Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




COME POTRAI SCAMPARE
ALLA DANNAZIONE DELL’INFERNO?

HOW CAN YOU ESCAPE
THE DAMNATION OF HELL?
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr

Sermone predicato presso il Tabernacolo Battista di Los Angeles
La mattina del giorno del Signore, 8 maggio 2016
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Morning, May 8, 2016

“Serpenti, razza di vipere, come scamperete al giudizio della geenna [dell’Inferno]?” (Matteo 23:33).


Non sono cresciuto in una famiglia Cristiana, sono andato alla messa Cattolica molte volte quando ero un bambino. Poi i miei vicini mi hanno portato a una chiesa Battista quando avevo circa tredici anni. Sono passati tanti anni, era il 1954. Allora era comune ascoltare i predicatori, persino dei famosi predicatori parlare sull’Inferno. Molti predicatori Battisti come il Dr. W. A. Criswell, il Dr. R. G. Lee, e Billy Graham, durante gli anni della mia giovinezza, predicavano sulla dannazione eterna nell’Inferno.

Tutto ciò accadeva circa sessant’anni fa! Oggi non conoscono molti predicatori che predicano su questi argomenti, e non avvisano gli uomini dell’Inferno. Difficilmente qualcuno predica su questo argomento. E la chiamano anche predicazione! Si sbagliano! L’unica cosa che fanno è dare brevi letture di ciò che loro chiamano sermoni “espositivi”. Espongono, ma non predicano. Non vi è pathos o passione nelle loro voci. La loro voce emette un ronzio, ed espongono un versetto della Scrittura uno dopo l’altro. Non sento neanche predicare sul Paradiso! Non si sentono predicazioni sull’espiazione, sulla croce, sul Sangue o dottrinali. C’è una carestia di predicazione. La nostra generazione difficilmente ha ascoltato una predicazione con passione, fatta di uomini che hanno veramente a cuore il destino eterno delle anime.

Robert Murray McCheyne aveva solamente ventinove anni quando morì, a causa del tifo. Ma che grande predicatore è stato! Si parla ancora oggi della sua predicazione, anche se è morto nel 1843. Ha cominciato a predicare all’età di 23 anni ed è morto a 29. Perché lo ricordiamo ancora? Ha predicato solamente per sei anni! Eppure solamente pochi predicatori hanno avuto un impatto così forte sulla propria generazione, come ha fatto Robert McCheyne. Ogni predicatore del mondo anglofono conosce il suo nome, perché Dio ha mandato onde potenti di risvegli nella sua chiesa. Quale è stato il suo segreto? Questo uomo è stato un grande uomo di preghiera, che dipendeva totalmente dallo Spirito Santo. Una volta mente faceva questa preghiera: “Signore rendimi santo come può essere un peccatore salvato”. Un evangelista lo sentì e gli disse: “Hai predicato con l’eternità stampata in viso. Ho tremato e non ho mai sentito Dio così vicino”.

Oh questa è la mia preghiera, che Dio possa chiamare giovai uomini a predicare “con l’eternità stampata nei loro visi” proprio come Robert Murray McCheyne!!! Questa mattina vorrei esporvi dei punti di uno dei sermoni del grande McCheyne: “Punizione eterna!” Che possa farti credere in Gesù, affinché tu possa scampare dall’ira che viene!

Io utilizzerò un versetto diverso, rispetto a quello che ha utilizzato McCheyne, ma il messaggio sarà lo stesso.

“Serpenti, razza di vipere, come scamperete al giudizio della geenna?” (Matteo 23:33).

Questo versetto fa parte del sermone sul monte che Gesù ha esposto contro i Farisei. Loro erano insegnanti della Bibbia ai tempi del nostro Signore. Ma Gesù li chiama ipocriti (23:14), “stolti e ciechi” (23:17). E Gesù rivolgendosi loro disse: “Serpenti, razza di vipere, come scamperete al giudizio della geenna?” (Matteo 23:33)

I. Primo, ascoltiamo gli uomini nella Bibbia che hanno parlato dell’Inferno.

Davide è stato l’uomo secondo il cuore di Dio. Davide è stato riempito di amore dagli uomini e da Dio. Ascoltiamo ciò che ha detto a proposito dell’Inferno a coloro che rifiutano di credere in Cristo:

“Gli empi se ne andranno al soggiorno dei morti, sì, tutte le nazioni che dimenticano Dio” (Salmo 9:17).

Davide disse anche:

“Egli [Dio] farà piovere sull'empio carboni accesi; zolfo e vento infocato sarà il contenuto del loro calice. (Salmo 11:6).

L’Apostolo Paolo è stato ripieno di amore per Cristo, e ha avuto un grande amore per i peccatori, Eppure Paolo non ha mai menzionato la parola “Inferno”. Forse per lui era una parola troppo tremenda da poterla citare. Tuttavia vediamo cosa ha detto riguardo:

“Il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù. Essi saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua Potenza” (II Tessalonicesi 1:7-9).

Giovanni, il Discepolo che Gesù amava era un uomo ripieno d’amore, eppure ha parlato di Inferno. Giovanni chiama l’Inferno per ben sette volte “stagno di fuoco”, lo stagno dove i peccatori perduti annegheranno per tutta l’eternità. (Apocalisse 20:14). Il termine biblico è Inferno, ma Giovanni lo chiama “stagno di fuoco”.

Il Signore Gesù Cristo stesso, che veniva da Dio, e sappiamo che “Dio è amore”, ha mostrato durante tutto il suo ministero il Suo amore per i peccatori, tuttavia ha parlato dell’Inferno. Ascoltiamo cosa ha detto il Signore Gesù:

“Serpenti, razza di vipere, come scamperete al giudizio della geenna?” (Matteo 23:33)

Gesù disse:

“Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli!” (Matteo 25:41).

Gesù disse ancora:

“Chi non avrà creduto sarà condannato” (Marco 16:16).

Si può essere più chiari delle parole che sono uscite dalla bocca di Gesù?

II. Secondo, perché Davide, Paolo, Giovanni e Gesù hanno parlato chiaramente dell’Inferno.

Gesù disse: “se no, vi avrei detto forse …”. Quando Gesù venne sulla terra, è venuto con amore. È per amore che Gesù ha avvisato i peccatori perduti dell’Inferno. È per amore che ha detto ai peccatori perduti che è venuto per salvarli dai loro peccati, dimodoché potessero scampare dal fuoco dell’Inferno. Perciò i predicatori devono fare la stessa cosa che ha fatto Gesù. Questo è vero! È vero! È vero!

Qualcuno potrebbe dire: “Non ci credo”. Come può cambiare le cose? Vi racconto una storia. Un vecchio uomo di nome Harry Truman non credeva che il monte Sant’Elena sarebbe potuto esplodere, mentre gli altri lo sapevano e lasciarono quel posto; Truman invece disse: “Non ci credo!” Quindi rimase nella sua casa, a fianco alla grande montagna. La sua incredulità lo ha salvato? Oh, no! Quando il vulcano ha eruttato ha coperto lui e la sua intera casa. Dopo non si è trovata più alcuna traccia di questo uomo. Eppure diceva: “non ci credo”. La sua incredulità non lo ha salvato, così come la tua mancanza di fede non ti salverà dalle fiamme dell’Inferno! Ed è vero! È vero! È vero!

Davide, Paolo, Giovanni e Gesù hanno parlato dell’Inferno perché avevano un grande amore per i peccatori perduti. I nostri migliori amici, le persone che ci sono più vicine nella chiesa ci diranno sempre la verità. Gesù è il migliore amico che tu possa mai avere. Un vecchio inno diceva: “Quale amico in Cristo abbiamo, qual rifugio nel dolor, in preghiera a Lui portiamo tutto quel che turba il cuor!” Gesù è il migliore amico. E il tuo migliore amico Gesù Cristo ti dice: “Serpenti, razza di vipere, come scamperete al giudizio della geenna [dell’Inferno]? (Matteo 23:33).

Robert McCheyne disse: “Mentre camminavo per i campi, ieri mi è venuto in mente un pensiero con un’enorme potenza, che a tutti coloro che io predico presto andranno o all’Inferno on in Paradiso. Perciò devo avvisarti. Ti devo avvisarti dell’Inferno.” Così fa un predicatore vero e fedele. Un pastore che non parla mai dell’Inferno non è mai un buon uomo. Non credete mai a un Pastore che non predica l’Inferno. Se lo fa, vuol dire che non ha cura delle anime! Gesù disse chiaramente: “come scamperete al giudizio della geenna [dell’Inferno]?” (Matteo 23:33).

III. Terzo, l’Inferno della Bibbia è eterno.

I Testimoni di Geova dicono che l’Inferno non è eterno. Puoi credere a loro? “Prince” il cantante è morto alcuni giorni fa. Era un Testimone di Geova. Quando ha scoperto di avere l’AIDS gli hanno detto di non prendere farmaci, quindi è morto ed è andato all’Inferno perché ha creduto all’insegnamento di questo debole culto.

Rob Bell si è laureato al seminario Teologico Fuller che rigetta la Bibbia. Anche Bell ha detto che l’Inferno non è eterno. Ci credi? Ha detto anche che ci sono errori nella Bibbia. Un uomo che dice che Cristo si è sbagliato quando ha parlato di Inferno eterno o è un bugiardo o è un falso insegnante. Milioni di persone si confortano con le parole di questi falsi insegnanti, ma è un falso conforto. Gesù, il Figlio di Dio, disse chiaramente: “dove il fuoco non si spegne” (Marco 9:44). Gesù lo ha detto per ben tre volte nel capitolo nove del Vangelo di Marco! “Dove il fuoco non si spegne!” “Dove il fuoco non si spegne!” “Dove il fuoco non si spegne!” l’Apostolo Giovanni disse: “Il fumo del loro tormento sale nei secoli dei secoli” (Apocalisse 14:11). Gesù Stesso disse: “Questi se ne andranno a punizione eterna”. (Matteo 25:46).

IV. Quarto, come scamperai dall’Inferno?

Gesù disse appunto: “Come scamperete al giudizio della geenna?” (Matteo 23:33).

Non potrai scampare se rifiuti di venire in chiesa. Qualcuno potrebbe pensare: “Non tornerò mai più! Non voglio più ascoltare il Dr. Hymers, perché mi ha spaventato! Non tornerò mai più in quella chiesa”. Sono certo che ci sono dei giovani che lo pensano, ma voglio piuttosto rischiare anziché mentirvi! Ho esposto molti messaggi biblici sull’Inferno. Mi ho anche citato ciò che pensava un giovane predicatore come Robert McCheyne. Lo chiamavano “Il predicatore ragazzo”. Sebbene abbia predicato solamente per sei anni, viene considerato uno dei più grandi predicatori Presbiteriani che sia mai esistito. “Ha predicato con l’eternità in viso”. Anche se non ti piaccio, la mia preghiera è che tu possa credere a ciò che quel giovane predicatore ha detto.

E allo stesso modo non potrai scampare all’Inferno se vieni la Domenica solo per stare seduto qui e rifiuti di ravvederti e di credere in Gesù Cristo. Credi di poter essere salvato perché sei qui presente? Credi di poter essere salvato perché metti l’offerta in chiesa? Credi di essere salvato perché fai parte del coro, perché pulisci i tavoli, o stai attento alle auto, o fai qualsiasi altra cosa in chiesa? Se lo credi, bene, devo dirti che sei stato ingannato dal Diavolo stesso! La Bibbia dice chiaramente che sei stato ingannato! La Bibbia infatti dice: “Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti” (Efesini 2:8,9). La Bibbia dice: “Egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il bagno della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo, che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Cristo Gesù, nostro Salvatore” (Tito 3:5-6).

Oppure credi di essere stato salvato perché sei venuto spesso nel mio studio, ma senza convinzione di peccato? So che alcuni di voi che sono qui questa mattina hanno paura dell’Inferno, ma da nessuna parte c’è scritto che chi ha paura dell’Inferno può essere salvato. Non ho mai visto un salvato in questo modo, mai! Mai in 58 anni di ministero. Puoi venire nel mio studio perché hai paura dell’Inferno, ma ciò non ti salverà!

Devi riflettere sul tuo peccato. Non solo ai peccati che hai commesso, ma anche ai peccati del tuo cuore! Devi essere disgustato per il tuo cuore peccaminoso, ribelle e per i tuoi pensieri vigliacchi e malvagi, e per i tuoi peccati più intimi, che nessuno conosce. Gesù non è venuto a salvare chi ha paura dell’Inferno. No! “Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori” (I Timoteo 1:15).

Gesù Cristo è morto sulla Croce per pagare i tuoi peccati! Gesù Cristo ha versato il Suo Sangue sulla Croce per purificarti dal peccato! Gesù Cristo è risorto dalla morte ed è tronato in Cielo per darti il poter sul peccato Questa è la sola buona ragione per venire a parlare con me nel mio studio! Io tuo peccato! Il tuo peccato! Il tuo peccato! Ravvediti e credi in Gesù ed Egli ti salverà dal peccato! Per favore alziamoci e cantiamo con le parole del Salmo 139:23, 24. Lo trovate come canto numero sette sul vostro foglio.

“Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore.
Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri.
Vedi se c'è in me qualche via iniqua
e guidami per la via eterna.”

Amen. Chiudi I tuoi occhi. Se vuoi parlare del tuo peccato e di come essere lavato dal Sangue di Gesù, per favore segui il Dr. Cagan, o John Cagan, o Noah Song dietro l’auditorium. Loro ti porteranno in un’altra stanza dove potremo pregare e parlare del tuo peccato e della purificazione del tuo peccato mediante il Sangue di Gesù Cristo. Amen.


Se questo sermone è stato per te fonte di benedizione il Dr. Hymers vorrebbe ascoltarti. SE SCRIVI AL DR. HYMERS INDICA IL PAESE DAL QUALE STAI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se i sermoni ti stanno portando delle benedizioni scrivi un’email al Dr. Hymers per dirglielo, ma indica anche il paese dal quale stai scrivendo, per favore. L’indirizzo email del Dr. Hymers è: rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Puoi scrivere in qualsiasi lingua, ma se puoi scrivi pure in inglese. Se vuoi scrivere tramite la posta tradizionale ecco l’indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Puoi anche telefonare al numero (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Puoi contattare via email il Dott. Hymers in inglese all’indirizzo:
 rlhymersjr@sbcglobal.net o puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo:
P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015;
puoi telefonargli al numero: 001 (818)352-0452.

Questi sermoni sono senza diritto d’autore e possono essere utilizzati senza permesso
del dott. Hymers Invece tutti i video messaggi del dott. Hymers sono coperti da
copyright e possono essere utilizzati solamente con il permesso dell’autore.

Lettura prima del Sermone di: Abel Prudhomme: Apocalisse 14:9-11.
Canto prima del sermone: Benjamin Kincaid Griffith:
“Where Will You Spend Eternity?” (di Elisha A. Hoffman, 1839-1929)/
“Search Me, O God” (dal Salmo 139:23-24).


SCHEMA DE

COME POTRAI SCAMPARE
ALLA DANNAZIONE DELL’INFERNO?

HOW CAN YOU ESCAPE
THE DAMNATION OF HELL?

A cura di Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Serpenti, razza di vipere, come scamperete al giudizio della geenna [dell’Inferno]?” (Matteo 23:33)

(Matteo 23:14, 17)

I.    Primo, ascoltiamo gli uomini nella Bibbia che hanno parlato dell’Inferno, Salmo 9:17; Salmo 11:6; II Tessalonicesi 1:7-9; Apocalisse 20:14;
Matteo 23:33, 41; Marco 16:16.

II.  Secondo, perché Davide, Paolo, Giovanni e Gesù hanno parlato chiaramente dell’Inferno, Matteo 23:33.

III.  Terzo, l’Inferno della Bibbia è eterno, Marco 9:44; Apocalisse 14:11;
Matteo 25:46.

IV.  Quarto, come scamperai dall’Inferno? Efesini 2:8, 9; Tito 3:5, 6; I
Timoteo 1:15.