Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




DI DEMONI CI INDEBOLISCE –
“QUESTA SPECIE"!

OVERCOMING THE DEMONS THAT WEAKEN US –
“THIS KIND”!
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato nel Tabernacolo Battista di Los Angeles
La mattina del giorno del Signore, 5 agosto 2018
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Evening, August 5, 2018

“Quando Gesù fu entrato in casa, i suoi discepoli gli domandarono in privato: «Perché non abbiamo potuto scacciarlo noi?» Egli disse loro: «Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera e il digiuno” (Marco 9:28-29).


Questa sera parlerò dei demoni e di Satana, e di quello che il dott. J. I. Packer ha definito "la condizione squilibrata della chiesa odierna", e il motivo per cui non c'è stato un grande risveglio nazionale in America dal 1859. Sto facendo affidamento sullo schema di un sermone del Dr. Martyn Lloyd-Jones. Il tema di base e lo schema sono del Dr. Lloyd-Jones.

“Quando Gesù fu entrato in casa, i suoi discepoli gli domandarono in privato: «Perché non abbiamo potuto scacciarlo noi?» Egli disse loro: «Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera e il digiuno” (Marco 9:28-29).

Vorrei che pensassi a quei due versi. Applicherò questi versetti al bisogno urgente delle chiese "abbattute" in America e nel mondo occidentale - compresi alcuni punti diretti alla nostra chiesa.

So che la parola stessa "risveglio" fa annoiare le persone oggi. Non vogliono sentirne parlare. Ma la ragione per cui si sentono in questo modo è satanica! Questo è un argomento al quale il diavolo non vuole che la gente pensi. Perciò prego che ascolterai attentamente mentre parlo di questo bisogno critico nella nostra chiesa e in tutte le chiese.

Questo è un argomento che dovrebbe interessare intensamente ognuno di noi. A meno che non sentiamo grande preoccupazione per la condizione delle chiese oggi siamo cristiani molto poveri. In effetti, se non hai alcun interesse per il vero risveglio, dovresti domandarti se sei un cristiano! Se non hai interesse per la nostra chiesa e per gli altri, non sei certamente un cristiano vivace! Ripeto, il vero risveglio dovrebbe essere qualcosa che è intensamente interessante per ognuno di noi.

Quindi iniziamo a pensare a questo evento nel nono capitolo di Marco. È un evento molto importante, perché lo Spirito Santo ha avuto grande cura di darci dei resoconti in tre dei quattro Vangeli, in Matteo, Marco e Luca. Sto leggendo due versetti dal resoconto che ne fa Marco. Nella prima parte del capitolo, Marco ci dice che Cristo aveva preso con sè Pietro, Giacomo e Giovanni ed era salito sul Monte della Trasfigurazione dove avevano assistito a un evento straordinario. Ma quando scesero dalla montagna, trovarono una grande folla di persone che circondavano i rimanenti discepoli e litigavano con loro! I tre che scesero con Gesù non riuscirono a capire di cosa si trattasse. Poi un uomo uscì dalla folla e disse a Gesù che suo figlio era posseduto da un demone che lo faceva schiumare alla bocca e gli faceva digrignare i denti. Quindi l'uomo disse: "Ho detto ai tuoi discepoli [che scacciassero il demonio] e non hanno potuto" (Marco 9:18). Ci avevano provato, ma avevano fallito.

Gesù ha posto all'uomo alcune domande. Quindi ha scacciato molto rapidamente il demone dal ragazzo. Allora Cristo entrò in casa e i discepoli andarono con lui. Una volta entrati, i discepoli gli chiesero: "Perché non abbiamo potuto scacciarlo?" (Marco 9:28). Avevano provato a farlo. Ci erano riusciti molte volte prima. Ma questa volta avevano completamente fallito. Eppure Cristo disse semplicemente: "Esci da lui" e il ragazzo fu guarito. Dissero: "Perché non abbiamo potuto cacciarlo?" Cristo rispose: "Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera e il digiuno" (Marco 9:29).

Ora userò questo episodio per mostrare il problema nelle nostre chiese oggi. Questo ragazzo rappresenta i giovani nel mondo moderno. I discepoli rappresentano le nostre chiese oggi. Non è evidente che le nostre chiese non stanno aiutando i giovani? George Barna ci dice che perdiamo l'88% dei nostri giovani, cresciuti in chiesa. E stiamo conquistando pochissimi giovani, estremamente pochi, fuori dal mondo. Le nostre chiese si stanno prosciugando e stanno fallendo velocemente. I Southern Baptist stanno perdendo circa 1.000 chiese ogni anno! Questa è solamente la loro cifra! E le nostre chiese indipendenti non stanno facendo di meglio. Chiunque guardi i numeri può vedere che le nostre chiese non sono forti nemmeno la metà di quanto lo fossero cento anni fa. È per questo che il dott. J. I. Packer ha parlato della "condizione di abbattimento della chiesa di oggi".

Le nostre chiese, come i discepoli, stanno facendo tutto il possibile, eppure stanno fallendo. Stanno fallendo come hanno fatto i discepoli quando hanno cercato di aiutare quel giovane uomo. La domanda che dovremmo porci è "Perché non possiamo cacciarlo?" Qual è la causa di questo fallimento?

Qui, nel nono capitolo di Marco, mi sembra che Cristo abbia a che fare con quella stessa domanda. E la risposta che Cristo ha dato è importante oggi come lo era allora.

“Quando Gesù fu entrato in casa, i suoi discepoli gli domandarono in privato: «Perché non abbiamo potuto scacciarlo noi?» Egli disse loro: «Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera e il digiuno” (Marco 9:28-29).

Il testo può essere diviso in tre punti semplici.

I. Il primo punto è “questa specie”

Perché non potevano scacciarlo? Cristo disse: "Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera e il digiuno". Disse loro che ci sono delle differenze tra un caso e l'altro. In passato Cristo li aveva mandati a predicare e scacciare i demoni - ed erano usciti a predicare ed avevano scacciato molti demoni. Erano tornati gioiosi. Dissero che i demoni erano soggetti a loro.

Così, quando quest'uomo portò loro suo figlio, erano sicuri che avrebbero potuto aiutarlo facendo la stessa cosa che avevano fatto prima. Eppure questa volta hanno completamente fallito. Nonostante tutti i loro sforzi, il ragazzo non fu affatto aiutato e si domandarono perché. Allora Cristo ha parlato di "questa specie". C'è una differenza tra "questa specie" e le specie di cui si erano occupati prima.

In un certo senso, il problema è sempre lo stesso. Il lavoro della chiesa è di liberare i giovani dal potere di Satana e dai suoi demoni, "affinché si convertano dalle tenebre alla luce e dal potere di Satana a Dio" (Atti 26:18). Questo è sempre lo stesso in ogni età e in ogni cultura. Le chiese hanno sempre avuto a che fare con Satana e con i demoni. Ma c'è una differenza tra i demoni. Non sono tutti uguali. L'apostolo Paolo disse che "il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti." (Efesini 6:12). Ci ha detto che ci sono diversi gradi di demoni, e il loro capo è Satana stesso, "il principe della potenza dell'aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli." (Efesini 2:2). Satana è vivo in tutto il suo potere. Ma sotto di lui ci sono questi poteri demoniaci più bassi. I discepoli potevano facilmente cacciare i demoni più deboli. Ma qui, in quel ragazzo, c'era uno spirito di maggior potere. "Questa specie" è diversa, e quindi è un problema molto più grande. La prima cosa che dobbiamo scoprire è che cosa sia "questa specie" che dobbiamo affrontare oggi.

Mentre guardiamo le parole "di questa specie" mi chiedo se oggi molti pastori si rendano conto che la battaglia in cui ci troviamo è una battaglia spirituale. Sono certo che la maggior parte dei pastori non pensa mai che il loro lavoro sia una battaglia con Satana e gli spiriti malvagi. I seminari, e persino i college biblici, mettono grande enfasi sui metodi umani. Ma non insegnano ai predicatori che i loro problemi principali si trovano nel regno spirituale.

Quindi continuano con certi metodi che in passato avevano successo. Non si rendono conto che quei vecchi metodi non si occupano di "questa specie" di oggi. Tutti sanno che c'è un bisogno. Ma la domanda è: che cos'è esattamente quel bisogno? Finché non saremo consapevoli dell'esatta necessità di oggi, saremo altrettanto infruttuosi quanto i discepoli lo erano con quel ragazzo.

Cos'è oggi "questa specie"? È un demone dell'esistenzialismo. L'esistenzialismo dice che qualcosa è reale solo se lo provi, solo se lo senti. Oggi le menti delle persone sono accecate attraverso un "demone del sentimento". Il demone esistenziale del sentimento dice che devi avere un'esperienza catartica, una sensazione di sicurezza. Il demone dice che se hai questa sensazione, è la prova che sei salvato.

Queste persone accecate non credono in un Dio di giudizio. Credono solo nei sentimenti. Pensano che debbano avere la sensazione di essere salvati. Hanno bisogno di una sensazione di "sicurezza" per dimostrare di essere salvati. La loro "assicurazione" è un idolo! Hanno fiducia nei loro sentimenti, non in Gesù Cristo! Chiediamo alle persone: "Ti fidi di Cristo?". Dicono "no". Perché dicono di no? Perché non hanno la sensazione giusta! Si fidano dei loro sentimenti, non di Cristo! I demoni hanno accecato le loro menti. "Questa specie" di demone può essere sconfitto solo con la preghiera e il digiuno! Dobbiamo digiunare per rompere la morsa di "questa specie!"

II. Il secondo punto è il metodo che ha fallito.

Vedo le nostre chiese fare cose che sono state molto utili in passato, ma non hanno più molto effetto su "questa specie". E poiché facciamo affidamento sui vecchi metodi, perdiamo quasi tutti i nostri giovani, e non convertiamo quasi nessuno dal mondo. A rischio di essere frainteso, metterei la Scuola Domenicale in quella categoria. È stato molto efficace centoventicinque anni fa. Ma penso che oggi abbia poco valore. Direi la stessa cosa sugli opuscoli che parlano della salvezza. Un tempo la gente li leggeva e veniva in chiesa. Ma vorrei semplicemente chiedere a qualsiasi pastore: "Hai dei giovani nella tua chiesa che sono venuti e sono stati salvati leggendo un opuscolo?" Penso che sia ovvio che "questa specie" del nostro tempo non risponde bene ai metodi che sono stati usati in passato. Metterei anche le visite porta a porta in quella categoria. È stato usato con forza in passato, ma non ci aiuta a portare i giovani in chiesa ora che abbiamo a che fare con "questa specie".

Ci sono certe cose che sono inutili oggi, quando sono applicate a "questa specie". In altre parole, Cristo stava dicendo: "Hai fallito in questo caso perché il potere che avevi, che era sufficiente per altri casi, non ha valore qui Ti lascia impotente ad aiutare il ragazzo che è sotto il potere di "questa specie".

So che ci sono pastori che si rendono conto che molte cose che abbiamo fatto in passato sono inutili oggi. Ma sono stati addestrati a pensare alla metodologia piuttosto che alle "macchinazioni" di Satana (II Corinzi 2:11) - così si muovono selvaggiamente verso nuovi metodi che non sono migliori dei vecchi - se stiamo cercando di far diventare dei giovani membri solidi della chiesa. Ad esempio, alcuni uomini ci dicono che la risposta è "provare" ai giovani che il racconto della Genesi della creazione è vero e che l'evoluzione è falsa. Pensano che i giovani saranno convertiti, e altri arriveranno dal mondo, se possiamo confutare l'evoluzione e convincerli a trovare risposte in Genesi. Pensano con questo metodo che possono affrontare la situazione attuale.

Il dottor Lloyd-Jones disse: "Era esattamente allo stesso modo all'inizio del diciottesimo secolo, quando le persone stavano fissando la loro fede sull'apologetica. Queste, ci hanno insegnato, sono le cose che mostreranno la verità del cristianesimo, ma non lo hanno fatto. 'Questa specie' non si potrà mai far uscire attraverso questa strategia."

Un altro metodo che ha fallito è l'uso di traduzioni moderne. Ci è stato detto che i giovani non capiscono la Bibbia di Re Giacomo. Ciò di cui abbiamo bisogno è una Bibbia in lingua moderna. Allora i giovani la leggeranno. Allora diranno: "Questo è il cristianesimo" - e arriveranno nelle nostre chiese a frotte. Ma questo non è successo. In effetti, è successo esattamente l'opposto. Ho lavorato quasi esclusivamente con i giovani per sessanta anni. So per certo che queste traduzioni moderne non attraggono affatto i giovani. In effetti, sento che molti di loro dicono "Non suona bene. Non suona come la Bibbia. "

Non ho mai predicato da una traduzione moderna, e non lo farò mai. E vedendo i giovani convertiti, sia nella nostra chiesa, sia dal mondo. Qualunque sia il valore di queste traduzioni moderne, non risolveranno il problema. Non si occupano di "questa specie".

Che altro stanno provando? Oh, il grosso è la musica moderna! "Dobbiamo ottenere la musica giusta e poi entreranno ed essere cristiani." È molto triste. Devo davvero commentare? C'è una chiesa Southern Baptist che si incontra nelle strutture in affitto a Los Angeles. Il pastore indossa una maglietta e si siede su uno sgabello. Prima di parlare, c'è un'ora di musica rock. Uno dei nostri uomini è andato a dare un'occhiata. Era inorridito. Ha riferito che il servizio era scuro e patetico, e non spirituale. Ha detto che quelle persone non conquistano le anime, e non potrebbe immaginarle mentre pregano per un'ora come fanno i nostri giovani. Un'ora di nient'altro che preghiera? Scordatelo! Quindi, la musica rock moderna non è riuscita a vincere "questa specie".

III. Il terzo punto è che abbiamo bisogno di qualcosa che possa scendere al di sotto di quella potenza malvagia, e distruggerla, e c'è solo una cosa che può farlo, il potere di Dio!

Il Dr. Lloyd-Jones ha detto: "Dobbiamo renderci conto che per quanto grande sia "questa specie", il potere di Dio è infinitamente più grande, che ciò di cui abbiamo bisogno non è più conoscenza, più comprensione, più apologetica, [nuove traduzioni, o musica rock] - no, abbiamo bisogno di un potere che possa entrare nelle anime degli uomini e spezzarli e schiacciarli, umiliarli e poi farli rinascere. E questo è il potere del Dio vivente." E ciò ci riporta al testo:

“Quando Gesù fu entrato in casa, i suoi discepoli gli domandarono in privato: «Perché non abbiamo potuto scacciarlo noi?» Egli disse loro: «Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera e il digiuno” Marco 9:28-29).

Preghiera e digiuno. Nient'altro può aiutare le nostre chiese a vincere "questa specie" di attacco satanico. Le nostre chiese non raggiungono i giovani oggi. Cosa possiamo fare? "Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera e il digiuno".

Alcuni "studiosi" diranno "i migliori manoscritti non dicono 'e il digiuno". Ma cosa sa quel "sapiente" dei demoni? Cosa sa della conversione dei pagani dalle strade e dai campus universitari della nostra città? Cosa sa del risveglio: un risveglio come quello che stanno vivendo in questo momento in Cina? Lui non sa nulla di quelle cose. Sono stato testimone oculare di una rinascita dal peccato tre volte nella mia vita. Sono sopraffatto dal pensare di essere stato così privilegiato da predicare in tutti e tre questi risvegli. Non erano incontri evangelistici. Erano tempi in cui il potere di Dio entrava nel cuore degli uomini, li spezzava e li schiacciava, li umiliava e li faceva rinascere nuove creature in Cristo Gesù!

Quindi, non seguiremo i due vecchi manoscritti che hanno rimosso la parola "digiuno". Gli gnostici hanno sottovalutato il digiuno. Quindi gli uomini che copiarono il manoscritto del Sinaitico rimossero le parole "e il digiuno" per proteggere il verso dall'uso da parte degli gnostici. "Gli gnostici praticavano il digiuno fino alla fame" (William R. Horne, Trinity Evangelical Seminary, “The Practice of Fasting in Church History,” p. 3). Gli "studiosi" moderni ci dicono che i copisti hanno aggiunto quelle parole. Ma è molto più probabile che li abbiano rimossi (vedi The Secret History of the Gnostics: Their Scriptures, Beliefs and Traditions, di Andrew Phillip Smith, capitolo 5, pagina 1). Sappiamo che Cristo ha detto "e il digiuno". Come lo sappiamo? Lo sappiamo per due motivi. Primo, i discepoli avevano ovviamente pregato nello scacciare i demoni prima. Quindi qualcos'altro doveva essere aggiunto. Era necessario qualcos'altro: il digiuno! La preghiera da sola non era abbastanza. Lo sappiamo anche per esperienza. Poiché abbiamo digiunato e abbiamo visto con i nostri occhi ciò che Dio può fare quando riversiamo i nostri cuori nel digiuno e nella preghiera.

Ora chiuderò con un'altra citazione dal Dr. Martyn Lloyd-Jones. Che predicatore! Che intuizione! Come ringrazio Dio per lui. Ha detto:

Mi chiedo se ci sia mai venuto in mente che dovremmo considerare la questione del digiuno. Il fatto è, non è vero, che tutto questo argomento sembra essere uscito dalle nostre vite, e fuori da tutto il nostro pensiero cristiano?

E questo, probabilmente più di ogni altra cosa, è il motivo per cui non siamo stati in grado di vincere "questa specie".

Indirò un digiuno generale nella nostra chiesa. Darò maggiori dettagli più tardi. Dirò quando digiuneremo, come digiuneremo e come termineremo il digiuno.

Verremo qui in chiesa e pranzeremo prima di un incontro di preghiera. Alcuni telefonisti verranno informati dal dottor Cagan perchè telefonino per un po' di tempo. Il resto di noi pregherà e il dottor Cagan e io risponderemo alle domande.


1. Digiuneremo e preghiamo per il successo dei nostri nuovi programmi.

2. Digiuneremo e pregheremo per un nuovo "pod" di ragazzi e un nuovo "pod" di ragazze. Un "pod" è di cinque o sei persone che vengono sabato, domenica mattina e domenica sera e che sono interessati a diventare discepoli.

3. Digiuneremo e preghiamo per le conversioni nella nostra chiesa. In particolare ci concentreremo su "questa specie" - demoni che schiavizzano una persona a ricercare sentimenti.


Ora non devo chiudere questo incontro senza parlare di Gesù. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno si trova in Lui. Il libro degli Ebrei dice:

“Vediamo colui che è stato fatto di poco inferiore agli angeli, cioè Gesù, coronato di gloria e di onore a motivo della morte che ha sofferto, affinché, per la grazia di Dio, gustasse la morte per tutti” (Ebrei 2:9).

Gesù, il Figlio di Dio, morì al posto dei peccatori, come loro sostituto. Gesù è risorto fisicamente, carne e ossa, dai morti per darti la vita. Nel momento in cui ti arrendi a Gesù, i tuoi peccati vengono cancellati dalla Sua morte sulla Croce. Nel momento in cui ti abbandoni al Salvatore, il tuo peccato è purificato dal registro di Dio per sempre dal prezioso Sangue di Cristo. Oh quanto preghiamo che tu possa confidare nel Signore Gesù Cristo ed essere salvato dal peccato da Lui! Amen. Amen. Per favore, cantiamo in piedi l'inno numero 4 sul foglio dei canti.

Forte Rocca è il nostro Dio, nostra speme in Lui si fonda
   Ci sostiene benigno e pio, nell’angoscia più profonda.
Il tristo tentator a noi fa guerra ognor, astuzia e frode
   Son l’armi sue tremende,
Ma da lor Dio ci difende.

È perduto immantinente quei che solo in sé confida:
   Per noi lotta un Uom possente che Dio scelse a nostra guida.
Chi sia domandi tu? Egli è Cristo Gesù;
   Nostro Signore, da Lui vigor ci viene,
La vittoria in mano Ei tiene.
   (Versiopne italiana dell’inno “A Mighty Fortress Is Our God”
      di Martin Luther, 1483-1546).


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.

Canto prima del sermone di Benjamin Kincaid Griffith:
“Old-Time Power” (di Paul Rader, 1878-1938).


SCHEMA DE

DI DEMONI CI INDEBOLISCE – “QUESTA SPECIE"!

OVERCOMING THE DEMONS THAT WEAKEN US – “THIS KIND”!

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Quando Gesù fu entrato in casa, i suoi discepoli gli domandarono in privato: «Perché non abbiamo potuto scacciarlo noi?» Egli disse loro: «Questa specie di spiriti non si può fare uscire in altro modo che con la preghiera e il digiuno” (Marco 9:28-29).

(Marco 9:18)

I.   Il primo punto è “questa specie” Atti 26:18; Efesini 6:12; 2:2.

II.  Il secondo punto è il metodo che ha fallito, II Corinzi 2:11.

III. Il terzo punto è che abbiamo bisogno di qualcosa che possa scendere al di sotto di quella potenza malvagia, e distruggerla, e c'è solo una cosa che può farlo, il potere di Dio! Ebrei 2:9.