Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




LA BATTAGLIA CONTRO IL SANDEMANIANISMO

(SERMONE NUMERO TRE DELLA SERIE BATTAGLIE)
THE BATTLE AGAINST SANDEMANIANISM
(NUMBER THREE IN A SERIES OF BATTLE CRIES)
(Italian)

A cura Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr

Sermone predicato presso il Tabernacolo Battista di Los Angeles
Domenica mattina, 22 gennaio 2017
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord's Day Morning, January 22, 2017

“Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita!” (Giovanni 5:39, 40).


A meno che non siate studenti di teologia probabilmente non conoscete il termine Sandemanianismo. È un’eresia che porta alla condanna dell’anima. Ha rovinato la predicazione del Vangelo. Ha mandato milioni di persone nelle fiamme eterne dell’Inferno. Il Sandemanianismo è stato reso famoso da Robert Sandeman (1718-1771). Il suo principale insegnamento consiste nel fatto che quando accetti con la mente ciò che la Bibbia dice, sei salvato. Esso dice che chiunque crede che Cristo è morto per i nostri peccati ed è risorto dalla morte è salvato, che chiunque crede che ciò che è scritto nella Bibbia è vero è un convertito. Oggi il Sandemanianismo è l’errore maggiore di tutte le chiese. Manda milioni di persone all’Inferno. Ci sono alcuni nella nostra chiesa che credono a questa eresia mortale! Sebbene io predichi costantemente contro di essa, essi non ascoltano quello che dico, ma continuano a credere all’eresia mortale del Sandemanianismo. Sei persone che pensavano di essere salvate nella nostra chiesa l’anno scorso ci credono. Tuttavia essi rimangono perduti e diretti all’Inferno perché credono a questa dottrina. (vedi “Sandemanianism” in The Puritans: Their Origins and Successors del Dr. Martyn Lloyd-Jones, Banner of Truth, 1996 edizione, pp. 170-190).

Essi dicono che se credi a ciò che la Bibbia dice a proposito della morte di Cristo sei salvato. Questa è la loro posizione. Il Dr. Lloyd-Jones ha detto: “È uno dei problemi davanti a noi in questo momento” (ibid., p. 177). Almeno sei persone nella nostra stessa chiesa i quali pensavano di essere salvati l’anno scorso restano perduti perché credono a ciò che la Bibbia dice di Cristo invece di confidare in Cristo stesso.

Costoro pensano di essere stati salvati credendo che Gesù è morto alla Croce. Credono a quello che la Bibbia dice a riguardo della morte di Cristo. Ma credere a ciò che dice la Bibbia non salva nessuno. In questo sermone ve ne darò la dimostrazione.

I. Primo, il Sandemanianismo è stato corretto da Cristo stesso.

Gesù stava parlando ai Farisei. Questi guide erano sandemanianisti nella loro visione della salvezza. Gesù disse loro:

“Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita!” (Giovanni 5:39, 40).

Costoro pensavano che sarebbero stati salvati dallo studio della Bibbia e dalla fede nella Bibbia. Matthew Henry dice: “Cercavano [la vita eterna] leggendo e studiando le Scritture. Era un detto comune tra di loro «Coloro che hanno le parole della legge [le Scritture] hanno la vita eterna.» Pensavano di essere certi del cielo se potevano dire a memoria…passaggi della Scrittura.” (Vedi Matthew Henry’s Commentary on the Whole Bible). Il Dr. Frank Gaebelein disse che essi pensavano che la loro fede nella Bibbia “avrebbe dato loro la vita” (Vedi The Expositor’s Bible Commentary). Credevano nelle Scritture, ma non sarebbero venuti a Cristo.

Questo è l’errore del Sandemanianismo. Il Dr. Lloyd Jones disse: “Voi accettate le parole della Bibbia con la vostra mente, ed è tutto quello che è necessario” (ibid., p. 175). “Esso pensano che credere a ciò che la Bibbia dice su Gesù li salverà” (ibid.).

Decine di migliaia di bambini nelle nostre chiese ricevono questo insegnamento mortifero. A loro viene insegnato di memorizzare i versetti della Scrittura. Poi “alzano le loro mani” e vengono battezzati! Non vengono assolutamente a Cristo! Devono soltanto credere alle parole di Giovanni 3:16 e mormorare le parole di una preghiera. Le nostre chiese mandano milioni di bambini (e adulti) all’Inferno per mezzo della falsa dottrina del Sandemanianismo. Gesù disse:

“Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita!” (Giovanni 5:39, 40).

Ci sono cinque persone nella nostra stessa Chiesa che sono così.

Un giovane uomo cinese disse di essere salvato perché aveva creduto “che Gesù era morto per lui”. Pensava che credere a ciò che la Bibbia dice su Gesù fosse la stessa cosa che venire a Gesù!

Una giovane donna disse “Gesù è il solo che può salvarmi.” Credeva a ciò che la Bibbia dice su Gesù, ma non sarebbe venuta da Gesù stesso. Lei non viene a Gesù perché nel suo cuore non smette di ascoltare la voce del Diavolo che le dice di lasciare la chiesa. Non rinuncerà a questi pensieri peccaminosi. Crede che Gesù è l’unico Salvatore, ma non si convertirà dal consiglio satanico dei perduti. Così lei rimane una perduta sandemanianista che crede alla Bibbia ma non confiderà in Gesù stesso. Crede a ciò che la Bibbia dice su Gesù, ma non verrà a Gesù. Dal momento che non ha intenzione di rinunciare ai suoi peccati, non verrà a Cristo per essere purificata dai suoi peccati per mezzo del suo Sangue. Rimane una perduta sandemaninanista.

Un giovane Spagnolo disse che confidare in Gesù è la stessa cosa che credere che Gesù è morto sulla Croce. Ancora una volta, questo giovane crede a ciò che la Bibbia dice, perché si aggrappa al Sandemanianismo. Credere alla Bibbia, che Gesù è morto sulla Croce per lui non è la stessa cosa che credere in Gesù stesso. Quindi lui rimane un perduto sandemanianista.

Un altro giovane cinese ha detto la stessa cosa, cioè che confidare in Gesù è lo stesso che credere che Gesù è morto per lui. Crede a ciò che la Bibbia dice, ma non confida in Gesù stesso. Anche lui rimane un perduto sandemanianista.

Un’altra ragazza cinese ha dichiarato che confidare in Gesù è la stessa cosa che credere che Gesù è morto per lei. Sapeva che questo è un errore, ma è stata “colta di sorpresa” quando il Dr. Cagan le ha chiesto se queste due cose fossero identiche. Tutto ciò che aveva fatto era credere ad uno o due versetti della Bibbia. Era stata “colta di sorpresa” perché, non aveva mai confidato in Gesù, ma solo rimasta in una dottrina della Bibbia. Anche lei è una perduta sandemanianista.

Voi credete che Donald Trump è il presidente. Ma non lo avete mai incontrato! Credere che lui sia il presidente non è la stessa cosa che venire da lui. C’è una netta differenza tra credere a ciò che la Bibbia dice su Gesù e confidare in Cristo stesso. Questa può sembrare una differenza molto sottile, ma non lo è. Se non avete confidato in Gesù, andrete all’Inferno! Gesù disse: “eppure non volete venire a me per aver la vita!” (Giovanni 5:40). Credere ad un versetto o ad una dottrina della Bibbia non salver nessuno dalle eterne fiamme dell’Inferno!

Perché la gente continua a fare questo? Perché non sono convinte di peccato! Se foste convinti di peccato, come fu John Cagan, comprendereste che nulla vi può salvare, nulla che voi possiate fare! Ciò include credere che Gesù possa salvarvi! Niente fuori che Cristo Gesù stesso vi soddisferebbe se foste convinti dei vostri peccati! Direste allora: “Che mi può lavare il cuor? Solo il Sangue del Signore!” “Io sto venendo, Signore, adesso vengo a Te. Lavami, purificami nel Sangue versato al Calvario”

II. Secondo, il Sandemanianismo è una dottrina di demoni.

“Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita!” (Giovanni 5:39, 40).

Perché i Farisei investigavano la Bibbia ma non volevano venire a Gesù? Perché erano sotto il potere demoniaco di Satana! Gesù diceva a questi stessi uomini: “Perché non comprendete il mio parlare? Perché non potete dare ascolto alla mia parola. Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre” (Giovanni 8:43, 44)

Voi non potete ascoltarmi quando dico che credere a ciò che la Bibbia dice su Gesù non è la stessa cosa che confidare in Lui. Voi non riuscite a capire questo semplice pensiero perché siete sotto il controllo del Diavolo. Gesù ha detto così: “Voi non potete dare ascolto alla mia parola. Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre” (Giovanni 8:43, 44). Voi appartenete al Diavolo. Il Diavolo è il vostro dio, ha accecato la vostra mente perché non vuole che confidiate in Gesù per essere salvati. L’Apostolo Paolo ha detto:

“Se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che sono sulla via della perdizione, per gli increduli, ai quali il dio di questo mondo [il Diavolo] ha accecato le menti, affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio. (II Corinzi 4:3, 4).

Come riesce il Diavolo ad accecarvi? Come fa ad avere un tale potere così che voi non veniate a Gesù?

1.  Molti di voi cinesi sono tenuti ciechi ed incatenati dal Diavolo a causa dei genitori non salvati Buddisti. Questi genitori useranno tutto il loro potere satanico per evitare che siate salvati. Ma Gesù ha detto “Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me” Matteo 10:37. Presto sarà il Capodanno cinese. Alconi dei vostri genitori pianificheranno di proposito una cena contemporaneamente a quella della chiesa. Dovete dire loro adesso, oggi, che voi non sarete con loro se pianificano una cena durante la riunione di preghiera del sabato sera o durante i due incontri della chiesa di domenica, e poi mantenere la promessa ed essere in chiesa, non importa quanto loro possano avercela con voi. Non siate presi nelle grinfie di Satana dall’ira dei genitori non salvati Buddisti. “Ma”, dite voi “loro si adireranno e mi strilleranno contro!” Lasciateli adirarsi e strillare! È meglio udire le loro ire demoniache adesso che udire Dio rifiutarvi nel Giudizio Finale. Liberatevi dalla loro ribellione satanica contro Dio! Liberatevi dalle catene di Satana.

2.  Molti di voi sono accecati e incatenati dal Diavolo perché avete peccati segreti.
      Voi avete peccati di cui pensate che nessuno sia a conoscenza. Dite: “Nessuno lo sa”. Ma vi sbagliate. Due persone sanno dei vostri “peccati segreti”. Chi sono? La prima persona che sa dei vostri peccati nascosti sono io. Vedete, sono stato un ministro per 59 anni ad aprile. Le persone mi hanno accusato di essere uno che legge nel pensiero, ma non lo sono, per niente. Ma sono uno che legge nella faccia. Dopo aver guardato la faccia delle persone nella chiesa per 59 anni, di solito riesco a dire abbastanza bene quali peccati nascosti facciano. Sapevate che i poliziotti vengono allenati per leggere le espressioni del viso? Penso che i nostri seminari e scuole bibliche dovrebbero avere delle lezioni che insegnino ai predicatori a leggere il volto. Certo, ma guardando la vostra faccia posso spesso riuscire a dire quali peccati segreti commettete.
      Ma c’è un’altra persona che è molto più accurata di me. Infatti questa persona è il cento per cento accurata a proposito dei vostri peccati segreti. E Lui è qui proprio ora che ti guarda. Conosce tutto sul tuo peccato nascosto. Chi è? Hai indovinato, è Dio! Non puoi nasconderti da Lui. È onnipresente, il che significa che è ovunque nello stesso momento. Vede tutto ciò che fai con il tuo corpo, e vede i pensieri della tua mente. Conosce i segreti profondi del tuo cuore. La Bibbia dice “Infatti il Signore percorre con lo sguardo tutta la terra” (2 cronache 16:9). “Gli occhi del Signore sono in ogni luogo, osservano i cattivi e i buoni.” (Proverbi 15:3). “Su di esso stanno sempre gli occhi del Signore tuo Dio” – su ogni peccato segreto che tu commetti. " Su di esso stanno sempre gli occhi del Signore tuo Dio" (Deuteronomio 11:12). E la Bibbia dice che Dio scrive ognuno dei tuoi peccati segreti nei suoi libri. Nel Giudizio Finale Dio leggerà i tuoi peccati nascosti dai suoi libri. Questi sono come un grande computer, ed ogni peccato nascosto commesso viene registrato lì. Lui leggerà tutti i dettagli dei peccati dei quali pensavi che nessuno sapesse. Dopo aver letto i tuoi peccati da questi libri non sarai capace di difenderti. Ti ricorderai dei tuoi peccati tu stesso. Dopo che Dio leggerà la lista dei tuoi peccati nascosti sarai “gettato nello stagno di fuoco.” (Apocalisse 20:11-14).

3.  Molti di voi sono accecati e incatenati dal Diavolo perché non confessate che il vostro cuore è malvagio. La Bibbia dice “Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno” (Geremia 17:9). George Whitefield (1714-1770) disse “Non importa quanta forza impieghiate per negarlo, quando siete risvegliati vedrete che il peccato nella vostra vita proviene del vostro cuore depravato…Egli vede che è così avvelenato e ribelle [nel suo cuore] che Dio avrebbe diritto di condannarlo, anche se non avesse commesso alcun peccato esteriormente visibile in tutta la sua vita”. Julie disse: “Lo Spirito Santo mi ha mostrato che non ero veramente una buona persona…ero una persona terribile, egoista e orgogliosa, e mi sentivo così vergognata di…chi io ero così intimamente [nel mio cuore]…mi sentivo peccatrice e sbagliata”. Era una brava ragazza dall’esterno, ma aveva un cuore pieno di peccato. Disse: “Facevo finta di essere brava, quando dentro di me [nel mio cuore] non lo ero per niente. Sapevo di non essere abbastanza buona da salvarmi da sola…La mia faccia era sommersa dalle lacrime.” Lei era stata in una chiesa evangelica per tutta la sua vita, ma ora sentiva l’orribile peccato nel suo cuore. Diceva che la Bibbia non aveva influenza sulla sua vita, finché non sentì il peccato nel suo cuore, e non fu convinta di peccato, il Sangue di Gesù per purificare i suoi peccati non aveva senso per lei. Nessun senso finché non sentì quanto fosse orrendo il suo cuore. I Sandemanianisti nella chiesa evangelica le insegnarono le parole della Bibbia, ma non avevano avuto alcun effetto sulla sua vita finché Dio non l’ha convinta dei peccati del suo cuore.

III. Terzo, il Sandemanianismo manda all’Inferno molte persone apparentemente buone.

Voi dite “Non farei mai nulla di orribile come altere persone fanno. Sono pulito. Vado in chiesa tutte le domeniche. Sono una brava persona.” Ma vi devo avvertire che non ha importanza quanto siate buoni o quanto spesso preghiate e leggiate la Bibbia, nè se credete a ciò che la Bibbia dice su Gesù. Andrete all’Inferno con gli uomini malvagi se non vi affidate a Gesù in persona. Credere che Gesù Cristo è morto sulla Croce per salvarvi non vi salverà! Ascoltate ciò che ha detto l’Apostolo:

“Le Sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù. (II Timoteo 3:15).

Credere che Cristo è morto per te non ti salverà. Questa è solo una fede dottrinale. La Bibbia è stata data per condurti alla “salvezza…che è in Cristo Gesù.” Se non ti affidi a Gesù non sei salvato, non importa quanto credi nella Bibbia. Il proposito della Bibbia è di condurti a Gesù Cristo stesso!

Il Dr. A. W. Tozer ha scrutato a fondo nell’errore del Sandemanianismo in un saggio intitolato “Insegnati dalla Bibbia o dallo Spirito?” Il Dr Tozer ha scritto:

“Le chiese insegnano la Bibbia ai loro figli e tuttavia non producono in loro una cristianità vivente…Le loro vite religiose sono corrette e ragionevolmente morali, ma pienamente meccaniche. Questi [giovani] non possono essere etichettati come ipocrite. Molti di loro sono [molto] seri su tutto questo. Sono semplicemente ciechi…son forzati a continuare con il guscio esterno della fede, mentre tutto il tempo nei loro cuori sono affamati della realtà spirituale e non sanno ciò che in loro è sbagliato…Gesù Cristo è la verità, e lui non può essere confinato a semplici parole [nella Bibbia].”

Vi siete mai sentiti come Noah Song? Noah ha detto “Sapevo di non essere giusto davanti a Dio. Sono andato a parlare con il Dr. Cagan e sono stato convinto di peccato e del mio cuore ingannevole ed ignorante.” Lo Spirito Santo mi ha fatto vedere quanto fossi un debole peccatore. Mi sentivo così disgustato dei miei peccati e immeritevole della grazia di Dio…Il Dr. Hymers stava predicando quando disse “la fede perfetta non salva. Solo Gesù salva!” Ero cieco sul fatto che Gesù era lì tutto il tempo, dovevo solo affidarmi a Lui. Il Dr. Hymers stava cantando “Sebbene milioni siano venuti c’è ancora posto per uno, c’è ancora posto alla Croce per te.” Sono venuto a Gesù con tutta la mia colpa e il mio peccato, e Gesù non mi ha voltato le spalle. In quel momento ho riposato su di Lui! Quale Salvatore che perdona! Mi sono sentito basso come la sporcizia, ma Gesù mi ha sollevato e mi ha salvato. Ricorderò sempre di Gesù sanguinante alla Croce per me, per pagare i miei peccati e l’amore che ha per me”. Il giovane che ha scritto queste parole è Noah Song. Si sta preparando per studiare e diventare un pastore. Suo padre traduce i nostri sermoni in cinese nei video sul sito www.sermonsfortheworld.com. Noah predicherà in Cina ed Indonesia tra poche settimane!

Amico mio, smetterai di credere “che” Gesù salva? Verrai direttamente a Gesù e ti affiderai solo a lui? Gesù cancellerà dai Suoi Libri del Giudizio tutti i peccati che hai commesso. Ti purificherà con il Suo Sangue. Ti salverà. Ti salverà. Ti salverà adesso! Amen.


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.

Lettura prima del sermone di Abel Prudhomme: Giovanni 5:39-46.
Canto prima del sermone di Benjamin Kincaid Griffith:
      “There’s Room at the Cross For You” (di Ira F. Stanphill, 1914-1993).


SCHEMA DE

LA BATTAGLIA CONTRO IL SANDEMANIANISMO

(SERMONE NUMERO TRE DELLA SERIE BATTAGLIE)
THE BATTLE AGAINST SANDEMANIANISM
(NUMBER THREE IN A SERIES OF BATTLE CRIES)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita!” (Giovanni 5:39, 40).

I.   Primo, il Sandemanianismo è stato corretto da Cristo stesso,
Giovanni 5:39, 40.

II.  Secondo, il Sandemanianismo è una dottrina di demoni,
Giovanni 8:43, 44; II Corinzi 4:3, 4; Matteo 10:37;
II Cronache 16:9; Proverbi 15:3; Deuteronomio 11:12;
Apocalisse 20:11-14; Geremia 17:9.

III. Terzo, il Sandemanianismo manda all’Inferno molte persone
apparentemente buone, II Timoteo 3:15.