo. Ha detto che uno dei modi in cui Satana lo fa è lavorare nella mente di una persona perduta e fargli credere che deve avere una sensazione di sicurezza. Quindi il Dr. Hymers disse che avrei dovuto fidarmi di Gesù e di Lui soltanto. Di nessun altro, di nient'altro. Poco prima [la mia mente] turbinava nei dubbi e nell'autoanalisi ... Ora Gesù era lì. Ora il Salvatore stava aspettando di prendermi tra le sue braccia! Come potrei aggrapparmi al mio peccato e non guardare a Gesù, colui che ha amato la mia anima? Mi sono inginocchiato e ho creduto in Gesù Cristo stesso. Non ho aspettato di provare una sensazione. Non ho aspettato di ascoltare le bugie di Satana. Dovevo andare a Gesù per essere purificato dal mio peccato. Non devo aspettare! I pensieri di trovare sicurezza erano spariti. Mi sono fidato di Gesù. Gesù [stesso] è diventato la mia sicurezza e speranza. Gesù ha tolto il mio pesante fardello di peccato. Ha pulito il mio registro con il Suo proprio Sangue. Ora ricordo inni come "Gesù, tu che ami me", e ricordo che ho un amico in Gesù. Lode a Dio che ha dato il suo Figlio, Gesù, per perdonare i miei peccati con il Suo Sangue! "

Ora ascolta le parole di una ragazza che ha respinto Gesù per molti anni. Ha detto: "Avevo una profonda convinzione dei miei peccati e mi sentivo assolutamente senza speranza. Ho pregato quasi ogni giorno. Leggevo i manoscritti dei sermoni ogni giorno. Non mi aiutavano perché stavo ancora aspettando più sentimenti e più fede. Ho detto al dottor Cagan che avevo una mente confusa, quindi non riuscivo ad andare da Gesù. Il dottor Cagan mi rispose: "Allora vieni a Gesù con la tua mente confusa!" Poco prima della mia conversione, il fratello Griffith cantò: "Se aspetti che tu stia meglio, non verrai mai". I sentimenti [e le emozioni] non sono mai affidabili, quindi non posso mai fidarmi di esse. Quando ho creduto in Gesù, mi ha perdonato e mi ha purificato da tutti i miei peccati. Mi ha purificato e ha lavato tutti i miei peccati con il Suo prezioso Sangue. Gesù mi ha liberato da Satana e mi ha reso veramente libero! Preferirei essere schiavo di Gesù che mi ama e si prende cura di me, piuttosto che continuare a essere schiavo di Satana, che mi distruggerà e che alla fine mi manderà all'Inferno." È il numero 2 sul foglio dei canti. Alzatevi per cantarlo!

Gesù, tu che ami la mia anima,
   Fammi volare nel tuo seno,
Mentre le acque più vicine rombano,
   Mentre la tempesta è ancora alta:
Nascondimi, o mio salvatore, nascondimi,
   Fino a che la tempesta della vita è passata;
Sicuro nella guida del cielo;
   E finalmente ricevi la mia anima!
(Traduzione letterale in italiano di “Jesus, Lover of My Soul”
      di Charles Wesley, 1707-1788).

Potete sedervi.

So che vuoi che i tuoi peccati siano purificati da Gesù! So che vuoi che Gesù ti salvi! Non aspettarti di essere perfetto. Aspetti solo che Gesù ti salvi dalla tua colpa e dal peccato. La perfezione verrà dopo. Ora ascolta le parole di Gesù. Queste parole provenivano dalla stessa bocca di Gesù.

“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28).

“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi” Spesso ti senti molto peccatore e perduto quando vai a letto la sera. Vai a letto a preoccuparti dei tuoi peccati durante la notte. Perché andare a letto a preoccuparsi di nuovo stasera? Gesù dice,

“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.”

Non hai bisogno di garanzie. Hai bisogno di riposo. Riposo per la tua anima. Vai al canto numero 3 sul foglio dei canti. Cantiamolo.

Sento la tua voce amata,
   Che mi chiama, Signore, per te
Per purificarmi nel tuo prezioso sangue
   Che scorreva sul Calvario.
Vengo, Signore! Vengo ora a Te!
   Lavami, purificami nel tuo sangue
Che scorreva sul Calvario.
(Traduzione letterale in italiano di “I Am Coming, Lord”
      di Lewis Hartsough, 1828-1919).

Se vuoi parlare con noi della fiducia in Gesù, per favore vieni a sederti nelle prime due file. Amen.


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.

Canto prima del sermone di Benjamin Kincaid Griffith:
“I Am Coming, Lord” (di Lewis Hartsough, 1828-1919).


SCHEMA DE

VIDE GLI UOMINI COME ALBERI CHE CAMMINANO!

HE SAW MEN AS TREES WALKING!

A cura di Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Giunsero a Betsaida; fu condotto a Gesù un cieco, e lo pregarono che lo toccasse. Egli, preso il cieco per la mano, lo condusse fuori dal villaggio; gli sputò sugli occhi, pose le mani su di lui, e gli domandò: «Vedi qualche cosa?» Egli aprì gli occhi e disse: «Scorgo gli uomini, perché li vedo come alberi che camminano». Poi Gesù gli mise di nuovo le mani sugli occhi; ed egli guardò e fu guarito e vedeva ogni cosa chiaramente.” (Marco 8:22-25).

I.   Primo, la città era maledetta ma non il giovane cieco eletto! Romani 11:7;
Romani 1:26-30; II Timoteo 3:3, 4.

II.  Secondo, il giovane era cieco, Luca 4:18; Marco 8:23;
II Corinzi 6:14, 17-18.

III. Terzo, la sua illuminazione fu graduale, Marco 8:23-25; Proverbi 4:18;
Ebrei 11:1; Matteo 11:28.