Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




IN CRISTO SOLO!

IN CHRIST ALONE!
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato presso il Baptist Tabernacle di Los Angeles
La sera del Giorno del Signore, 22 Aprile 2018
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Evening, April 22, 2018

“Diranno: «Venite, torniamo al SIGNORE, perché egli ha strappato, ma ci guarirà; ha percosso, ma ci fascerà. In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi, e noi vivremo alla sua presenza” (Osea 6:1, 2).


Il significato di questi versi è chiaro. Questa è l'ultima chiamata di Dio a Israele. Presto sarebbero stati deportati dall'Assiria e poi deportati a Babilonia. Dopo essere stati colpiti e strappati, avrebbero detto: “Venite, torniamo al Signore.”

Sì, la profezia si adempì e furono presi prigionieri dai Babilonesi. La profezia parla del futuro. Dio li guarirà in futuro. "Egli ci innalzerà e noi vivremo alla sua presenza". In quel giorno futuro Dio promise di riportare Israele nella loro Terra e salvarli. Dio sta iniziando ad adempiere quella profezia nel nostro tempo. Israele fu dichiarato nazione nel 1948. Da quel momento il popolo ebraico è tornato nella sua patria donata da Dio a Israele. Presto vivranno alla sua presenza" e così tutto Israele sarà salvato" (Romani 11:26). Questa è l'interpretazione di questi versetti.

Ma c’è di più. Qualcuno ha detto, “Esiste una sola interpretazione ma molte applicazioni”. Ecco due applicazioni di questi versetti.

I. Primo, il testo si applica ai cristiani.

Questo passo parla per applicazione ai cristiani. Alcuni cristiani seguono il Signore senza interruzione. Sono saldi nelle loro vite cristiane. Ma la maggior parte di noi cristiani si raffredda di tanto in tanto. Quindi Dio ci manda guai e afflizioni. Lascia che problemi e prove ci facciano a pezzi e ci colpiscano. Dio toglie la tua tranquillità. Dio ti fa sentire depresso e dal cuore pesante. Anche mentre ti siedi qui in chiesa stasera. Perché Dio ha permesso che questo accadesse a te? Può darsi che abbia qualcosa di nuovo da farti fare. Può darsi che Dio ti stia preparando per andare ad aiutarmi a iniziare una nuova chiesa l'anno prossimo. Oppure potrebbe prepararti ad assumere nuovi compiti in questa chiesa. Essendo umani, non vogliamo cambiare. Quindi Dio ci ferisce e ci colpisce finché non siamo disposti ad assumerci responsabilità diverse. Strappa via qualunque idolo al quale ci aggrappiamo per renderci più utili per il Suo Regno. Il Dr. Tozer ha detto: "È difficile che Dio possa benedire una persona in grande misura a meno che non lo abbia ferito profondamente". Se siete convertiti, Dio non vi distruggerà. Ma vi sta scuotendo. Forse ti vuole usare per il risveglio!

“In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi, e noi vivremo alla sua presenza.”

Credo che la fondazione di una nuova chiesa aiuterà alcuni di voi a diventare dei cristiani più forti. Quando i bambini raggiungono l'adolescenza, spesso sentono dolore alle gambe e alle braccia. Erano soliti definirlo "dolore di crescita". Non essere allarmato. Dopo due giorni Egli ti farà rivivere e ti darà più fede e più vita! Qualunque cosa Egli strappi via, la sostituirà con qualcosa in più del Suo amato Figlio! John Newton ha scritto "Amazing Grace". Ha anche scritto questa poesia.

Ho chiesto al Signore che potessi crescere
Nella fede, nell'amore e in ogni grazia;
Di poter conoscere di più della Sua salvezza,
E cercare più seriamente il Suo volto.

Fu lui ad insegnarmi così a pregare,
E lui, sono certo, ha risposto alla mia preghiera!
Ma lo ha fatto in questo modo,
Quasi spingendomi alla disperazione.

Speravo che in qualche ora favorevole,
Avrebbe subito risposto alla mia richiesta;
E per il potere vincolante del suo amore,
Avrebbe sottomesso i miei peccati dandomi riposo.

Invece mi ha fatto sentire
I mali nascosti del mio cuore;
E ha lasciato che la rabbia diabolica dell'inferno
Assalisse la mia anima in ogni parte.

Poi ci rivela quello che Dio dice

Queste prove interiori Io uso,
Per liberarti dal tuo Io e dal tuo orgoglio;
E per rompere i tuoi schemi di gioia terrena,
Perché tu possa trovare il tuo tutto in Me."
   (Traduzione letterale in Italiano di “I Asked the Lord that I Might Grow”
      di John Newton, 1725-1807).

II. Secondo, il testo si applica ai non convertiti.

Il mio scopo principale questa sera è di darti una seconda applicazione, per mostrarti come questo brano ti parla se non sei ancora convertito! Dio ti sta dicendo:

“Diranno: «Venite, torniamo al SIGNORE, perché egli ha strappato, ma ci guarirà; ha percosso, ma ci fascerà. In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi, e noi vivremo alla sua presenza” (Osea 6:1, 2).

La conversione è dolorosa. È dolorosa perché non vuoi essere convertito. Potresti dire di sì, ma non è vero. Potresti anche pensare di voler essere convertito, ma non sarebbe vero nemmeno questo! La Bibbia dice: "Non c'è nessuno che cerchi Dio" (Romani 3:11). Allora perché alcune persone iniziano a cercare Cristo? La risposta è in Giovanni 16:8, che ci dice che lo Spirito Santo "convincerà il mondo di peccato". "Convincere" corrisponde alla parola greca "elengkho" - "condannare", "dire un difetto", "rimproverare", "convincere."

A nessuno piace sentirsi dire di essere un peccatore perduto. Ma è necessario farlo nella predicazione evangelistica. La ragione per cui non sei ancora convertito è che non senti il tuo peccato. Questo è il motivo per cui è necessaria molta preghiera, chiedendo a Dio di mandare il Suo Spirito, in modo che le persone smarrite possano essere strappate, e colpite, convinte e rimproverate, e condannate per il loro egoismo e la propria ribellione contro il Dio Onnipotente. Come puoi stare di fronte a Dio al Giudizio Universale con così tanta ribellione e peccato nel tuo cuore? Come puoi ascoltare un sermone come questo e poi andare a cenare e ridere con i tuoi amici nella Fellowship Hall al piano di sopra? Come puoi trascorrere tutta la settimana senza leggere un sermone ogni giorno e guardare uno dei video? Devi temere Dio, il vero Dio, il Dio che è offeso e arrabbiato per i tuoi pensieri freddi e il tuo cuore indurito!!! Tutto ciò è molto serio! Non c'è niente di più serio al mondo. Le fiamme dell'Inferno ti stanno aspettando e tu ridi con i tuoi amici subito dopo la predicazione! Non c'è speranza per te che agisci in questo modo!

Ascoltate John Cagan: "Prima della mia conversione mi sentii morire. Non dormii. Non riuscivo a sorridere. Non trovavo pace ... Non potevo smettere di sentirmi così tormentato. Ero completamente esausto. Ero così stanco di tutto. Cominciai a odiarmi, a odiare il mio peccato e come mi faceva sentire ... il mio peccato peggiorava all'infinito. Non ce la facevo più. Sapevo che Dio era giusto nel condannarmi all'Inferno. Ero così stanco di lottare. Ero così stanco di tutto ciò che ero ... Ancora non avrei avuto Gesù ... Stavo "cercando" di essere salvato. Stavo cercando di fidarmi di Cristo e non ci riuscivo. Non potevo decidere di diventare un cristiano e ciò mi faceva sentire senza speranza.

Invece mi ha fatto sentire
I mali nascosti del mio cuore;
E ha lasciato che la rabbia diabolica dell'inferno
Assalisse la mia anima in ogni parte.

Potevo sentire il mio peccato spingermi giù all'inferno, eppure potevo sentire la mia testardaggine spazzare le mie lacrime ... dovevo lasciare morire tutto!"

Come è potuto accadere questo a John? Non perché ha imparato a dire le parole giuste! Oh Dio, no! Le parole non avrebbero mai potuto aiutarlo! E nemmeno un "sentimento". Oh, Dio no! Nessun “sentimento” avrebbe potuto aiutarlo.

Il Signore “ha strappato. Ha percosso!” Ha spezzato il cuore di John! Lo ha abbattuto!

La vera conversione è dolorosa! Stai combattendo con il Dio Onnipotente! Non puoi bluffare per uscirne. Non puoi uscirne fuori imparando delle parole, nè tantomeno imparando qualcosa!!!

Queste prove interiori Io uso,
Per liberarti dal tuo Io e dal tuo orgoglio;
E per rompere i tuoi schemi di gioia terrena,
Perché tu possa trovare il tuo tutto in Me.

“Rendete omaggio al figlio, affinché il SIGNORE non si adiri e voi non periate nella vostra via, perché improvvisa l'ira sua potrebbe divampare. Beati tutti quelli che confidano in lui!” (Salmo 2:12).

Ascoltate Emi Zabalaga: "Ero troppo presa dall'impazienza di preoccuparmi del mio peccato ... Non riesco a descrivere appieno cosa vuol dire vedere l'oscurità e l'essere grottesco del proprio cuore. Ero disgustata e mi vergognavo di ciò che sapevo che Dio vedeva. Ero una creatura vile di fronte al Dio onniveggente. Tutto ciò che facevo nella chiesa era radicato in un peccato egoista. Mi sentivo come un lebbroso sudicio in mezzo ai cristiani puliti. Ma ancora non mi fidavo di Cristo. Gesù era solo una parola ... qualcuno che era così distante ... Stavo cercando un buon sentimento ... un qualche tipo di esperienza per dimostrare che ero stata salvata ... Il Dr. Hymers rimproverò i perduti per aver giocato con il Dio Onnipotente. Mi sedetti al mio posto, tremando di paura. Sapevo che io ero tra quelli. Il Dr. Hymers ha quindi parlato dal testo:

“Diranno: «Venite, torniamo al SIGNORE, perché egli ha strappato, ma ci guarirà; ha percosso, ma ci fascerà. In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi, e noi vivremo alla sua presenza” (Osea 6:1, 2).

Emi ha detto, “Il mio peccato si estendeva come un oceano senza fondo. Non ce la facevo più. Dovevo avere Gesù! Dovevo avere il suo Sangue!”

Il Signore “ha strappato. Ha percosso!” Ha spezzato il cuore di Emi! Lo ha abbattuto!

La vera conversione è dolorosa! Stai combattendo con il Dio Onnipotente! Non puoi bluffare per uscirne! Non puoi parlare per uscirne fuori! Non puoi riderne come vuoi!!!

Non sei stufo di tutto questo? Non hai paura? Non ne hai abbastanza della religione? Oh Dio, salvali dalle fiamme!

“Rendete omaggio al figlio, affinché il SIGNORE non si adiri e voi non periate nella vostra via, perché improvvisa l'ira sua potrebbe divampare. Beati tutti quelli che confidano in lui!” (Salmo 2:12).

Sei stato strappato dal Signore? Sei stato ferito dalla sua mano? Hai sentito che il tuo dolore era un segno che Dio non ti amava? Hai sentito un dolore del quale non potevi parlare a nessuno? Ti sei sentito solo e abbandonato da Dio come Cristo nell'orto del Getsemani? Hai detto a te stesso: "Perché Dio mi ha abbandonato?" Il diavolo sussurra: "Perché continui? A nessuno importa di te Nessuno ti ama". Ti prego,"Non ascoltare il diavolo!"

Sono la persona giusta da ascoltare. Ho passato questo tormento almeno sei volte nella mia vita. Prima che venissi convertito, e altre cinque volte.

“Diranno: «Venite, torniamo al SIGNORE, perché egli ha strappato, ma ci guarirà; ha percosso, ma ci fascerà. In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi, e noi vivremo alla sua presenza” (Osea 6:1, 2).

Ogni volta che ho attraversato questo tumulto, è stato per prepararmi a fare di più per Dio. Ogni volta che il dolore era così grande pensavo che non sarebbe mai andato via. E Gesù mi dice:

Queste prove interiori Io uso,
Per liberarti dal tuo Io e dal tuo orgoglio;
E per rompere i tuoi schemi di gioia terrena,
Perché tu possa trovare il tuo tutto in Me.

La prima volta fu quando fui convertito. L'ultima volta è stata quando sono stato colpito dal cancro. Dissero: "Hai il cancro". Mi hanno riempito di medicine. Mi sentivo solo come Mosè nel deserto. Sono scoppiato in lacrime molte volte nel bel mezzo della notte! Pensavo di essere finito. Sono stato strappato. So come ti senti. Ogni volta che ho attraversato la notte oscura dell'anima, Dio mi stava preparando per qualcosa di nuovo. Questa volta è stato per prepararmi ad iniziare una nuova chiesa.

Caro amico, Dio non ti ha abbandonato. Sì, ti ha strappato - ma Egli ti guarirà! Sì, ti ha ferito, ma ti fascerà! Ti ha colpito e ti ha strappato per uno scopo: farti sapere che Cristo solo può darti speranza! Per farti sapere che la pace si trova solo in Cristo! Per farti sapere che la gioia si trova solo in Cristo! Per farti sapere che è morto per pagare per i tuoi peccati! Per farti sapere che è risorto dai morti per darti nuova vita!

In Cristo solo è saldo il cuor; forza e luce Egli è per noi,
   La Roccia solida su cui salva la vita noi abbiam.
O immenso amor che calmi il cuor, ogni timor sai dissipar!
   Conforto vero sei, Gesù, qui nel tuo amore salvi siam.

In Cristo sol, che s’incarnò, l’uomo conosce il suo Creator,
   E il dono di giustizia Sua salva il beffardo peccator.
Perché in croce, su Gesù, Dio la sua ira riversò.
   Pei falli miei morì il mio Re. Per la sua morte noi viviam.

Il corpo Suo sepolto fu; Luce del mondo dove sei?
   Ma il terzo dì risuscitò: vinse la morte il Salvator!
E la condanna ch’era mia non ha più presa su di me!
   Io sono Suo, ed Egli è mio; con il Suo Sangue mi comprò. (Traduzione in Italiano a cura di Erki Sillampaa di “In Christ Alone” di Keith Getty e Stuart Townend, 2001).


Se questo sermone è stato per te fonte di benedizione il Dr. Hymers vorrebbe ascoltarti. SE SCRIVI AL DR. HYMERS INDICA IL PAESE DAL QUALE STAI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se i sermoni ti stanno portando delle benedizioni scrivi un’email al Dr. Hymers per dirglielo, ma indica anche il paese dal quale stai scrivendo, per favore. L’indirizzo email del Dr. Hymers è: rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Puoi scrivere in qualsiasi lingua, ma se puoi scrivi pure in inglese. Se vuoi scrivere tramite la posta tradizionale ecco l’indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Puoi anche telefonare al numero (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Puoi contattare via email il Dott. Hymers in inglese all’indirizzo:
 rlhymersjr@sbcglobal.net o puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo:
P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015;
puoi telefonargli al numero: 001 (818)352-0452.

Questi sermoni sono senza diritto d’autore e possono essere utilizzati senza permesso
del dott. Hymers Invece tutti i video messaggi del dott. Hymers sono coperti da
copyright e possono essere utilizzati solamente con il permesso dell’autore.

Assolo cantato prima del sermone dal fratello Benjamin Kincaid Griffith:
“In Cristo solo” (di Keith Getty e Stuart Townend, 2001).


SCHEMA DE

IN CRISTO SOLO!

IN CHRIST ALONE!

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Diranno: «Venite, torniamo al SIGNORE, perché egli ha strappato, ma ci guarirà; ha percosso, ma ci fascerà. In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi, e noi vivremo alla sua presenza.” (Osea 6:1, 2).

(Romani 11:26)

I.   Primo, il testo si applica ai Cristiani.

II.  Secondo, il testo si applica ai non convertiti, Romani 3:11;
Giovanni 16:8; Salmo 2:12.