Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




ABBI ILCORAGGIO DI ESSERE UN CRISTIANO CHE LOTTA!

DARE TO BE A FIGHTING CHRISTIAN!
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato press il Tabernacolo Battista di Los Angeles
Domenica sera, 10 dicembre 2017
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Evening, December 10, 2017


Ho letto di recente un articolo interessante su World Magazine. Si trattava di studenti cinesi che sono diventati evangelici mentre studiavano qui in America, e di come la maggior parte di loro non riesca ad entrare nelle chiese domestiche quando ritornano in Cina. Una ragazza che è diventata evangelica ed è tornata in Cina ha spiegato il problema che avevano. Ha detto: "Sono andata a visitare una chiesa in una casa, ma è stato davvero difficile condividere le mie esperienze con loro. Semplicemente non c'è un confronto. Mi sono sentita così sola e sopraffatta ". L'articolo dice che la sua esperienza è qualcosa di tipico. Molti di coloro che diventano evangelici in America sono impreparati per ciò che trovano nelle chiese domestiche in Cina - pressioni familiari, orari di lavoro e una cultura ecclesiastica radicalmente diversa. "Dopo due anni circa l'80% degli studenti che diventano evangelici non frequentano più la chiesa" (Traduzione da World Magazine, 30 Settembre 2017, p. 48). "Le loro aspettative sono state schiacciate quando sono entrati nelle chiese cinesi - alcune senza aria condizionata o senza un edificio religioso - dove nessuno si adattava ai loro bisogni".

Allo stesso tempo i pastori in Cina hanno scoperto che questi giovani di ritorno si lamentavano e sfidavano l'autorità della chiesa. Volevano che le chiese domestiche cinesi diventassero più simili alle chiese che frequentavano negli Stati Uniti.

Ho trovato questo molto interessante, perché nella nostra chiesa pensiamo molto bene delle chiese domestiche cinesi. I cristiani cinesi sono sopravvissuti alle persecuzioni dei comunisti per anni. Inoltre c'è una vera rinascita tra molte chiese cinesi. Anche noi, nella nostra chiesa, pensavamo che i ragazzi cinesi cresciuti nella chiesa americanizzata avrebbero dovuto amare i ragazzi cinesi di mentalità seria e risoluta delle chiese domestiche! Ma no, gli evangelici americanizzati "semplicemente non possono relazionarsi" ai giovani cinesi intensamente spirituali cresciuti nelle chiese domestiche! Quindi "dopo due anni circa l'80 per cento degli evangelici americanizzati non frequenta più la chiesa!"

Perché? Non c'è l'aria condizionata! Poveretti! Nessun bel edificio ecclesiastico! Poverini, poveri bambini! Nessuno si adatta alle loro esigenze! Oh no! Oh no! Poveri bambini! Vogliamo tutto ciò che ci viene dato - proprio come gli evangelici negli Stati Uniti! Ci lamentiamo! Sfidiamo l'autorità dei leader della chiesa - proprio come gli evangelici americani viziati! Non siamo interessati alle riunioni di preghiera serie! Perché devono pregare tanto - e così pesante! Perché devono predicare così duramente? Non possono darci dolci studi biblici proprio come fanno in America?

Cosa c'è di sbagliato in questi evangelici cinesi cresciuti in America? Ecco cosa ha detto World Magazine degli evangelici americanizzati che tornano in Cina: 8 su 10 di loro non sanno parlare chiaramente del Vangelo! 8 su 10 non conoscono il Vangelo! Quindi semplicemente non sono stati convertiti nelle chiese evangeliche in America! Questa è la cosa principale che non va in questi evangelici americanizzati. 8 su 10 di loro semplicemente non sono veri cristiani! Non c'è da stupirsi che non gli piacciano i veri cristiani delle chiese domestiche cinesi! Seconda cosa, non hanno una relazione personale con Dio, ma solo con altri membri della chiesa. Se l'unica ragione per cui vai in chiesa è per l'amicizia, non durerai a lungo! Se non hai una vera relazione con Gesù Cristo, prima o poi lascerai la chiesa! Terzo, non gli era stato insegnato a servire Dio nella chiesa. Volevano essere curati senza mai servire altre persone e portarle a Cristo!

Ciò che tutto ciò dimostra è il miserabile fallimento, o possiamo dire il fallimento quasi totale degli evangelici americani, nel fare in modo che i giovani siano veramente convertiti e amati per lavorare per Cristo! Lo sapevamo già, non è vero? Gli evangelici americanizzati dicono: “Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né fervente, io ti vomiterò dalla mia bocca. Tu dici: 'Sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di niente!' Tu non sai, invece, che sei infelice fra tutti, miserabile, povero, cieco e nudo” (Apocalisse 3:17, 16). Gesù Cristo dice a questi studenti orgogliosi e americanizzati: "Ti vomiterò dalla mia bocca!" (Letteralmente). E questo ci porta ai nostri quattro giovani amici nel libro di Daniele. Daniele, Shadrach, Meshach e Abednego erano a 1.500 miglia da casa. Questi giovani erano solamente degli adolescenti, lontani da casa, in una città pagana babilonese. Sono stati deboli come i nuovi evangelici che tornano in Cina?

Questi quattro giovani non erano gli unici ragazzi ebrei che erano stati fatti prigionieri. Per favore, apriamo la Bibbia in Daniele 1:3. Per favore, alziamoci in piedi mentre leggo questo verso.

“Il re disse ad Aspenaz, capo dei suoi eunuchi, di condurgli dei figli d'Israele, di stirpe reale o di famiglie nobili” (Daniele 1: 3).

Ora guardiamo il versetto 6.

“Tra di loro c'erano dei figli di Giuda: Daniele, Anania, Misael e Azaria” (Daniele 1:6).

Potete sedervi. Questi versetti ci dicono che c'erano anche molti altri giovani uomini di Israele che furono deportati come prigionieri. Ma questi giovani erano i migliori. Stavano per essere addestrati per tre anni per diventare saggi e poi consiglieri di Nabucodonosor, il re di Babilonia. Daniele era tra loro e gli altri tre erano Shadrach, Meshach e Abednego. Erano tutti dei giovani brillanti, che avevano una conoscenza avanzata, nella scienza e nelle lingue.

Ma c'era qualcos'altro in quei quattro ragazzi che era diverso. Non volevano mangiare il cibo del re o bere il suo vino. Questi giovani chiesero di poter osservare la legge di Mosè riguardo al cibo e alle bevande. Potevano essere giustiziati per questa richiesta. Hanno fatto una scelta difficile per Dio in questa corte pagana. Guardiamo cosa dice il versetto 8: “Daniele prese in cuor suo la decisione di non contaminarsi con i cibi del re e con il vino che il re beveva; e chiese al capo degli eunuchi di non obbligarlo a contaminarsi”. Gli altri tre fecero la stessa cosa. Hanno fatto una scelta difficile per Dio. Vedi, non erano solo dei servi del re, che li stava addestrando. Dio stesso li stava addestrando a per Sé e di non vergognarsene. Tu chini il capo per ringraziare Dio per il cibo ogni volta che mangi? Lo fai anche quando sei con persone che non sono Cristiane? Lo dai anche quando sei in un ristorante affollato? Sarai in chiesa la vigilia di Natale, o a una festa? Ti mancherà la chiesa la vigilia di Natale per stare in un luogo di peccato? Sarai con noi in chiesa a Capodanno? O sarai ad una festa pagana? Ci vuole fede e coraggio per prendere posizione come hanno fatto quei ragazzi! Ho modificato una parola nella canzone.

Abbi il coraggio di essere come Daniele,
   Abbi il coraggio di essere il solo!
Abbi il coraggio di avere una posizione ferma!
   Abbi il coraggio di farlo sapere!

Alziamoci in piedi e cantiamolo!

Abbi il coraggio di essere come Daniele,
   Abbi il coraggio di essere il solo!
Abbi il coraggio di avere una posizione ferma!
   Abbi il coraggio di farlo sapere!

Potete sedervi!

Quei quattro ragazzi non erano come i giovani cinesi americanizzati, che vogliono che le buone chiese in Cina siano morbide e compromettenti come gli evangelici americani. No! No! Quei ragazzi hanno continuato a obbedire a Dio in ogni caso! Questo è il tipo di giovani che Dio onora! Dio li ha onorati e onorerà anche te se sarai fermo come quei ragazzi!

Ora a questi ragazzi viene data un'altra prova. Hanno superato ila prima prova non mangiando il cibo contaminato. Così ora Dio dà loro un'altra prova - la prova della preghiera. Il re ha fatto un sogno e voleva sapere il significato. Ma non disse ai suoi saggi qual era il sogno. Ha chiesto che prima gli venisse detto qual era il sogno prima di spiegare il significato. Se non fossero riusciti a farlo, sarebbero stati fatti a pezzi. Il re disse: "Mostrami il sogno e la sua interpretazione" (2: 6). I saggi dissero che nessun essere umano poteva fare ciò che chiedeva. Ciò fece arrabbiare il re e ordinò che tutti gli uomini saggi di Babilonia fossero distrutti. Il decreto del re uscì e cercarono Daniele e i suoi tre amici da uccidere insieme gli altri saggi. Daniele andò dal re e chiese un po' più di tempo e poi lui avrebbe dato la risposta. Che cosa ha fatto Daniele? È andato da Shadrach, Meshach e Abednego, i suoi tre amici. E questi quattro uomini hanno avuto un incontro di preghiera. Mi ricordano John, Jack, Noah e Aaron, i quattro giovani che si incontrano con me per la preghiera. Hanno chiesto misericordia al Dio del Cielo. Hanno pregato che Dio rivelasse loro il sogno segreto del re. Guardiamo cosa dice Daniele 2:19: “Allora il segreto fu rivelato a Daniele in una visione notturna ed egli benedisse il Dio del cielo”. Leggiamo anche in Daniele 2:23. Daniele disse: “O Dio dei miei padri, io ti lodo e ti ringrazio, perché mi hai dato saggezza e forza, e mi hai fatto conoscere quello che ti abbiamo domandato, rivelandoci il segreto che il re vuol conoscere” "Guarda in alto. Il re disse: "Sei in grado di dirmi il sogno e cosa significa?" Daniele disse: “Il segreto che tu chiedi, né saggi, né incantatori, né magi, né astrologi possono svelarlo al re; ma c'è un Dio nel cielo che rivela i misteri …” Questo è il sogno che hai avuto e questo è ciò che significa. "Quindi Daniele i suoi tre amici hanno raccontato al re il suo sogno segreto e cosa significasse. Ora leggiamo il versetto 47: Poi il re parlò a Daniele e disse: «In verità il vostro Dio è il Dio degli dei, il Signore dei re e il rivelatore dei segreti, poiché tu hai potuto svelare questo mistero». Ora guarda. Allora il re fece di Daniele un grande uomo, lo nominò sovrano della provincia di Babilonia e gli affidò a tutti i saggi di Babilonia. Anche Shadrach, Meshach e Abednego ricevettero alte cariche, ma questo giovane Daniele fu nominato primo ministro di tutto il regno di Babilonia!

Questi ragazzi hanno superato la prima prova che Dio ha dato loro rifiutando di essere contaminati con il cibo e il vino del re. Hanno messo Dio al primo posto e superato questo test a pieni voti!

Ora i ragazzi hanno superato anche la seconda prova. Si sono incontrati e hanno pregato, affinché Dio rivelasse loro il sogno del re. Dipesero da Dio in preghiera e hanno superato anche la seconda prova a pieni voti!

Ho preso del tempo per mostrarvi tutto ciò perché è molto importante. A volte pensiamo che possa avere un grande potere come cristiani. Ma non "aumenti" di potenza con Dio. Ci cresci dentro. Ti risparmi e poi cresci! Gesù disse:

“Chi è fedele nelle cose minime, è fedele anche nelle grandi; e chi è ingiusto nelle cose minime, è ingiusto anche nelle grandi” (Luca 16:10).

Se riesci ad essere Fedele in piccolo cose come essere presente in Chiesa alla vigilia di Natale o Capodanno, allora riuscirai ad essere Fedele anche nelle grandi|

Questi ragazzi sono stati fedeli in ciò che hanno mangiato, hanno dunque superato la prova. Inoltre sono stati anche fedeli nella preghiera, e anche in questo hanno superato la prova.

In seguito hanno avuto una prova più grande. E tu, ti saresti inginocchiato per adorare l’idolo d’oro del re, o avresti rischiato la tua vita nella fornace? Questi ragazzi hanno superato delle prove più semplici, e così hanno potuto dire con coraggio:

“Ma il nostro Dio, che noi serviamo, ha il potere di salvarci e ci libererà dal fuoco della fornace ardente e dalla tua mano, o re” (Daniele 3:17).

Questi ragazzi hanno imparato dalle prove più piccolo che Dio li avrebbe liberati anche dalla grande prova della fornace ardente|

Anche con una preghiera furono salvati dall'essere uccisi dal re. Più tardi, quando il re minacciò di gettare Daniele in un fossa di leoni ruggenti, Daniele fu tenuto al sicuro da Dio, che aveva mandato un angelo per chiudere le bocche dei leoni! Gesù era nella fornace ardente e li salvò. Gesù era quell'angelo. Gesù era nella fossa dei leoni quando Daniele fu gettato dentro. Ha avuto fede per opporsi al Diavolo. La Bibbia dice: "Preparati ad incontrare il tuo Dio". Se non sei preparato, cederai al Diavolo e rinnegherai il Signore!

Ora ti devi allenare per essere in grado di alzarti. Così ha fatto Daniele, e così devi fare tu, se speri di sfuggire dal fuoco!

Ecco perché ora devi iniziare ad allenarti! Non più tardi, ma ora, adesso! Non si diventa una grande persona di fede all'improvviso! No! Ci vuole pratica! Ascolta cosa ha detto il Dr. Chan riguardo a mia moglie, la signora Hymers. Il Dr. Chan ha detto: "Signora Hymers non è diventata la grande cristiana che è durante la notte. È maturata attraverso molti anni di fedele servizio al Signore. Da giovane donna ha dato la sua vita nel ministero della chiesa e non ha trattenuto nulla. Dio l'ha usata molto per questo ". Ha cominciato a 16 anni facendo del suo meglio per la chiesa. Ora, molti anni dopo, è un gigante della fede. Se non sei serio e fedele adesso, con i piccoli lavori che hai, non sarai improvvisamente un grande vincitore di anime e un guerriero della preghiera in futuro.

Non c'erano scorciatoie per Daniele e i suoi tre amici - e non ci sono scorciatoie per te. Comincia ora, seriamente e con zelo, cercando di entrare in Cristo. Se sei pigro all'inizio, non sarai mai un grande cristiano dopo. Sforzati con tutte le tue forze di entrare in Cristo adesso. Qualcuno ha detto: "Chi ben comincia, è a metà dell'opera". La signora Hymers si è allontanata dal peccato e si è affidata a Gesù la prima volta che mi ha ascoltato predicare il Vangelo! Anche la dottoressa Judith Cagan. Anche il dott. Kreighton Chan. Così ha fatto la signora Melissa Sanders. Così ha fatto il signor Ben Griffith. Non c'è da stupirsi se ora sono dei forti cristiani! Una donna è rimasta meravigliata perché la loro salvezza è arrivata in fretta. Lei stessa è stata persa per molti anni. "Come hanno potuto farlo in modo così veloce?" Mi ha chiesto. Erano seri e non ano seri. Ecco come! Se ti prendi in giro e non ti impegni duramente per entrare nel regno all'inizio, sarai sempre un debole evangelico, come quei giovani cinesi che si sono rovinati assistendo a chiese flaccide, deboli, neo evangeliche. La Bibbia dice: "Tu dunque sopporti la durezza, come un buon soldato di Gesù Cristo" (II Timoteo 2: 3). Abbi il coraggio di essere come Daniele! Cantiamolo!

Abbi il coraggio di essere come Daniele,
   Abbi il coraggio di essere il solo!
Abbi il coraggio di avere una posizione ferma!
   Abbi il coraggio di farlo sapere!

Certo che devo combattere se voglio regnare
   Accresci in me il coraggio o Sigpnore
Sopporterò la fatica, sopporterò il dolore.
   Sorretto dalla Tua Parola
(Traduzione letterale dell’inno “Am I a Soldier of the Cross?”
      di Dr. Isaac Watts, 1674-1748).

“Combatti il buon combattimento della fede, afferra la vita eterna” (I Timoteo 6:12).

I neo-evangelici sono pigri e non fanno mai buoni membri di chiesa! Semplicemente non credono che il loro debole neoevangelismo sia sbagliato! Ecco perché raramente i neoevangelici vengono salvati. E non vengono mai salvati la prima volta che ascoltano il Vangelo. Devi combattere con loro per anni, prima che ammettano che la loro religione è sbagliata. Ecco perché non fanno mai buoni membri di chiesa! Mai! Mai! Mai! Se sei troppo pigro per combattere la tua strada verso Cristo, non sarai mai in grado di combattere per qualcos'altro che valga la pena nella vita cristiana! Sto parlando di salvezza per opere? No, affatto. Sto parlando di salvezza per grazia, grazia che ti spinge a superare i tuoi dubbi e le tue paure. Sto parlando di fede che si fa strada verso Cristo, e poi continua a lottare per il bene della chiesa di Cristo. Il Dr. R. A. Torrey ha predicato un sermone dal titolo "Wanted, Fighting Christians!" ["Cercasi Cristiani che lottano"]. Che tu possa essere un vero Cristiano sin dall'inizio! Se sei pigro per diventare un cristiano, sarai pigro per tutta la vita! "Cercasi Cristiani che lottano" Questo è l'unico cosa di cui abbiamo bisogno qui al Tabernacolo Battista. Se vuoi un cristianesimo pigro, vai in un'altra chiesa! Ci sono molte deboli chiese neo-evangeliche! Vai in una di quelle! Vai pure! Vai pure! Esci e vai!

Aspetta un momento! Non voglio che tu vada via! Vorrei che tu rimanessi epr essere salvato! ORA ASCOLTAMI MOLTO ATTENTAMENTE. QUESTA È LA PARTE PIÚ IMPORTANTE DEL SERMONE SE NON SEI STATO ANCORA SLAVATO. FAI ATTENZIONE A QUELLO CHE STO PER DIRE ADESSO. ASCOLTA COME SE NON LO AVESSI MAI SENTITO PRIMA!

Il re gettò quei tre ragazzi in una fornace ardente e arroventata. Avevano oltrepassato ogni speranza. Non è così che ti senti ora? Sei in una condizione senza speranza. Non puoi salvarti. In effetti, hai abbandonato ogni speranza di essere salvato. "Non posso essere come il dr. Chan o il signor Griffith o Judy Cagan o la signora Hymers." Ti senti senza speranza. Sai che brucerai all'inferno e non puoi fare nulla per salvarti! Ma aspetta! Quando il re guardò quella fornace infuocata, non vide solo tre ragazzi. Vide quattro uomini nella fornace, "io vedo quattro uomini, sciolti, che camminano in mezzo al fuoco, senza avere sofferto nessun danno; e l'aspetto del quarto è simile a quello di un figlio degli dei" (Daniele 3:25). Spurgeon aveva ragione. Il quarto uomo nel fuoco era Gesù - il Figlio di Dio preincarnato. Gesù era lì nel fuoco con loro. Gesù era lì a salvare quei ragazzi dalle fiamme! La Bibbia dice che "il fuoco non aveva potere" per bruciarli (Daniele 3:27). Gesù era con loro e Gesù li ha salvati dal fuoco e dall'inferno.

Mio caro amico, Gesù salverà anche te. Lui ha compassione di te. Ti ama. Non importa quanto piccola sia la tua fede, Gesù è onnipotente. E Gesù è dalla tua parte! La Bibbia dice così! La Bibbia dice: "Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori" (I Timoteo 1:15).

Non importa quanto tu ti senta senza speranza in questo momento. Infatti, più senza speranza sei e meglio è! Perché? Perché questo significa che potresti essere pronto a lasciare che Gesù compia tutta la salvezza. Non puoi salvarti da solo. Sai che non puoi. Sai che non puoi essere abbastanza bravo o abbastanza forte. Bene! Ora lascia che Gesù sia il quarto uomo nella tua fornace. Lascia che ti salvi.

Dici: "Non ho abbastanza fede". Lo so. Ma Gesù ti salverà comunque. Gesù mi ha salvato quando avevo perso ogni speranza di essere salvato. E' venuto da me e mi ha salvato dalla fornace del dubbio e della paura. Gesù è morto sulla croce per salvarti. Gesù è risorto dai morti per salvarti. Gesù è qui per te stasera. Egli verrà a te nella tua fornace del dubbio e della paura. Lui ti darà pace e speranza. So che non ci credi. Ma raggiungilo, Lui è qui per te. Non guardare te stesso. Guarda a Lui. Fidati di Lui con un po’ di fede. Non ci vuole molto! Solo un po’ di fiducia. È qui nella fornace con te. Fidati di Lui e tutto andrà bene. Non devi nemmeno crederci. Credimi. So che ti salverà. Lascia che la mia fede ti aiuti. Lascia che ti aiuti a fidarti di Gesù e tutto andrà bene. “Dr. Hymers crede che Gesù mi salverà, quindi mi fiderò del pastore e confido anche in Gesù! " Confida solo in Lui, confida solo in Lui, fidati solo di Lui ora. Lui ti salverà, Egli ti salverà, Egli ti salverà ora. "Potresti dire: "Lui non mi ha salvato prima." Potrebbe sembrare così, ma Lui ti salverà ora

Vieni anima oppressa dal peccato, c’è Misericordia con il Signore
Lui ti darà riposo mediante la fede nella sua Parola.
Credi in Lui, credi in Lui, credi in Lui ora,
Lui ti salver, Lui ti salverà, Lui ti salverà ora.
(Traduzione letterale in italiano dell’inno “Only Trust Him”
   di John H. Stockton, 1813-1877).

Convertiti dalla debole religione neoevangelici. Convertiti adesso! Credi in Gesù per essere salvato da Lui dal peccato, mediante il suo Sangue versato per te sul legno della Croce!


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.

Canto prima del sermone di Benjamin Kincaid Griffith:
“Dare to Be Like Daniel” (di Philip P. Bliss, 1838-1876; con modifiche del Dr. Hymers).