Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




SALVEZZA PER GLI INDIFESI

SALVATION FOR THE HELPLESS
(Italian)

A cura di Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato presso il tabernacolo Battista di Los Angeles
La sera di sabato 3 Giugno 2017
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Saturday Evening, June 3, 2017


Alziamoci in piedi. Aprite per favore le vostre Bibbie al nostro testo nel Vangelo di Marco. Marco 9:26-27.

“Lo spirito, gridando e straziandolo forte, uscì; e il bambino rimase come morto, e quasi tutti dicevano: «È morto». Ma Gesù lo sollevò ed egli si alzò in piedi.” (Marco 9:26-27).

Gesù ha salvato questo ragazzo dal potere del Diavolo. Questa storia è stata data per un motivo. Ci è stata data per mostrare come Gesù può salvare oggi un'anima perduta e impotente. I quattro Vangeli, Matteo, Marco, Luca e Giovanni, hanno molte storie come questa. Essi mostrano come delle anime impotenti siano state salvate. Queste storie ci dicono i diversi aspetti della salvezza. Possiamo imparare molte cose leggendole.

Questo ragazzo era posseduto da un demonio. Aveva un demone che lo fece sordo e muto. Non riusciva a sentire e non riusciva a parlare. Questa è la condizione in cui tutti si trovano prima di essere salvati. Prima di essere salvato non puoi sentire cosa dice Dio. E non riesci a parlarne.

Ma Cristo ha cacciato il demone. Cristo è più forte del Diavolo. Ecco perché Cristo ti può salvare! Ha salvato questo ragazzo e lui ti può salvare! Cristo può salvare chiunque, non importa quanto sia debole! E Cristo può liberarti dal Diavolo! Puoi imparare tre grandi verità sulla salvezza da questa storia.

I. Primo, sei come morto.

Il testo dice:

“E il bambino rimase come morto, e quasi tutti dicevano: «È morto»” (Marco 9:26).

È l’immagine di tutti prima che siano salvati. La Bibbia insegna che l’intera razza umana è spiritualmente morta. Tu sei spiritualmente morto! La Bibbia dice:

“Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini…” (Romani 5:12).

I nostri primi genitori hanno peccato contro Dio - e sono morti spiritualmente. Adamo è stato allontanato da Dio, in uno stato di morte spirituale. E questa morte spirituale è passata a ogni membro della razza umana. Ecco perché ci sono tante religioni. A causa dell'oscurità spirituale e della morte, la razza umana ha creato molte religioni. Ma la razza umana non ha trovato il Dio vivente e vero.

Parlando ad un gruppo di ateniesi ad Atene, l’Apostolo Paolo disse queste parole:

“Poiché, passando, e osservando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul quale era scritto: AL DIO SCONOSCIUTO. Orbene, ciò che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annuncio.” (Atti 17:23).

Avevano molti idoli, ma il vero Dio era a loro sconosciuto. Lo chiamavano “Il Dio Sconosciuto”

E Dio è sconosciuto anche a te stasera. Anche per te è “Il Dio Sconosciuto”. Dio non ti sembra reale. Sei morto per le cose di Dio, sei morto spiritualmente. Sei proprio come il ragazzo della nostra storia.

“E il bambino rimase come morto, e quasi tutti dicevano: «È morto»” (Marco 9:26).

La Bibbia dice:

“Voi, che eravate morti nei peccati” (Colossesi 2:13).

La Bibbia dice che voi siete

“Morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati” (Efesini 2:1).

Il padre del figliol prodigo disse:

“Mio figlio era morto” (Luca 15:24).

Disse anche al fratello del figliol prodigo:

“Tuo fratello era morto” (Luca 15:32).

Ogni persona salvata qui stasera era una volta così. Eravamo tutti morti nel peccato. Dio era sconosciuto per noi. Non eravamo consapevoli dell'esistenza di Dio. La Bibbia ci sembrava una favola perché eravamo spiritualmente morti.

“Con l'intelligenza ottenebrata, estranei alla vita di Dio, a motivo dell'ignoranza che è in loro, a motivo dell'indurimento del loro cuore.” (Efesini 4:18).

Questa è una descrizione di tutti noi prima che venissimo salvati! E tu devi essere salvato da Gesù. Solo Gesù ti può salvare dalla morte spirituale.

II. Secondo, sei “preso per mano” da Gesù.

Il nostro testo dice:

“E il bambino rimase come morto, e quasi tutti dicevano: «È morto». Ma Gesù lo sollevò [lo prese per mano, ND] …” (Marco 9:26-27).

Questo è un versetto meraviglioso! "Ma Gesù lo prese per mano"! Questa è un'illustrazione del risveglio. È un'immagine di grazia preveniente. È la storia della nostra salvezza. È salvezza per i deboli!

“Ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l'andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell'aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli. Nel numero dei quali anche noi tutti vivevamo un tempo, secondo i desideri della nostra carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei nostri pensieri; ed eravamo per natura figli d'ira, come gli altri. Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati), e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù, per mostrare nei tempi futuri l'immensa ricchezza della sua grazia, mediante la bontà che egli ha avuta per noi in Cristo Gesù. Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti” (Efesini 2:2-9).

È la salvezza per grazia! È la salvezza per mezzo di Cristo! È la via per il Cielo! Ed è l’unica via!

“E il bambino rimase come morto, e quasi tutti dicevano: «È morto». Ma Gesù lo sollevò …” (Marco 9:26-27).

Prima che Gesù venga, ti trovi in uno stato di sonnolenza spirituale e di indifferenza. Non ti potrebbe importare di meno di ciò che accade alla tua anima. Sei come il ragazzo di Marco capitolo nove..

“Uno della folla gli rispose: «Maestro, ho condotto da te mio figlio che ha uno spirito muto” (Marco 9:17).

È così che ero. I vicini mi portarono in una chiesa battista. Mi hanno portato in chiesa, come quest'uomo che ha portato suo figlio a Gesù. Ma non sapevo nulla di Dio, niente di Cristo, nulla della Bibbia. Non avevo mai letto la Bibbia. Non riuscivo a trovare il Vangelo di Matteo. Ho iniziato a sfogliare la Bibbia nel Libro della Genesi, cercandolo. Quando ho trovato il Vangelo di Matteo il sermone era quasi finito! Ma mi hanno portato in chiesa. Dio usa i cristiani per testimoniarvi e portarvi a Cristo, come quest'uomo ha fatto, portando suo figlio a Gesù.

Poi cominci a sperimentare il risveglio. Può accadere molto rapidamente o può richiedere più tempo. Le persone sono diverse. Ma il risveglio è una cosa terribile. Paolo è stato gettato in terra. Le persone alla Pentecoste furono compunte nel loro cuore. Il ladrone sulla croce vide la sua colpa. È una cosa terribile. John Cagan disse: "Mi sembrava di morire. Non riuscivo a sorridere. Non riuscivo a trovare pace. Non potevo smettere di sentirmi così tormentato. Non ce la facevo più. "Lo Spirito Santo lo stava convincendo di peccato. Emi Zabalaga disse: "Lo Spirito Santo mi ha convinto del mio peccato. Ero disgustato e vergognato. Sapevo che Dio aveva visto tutti i miei peccati. Mi sentivo come un lebbroso tra cristiani puliti. "Jack Ngann disse:" Ricordo chiaramente il peccato peggiore che avevo commesso - ero un peccatore orribile ".

“Glielo condussero; e come vide Gesù, subito lo spirito cominciò a contorcere il ragazzo con le convulsioni; e, caduto a terra, si rotolava schiumando.” (Marco 9:20).

Questo è esattamente quello che è accaduto a molte persone nel Primo Grande Risveglio e nel risveglio sull'isola di Lewis. Molti gridavano e caddero a terra sotto la convinzione di peccato. Questo può accadere di nuovo anche in America. Non sarà una rinascita "di risate"! Il ragazzo di Marco capitolo nove non stava ridendo! Il risveglio reale genera convinzione di peccato, non risate! Nei grandi risvegli le persone a volte cadono urlando per essere state convinte di peccato. Succede spesso in Cina e in India proprio ora, nei risvegli che stanno vivendo.

Chiunque viene risvegliato si sente colpevole del peccato. Lo Spirito Santo ti rivela il tuo peccato.

“Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me” (Giovanni 16:8-9).

Hai un senso del peccato? Senti il dolore per il tuo peccato? La tua coscienza ti tormenta per il tuo peccato? Ti sembra di aver bisogno di essere perdonato da Gesù? Non aspettare altra convinzione! Non è questo che ti salverà! Nessuna quantità di convinzione di peccato ti salverà! Vieni subito al Figlio di Dio! Vieni adesso! La convinzione di peccato dovrebbe guidarti a Gesù. Gesù è l'unico che può alleviarla!

Venite, voi stanchi, carichi, travolti e rotti dalla caduta;
Se aspettate di star meglio, non verrete mai.
   (Traduzione letterale in italiano del canto
      “Come, Ye Sinners, Poor and Wretched” di Joseph Hart, 1712-1768).

Vieni e fidati di Gesù adesso, anche se pensi di non essere abbastanza convinto - e ti salverà! "Se aspettate di star meglio, non verrete mai." Vieni adesso! Fidati di Gesù, il Figlio di Dio! Ti salverà ora!

Cristo morì sulla Croce per pagare la pena del tuo peccato. Il Suo Sangue può lavare il tuo peccato. Cristo è risuscitato dai morti, è seduto alla destra di Dio - in Cielo. Vieni a Cristo! Vieni a Cristo! Vieni a Cristo! Abbi fiducia in Cristo! Abbi fiducia in Cristo! Abbi fiducia in Cristo e sarai salvato!

III. Terzo, sei sollevato per incontrare Cristo.

“Ma Gesù lo sollevò ed egli si alzò in piedi” (Marco 9:27).

Non c'è bisogno di sapere come venire a Gesù - non di più di quanto questo ragazzo avesse bisogno di sapere come essere sollevato. "Gesù lo prese per mano e lo sollevò". Se vuoi venire a Cristo, sarai portato a Cristo dalla stessa potenza che ha sollevato questo ragazzo. Gesù disse così:

“Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori” (Giovanni 6:37).

Qualcuno potrebbe dire: "Non sono sicuro che Dio mi abbia dato a Cristo". Questo è un pensiero folle. Non puoi saperlo, perché solo Dio lo sa. Non perdere tempo con una tale speculazione teologica. Mentre altri litigano di teologia, tu veni a Cristo! Sarai salvato mentre stanno litigando! Gesù disse:

“Colui che viene a me, non lo caccerò fuori” (Giovanni 6:37).

Cristo non ti butterà fuori. Cristo non ti lascerà morire e andare all'inferno. Cristo perdonerà il tuo peccato e ti salverà, proprio come ha salvato il ragazzo nella storia. Ti prego. Ti imploro. Ti esorto. Ti scongiuro. Ti ordino. Per amore della tua anima eterna, vieni a Cristo! Non c'è altro modo per essere in pace! Solo Gesù può darti pace e perdonare il tuo peccato! Noah Song ha detto:

“Ero un peccatore senza speranza senza Cristo, cieco e nudo. Io lo amo perché mi ha amato per primo ... Ricorderò sempre Gesù che sanguina sulla croce per me, per pagare i miei peccati e l'amore che ha per me. Mi ha salvato dal marciume del peccato.”

Dal mio laccio, dolore e oscurità, Gesù, vengo, Gesù, vengo;
Nella tua libertà, allegria e luce, Gesù, vengo a Te;
Dalla mia malattia alla tua salute, dalla mia povertà alla tua ricchezza,
Dal mio peccato fino a dentro di Te, Gesù, io vengo a Te.
   (Traduzione letterale in italiano del canto
      “Jesus, I Come” di William T. Sleeper, 1819-1904).

Vorremmo parlare con te un minuto della salvezza in Cristo Gesù. Accomodati in una sedia delle prime due file. Amen.


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.

Lettura prima del sermone di Noah Song: Marco 9:17-27.
Canto prima del sermone di Benjamin Kincaid Griffith:
“Jesus is Coming Again” (di John W. Peterson, 1921-2006).


SCHEMA DE

SALVEZZA PER GLI INDIFESI

SALVATION FOR THE HELPLESS

A cura di Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Lo spirito, gridando e straziandolo forte, uscì; e il bambino rimase come morto, e quasi tutti dicevano: «È morto». Ma Gesù lo sollevò ed egli si alzò in piedi.” (Marco 9:26-27).

I.   Primo, sei come morto, Marco 9:26; Romani 5:12;
Atti 17:23; Colossesi 2:13; Efesini 2:1; Luca 15:24, 32;
Efesini 4:18.

II.  Secondo, sei “preso per mano” da Gesù, Marco 9:27a;
Efesini 2:2-9; Marco 9:17, 20; Giovanni 16:8-9.

III. Terzo, sei sollevato per incontrare Cristo, Marco 9:27b;
Giovanni 6:37.