Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




INCREDULITÁ – UN IMPEDIMENTO AL RISVEGLIO

(SERMONE NUERO 11 SUL RISVEGLIO)
UNBELIEF – A HINDRANCE TO REVIVAL
(SERMON NUMBER 11 ON REVIVAL)
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Un sermone predicato press il Tabernacolo Battista di Los Angeles
La sera del giorno del Signore, 12 Ottobre 2014
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord's Day Evening, October 12, 2014

“Andranno con le loro greggi e con le loro mandrie in cerca del Signora, ma non lo troveranno: egli si è ritirato da loro.” (Osea 5:6)


Israele ha visto il pericolo faccia a faccia con gli Assiri. Poi hanno cercato Dio. Per placare l’ira di Dio, hanno preso molte pecore e buoi per sacrificarli. Ma non hanno ottenuto la grazia di Dio. “Egli si è ritirato da loro” a causa dell’idolatria e di altri peccati. Non hanno ricercato Dio quando Egli poteva essere trovato. E ora è troppo tardi. Dio aveva ritirato la Sua presenza da loro.

“Andranno con le loro greggi e con le loro mandrie in cerca del Signore, ma non lo troveranno: egli si è ritirato da loro.” (Osea 5:6)

Ho ripensato a questo versetto mercoledì scorso mentre guardavo un video di Billy Graham in tv. Stava predicando a Sacramento, in California nel 1983 circa. Il tema era “lo Spirito Santo.” Mentre predicava ho riflettuto sulle parole del nostro testo: “egli si è ritirato da loro.”

Ora, intendiamoci, io amo Billy Graham. L’ho sempre fatto e sempre lo farò. Ma ricordo che nell’agosto del 1963 andai ad ascoltarlo predicare a Los Angeles. Quando sono sceso dalla mia auto nel parcheggio, potevo letteralmente “sentire” lo Spirito Santo, come elettricità nell’aria. Mentre entravo nel teatro, avevo la pelle d’oca. Sentivo lo Spirito Santo così intensamente presente che tutta l’esperienza è stata elettrizzante. Tutti nel vasto stadio erano assolutamente tranquilli. Si poteva sentire il rumore di uno spillo mentre cade prima che il coro cominciasse a cantare “O mio Signor se guardo il ciel e le stelle.” Il Sermone di Graham era così potente che posso ricordare ogni cosa di quel giorno!

Nel decennio seguente ho frequentato alter sei cruciate di Billy Graham in diverse città. Ma quando sono stato alla sua crociata a Oakland, in California all’inizio degli anni Settanta, c’era poca Potenza nella sua predicazione. Poi, all’inizio degli anni ottanta, mi è capitato di vedere Graham in Tv insieme al mio pastore, il Dr. Timothy Lin. Verso la metà del sermone, il Dr. Lin disse: 2È come se non avesse più potenza.” Non penso che dipendesse dal fatto Graham era più vecchio. Sembrava ancora vigoroso, ma qualcosa mancava. Mi sono sentito nello stesso modo mentre ho visto un video mercoledì scorso. Stava predicando sullo Spirito Santo, e Lui stesso mancava. Mi è sembrato come se “egli si è ritirato da loro” (Osea 5:6). E questo non solo quando predica Billy Graham. Sento che lo Spirito Santo sta mancando nella maggior parte delle predicazioni che oggi ascolto nelle chiese del mondo occidentale. Mi addolora il cuore, perché sento che Dio sesso si è dipartito dalle nostre chiese mentre predichiamo! Che tristezza. Che tristezza! A volte quando ci penso mi vengono le lacrime agli occhi! Il Dr. Lloyd-Jones disse: “Un uomo può predicare senza lo Spirito Santo. Io poso espandere questa parola con l’intelligenza, ma non sarà abbastanza. Abbiamo bisogno della dimostrazione dello Spirito e della Potenza” (Traduzione in italiano di Martyn Lloyd-Jones, M.D., Revival, Crossway Books, 1987, p. 185). Oh, quanto ho bisogno di questa Potenza per me stesso! Per favore pregate per la mia predicazione!

Sapete, non abbiamo avuto un risveglio nel mondo inglese dal 1859. Sono passati più di 150 anni. Prima del 1859, le nostre chiese sperimentavano un risveglio inviato da Dio ogni dieci anni circa. Ma il Dr. Martyn Lloyd-Jones disse:

C’è stato solamente un grande risveglio dal 1859. Oh, abbiamo attraversato un periodo arido … la gente ha perduto la propria fede in questo Dio vivente, nell’espiazione, nella riconciliazione, hanno cambiato la saggezza in filosofia e insegnamento. Stiamo attraversando uno dei periodi più sterili di tutta la storia della Chiesa … E siamo ancora in questo deserto. Non credere che ne siamo fuori, anzi non lo siamo affatto (Traduzione in italiano di Martyn Lloyd-Jones, M.D., Revival, ibid., page 129).

Per questa ragione mi ho mostrato questi video sul potente risveglio in Cina, La Croce: Gesù in Cina (China Soul for Christ Foundation, clicca qui per ordinarlo. Vorrei che vedeste che il risveglio non è solo possibile oggi, ma che si sta adempiendo proprio in questo preciso istante in altre parti del mondo. Ma nel mondo occidentale non ci sono stati più classici risvegli, perciò non posso inviarvi nulla in merito che possiate vedere con i vostri occhi. Posso mostrarvi solamente un video dalla Cina. Il Re Salomone disse:

“Una buona notizia da un paese lontano è come acqua fresca a una persona stanca e assetata.” (Proverbi 25:25).

vorrei farvi vedere ciò che Dio può fare ancora oggi, e proprio in questo momento mediante un risveglio. Brian H. Edwards disse:

Non che il risveglio possa essere considerate come una malattia contagiosa, ma che i suoi effetti creano sete e desiderio tra coloro che ascoltano o vedono. La maggior parte di coloro che Dio usa in un risveglio sono consapevoli delle cose che dio ha fatto nel passato … Non siamo sciocchi, approfittiamo di imparare tutto ciò che possiamo sui risvegli del passato, di modo che possiamo essere recettivi alle possibilità di Dio per noi. Abbiamo bisogno di fissare i nostri occhi su ciò che Dio può fare, le nostre menti si devono espandere e le nostre visioni devono edificarsi sulla potente opera di Dio. Forse Dio sta aspettando che siamo ricettivi a ciò che Egli ha fatto nel passato. (Traduzione in italiano di Brian H. Edwards, Revival! – A People Saturated with God, Evangelical Press, 1991 edition, pp. 91, 92).

Sentire le storie dei passati risvegli, e dei risvegli che si stanno verificando adesso in altri posti dovrebbero aiutarci ad avere fede in Dio che può fare queste cose anche qui, nella nostra chiesa. L’incredulità è l’impedimento più grande a un risveglio tra di noi.

Gesù ritorno nella città dove era vissuto. La gente si “stupiva” quando lo sentivano predicare nella Sinagoga. Alcuni di loro dicevano che era solamente il figlio di un falegname, perché si sentivano offese da Lui. Allora la Bibbia dice: “E lì, a causa della loro incredulità, non fece molte opere potenti” (Matteo 13:58). Il Dr. John Gill disse: “non per [mancanza] di potenza, e non perché la loro incredulità era troppo potente che Gesù non potesse superarla, ma Gesù non lo fece perché li ritenne indegni” (Traduzione in italiano di John Gill, D.D., An Exposition of the New Testament, volume I, The Baptist Standard Bearer, 1989 reprint, p. 159; note on Matthew 13:58).

Conosco un uomo che ha vissuto un risveglio ma non lo ha nemmeno notato perché si era appena sposato! Conosco un altro uomo che ha vissuto un vero risveglio in Virginia, ma disse a proposito che era solamente un “invito lungo.” Mi sembra che questi uomini erano troppo mondani per poter apprezzare i risvegli che erano avvenuti! Erano certamente troppo increduli per poter pregare per un risveglio! Possa Dio aiutarvi ad avere più fede nella Sua potenza!

L’apostolo Paolo disse: “Non spegnete lo Spirito (I Tessalonicesi 5:19). L’incredulità e la mondanità spengono lo Spirito! Il Dr. Lloyd-Jones ha parlato di alcuni teologi che “spengono lo Spirito” e hanno perso interesse per un risveglio (Traduzione in italiano di The Puritans, Banner of Truth, 1996 edition, p. 9).

I Discepoli non riuscirono a scacciare un demone a causa della loro: incredulità (Matteo 17:20). I giudei non poterono entrare nella terra promessa “a causa della loro incredulità” (Ebrei 3:19). Non ci sono dubbi nella mia mente che un risveglio possa “essere spento” dal peccatore dall’incredulità.

La Bibbia ci mostra in ogni sua pagina I potenti atti di Dio, per farci accrescere la fede in Lui. L’intero capitolo di Ebrei 11 è un elenco di cose compiute attraverso la fede in Dio. Penso che una delle ragioni per cui non abbiamo un risveglio, e perché Dio non lo invia proprio adesso nel nostro tempo, è a causa dell’incredulità. Ecco perché abbiamo bisogno di ascoltare racconti di risvegli passati e di risvegli che ci sono in altre parti del mondo. Allora potremo dire come il padre del ragazzo indemoniato: “Signore, io credo, veni in aiuto alla mia incredulità” (Marco 9-.24). Quando Dio sta per mandare un risveglio, Egli può accrescere la tua fede, mentre preghi per lo Spirito Santo. Quando senti parlare dei risvegli, fai attenzione. Poi prega Dio di mandare un risveglio nella tua chiesa. Penso che adesso sia il momento perfetto per pregare: “Signore, io credo, vieni in aiuto alla mia incredulità”

Un’altra cosa che hai bisogno di sapere è che molti risvegli si verificano in una Chiesa locale, come la nostra, o in altri piccolo incontri. Molti libri sui risvegli si focalizzano su eventi grandi e spettacolari: interi distretti si sono incendiati per Dio, i risvegli hanno cambiato il corso della storia, etc. Credo che gli autori di questi libri intendessero molto bene, ma non credo che hanno realizzato la povertà che ne è derivata dal fatto che non ci hanno detto di come siano cominciati questi risvegli. Leggendo tutti questi eventi spettacolari, potresti essere incredulo. Porteresti dare a Satana l’opportunità di dirti “Qualcosa di così grande non accadrà mai più qui!” Ecco perché avrei voluto che molti di questi autori si fossero concentrati di più su cosa è accaduto nelle loro chiese locali quando hanno cominciato a sperimentare la discesa abbondante dello Spirito.

Il Dr. Lloyd-Jones lo ha detto: “non ci stiamo preparando più per il radunamento della Chiesa di Domenica … Si ha la tendenza di pensare in termini di grandi incontri o movimenti, piuttosto che in termini di Chiesa locale, piuttosto che in termini di crescita della Chiesa locale, perciò la frequenza dei risvegli è diminuita.” (Traduzione in italiano di Revival, ibid., p. 61).

Mi chiedo se è successa la stessa cosa per voi quando vi ho mostrato il video del risveglio in Cina. Hanno mostrato che il risveglio è vasto, in tutta la nazione. Mi chiedo se Satana possa averti detto “Qualcosa del genere non accadrà mai qui.” In realtà è vero, ma è probabilmente vero! Probabilmente non vedremo mai un risveglio nazionale in tutta l’America. Ma non dico che non dovete mai pregare per un risveglio nazionale, ma per favore focalizzatevi in primis su questa chiesa locale! Il profeta Zaccaria disse: “Chi potrebbe infatti disprezzare il giorno delle piccole cose?” (Zaccaria 4:10). Il Dr. McGee disse: “Noi abbiamo disprezzato il giorno delle piccole cose. Noi Americani rimaniamo colpiti dalle cose grandi e sfacciate … misuriamo il successo con la misura degli edifici e dalle folle che vi ci entrano” (Traduzione in italiano di J. Vernon McGee, Th.D., Thru the Bible, volume III, Thomas Nelson Publishers, 1983, p. 924; nota su Zaccaria 4:10).

Quando impareremo che Dio non opera in questo modo? Egli ha slavato l’intera razza umana con solamente 8 persone nei giorni di Noè. Non ci sono “grandi” eventi, ma solamente individuali, nel capitolo undici di Ebrei. Dio disse a Gedeone di mandare molti soldati a casa perché aveva bisogno solamente di 300 uomini per vincere i Madianiti. I risvegli più importanti della storia sono cominciati con una manciata di persone.

Dall’altro canto, i grandi incontri per i “risvegli” non hanno prodotto veri risvegli nel nostro tempo. Ho letto che Billy Graham ha ammesso che il risveglio non è venuto fuori dalle sue crociate evangeliche. Vedete ad esempio Explo 72, la Crociata per Cristo ha radunato 200.000 giovani a Dallas, in Texas per ascoltare predicare Billy Graham per sei sere. Cosa è accaduto? Niente. Un anno dopo Billy Graham ha predicato a più di un milione di persone a Seul in Korea, nel giugno del 1973. Era la folla più grande che abbia mai ascoltato un predicatore in persona in tutta la storia. Cosa è successo? Niente. Sono certo che solamente pochissime persone sono state salvare a Dallas e a Seul, ma nessun risveglio si propagato da questi incontri giganteschi.

La maggior parte dei risvegli comincia con poche persone. Ad esempio, a Northampton in Massachusetts, nella Chiesa di Jonathan Edwards, solamente una centinaia di persone erano presenti quando il Primo grande Risveglio è cominciato da lì, risveglio che ha cambiato tutto il mondo inglese. Durante la vigilia del Nuovo anno del 1738 sette laureati a Oxford e un’altra sessantina di altri si riunirono per pregare a Londra. Così si verificò l’espansione mondiale del Primo grande Risveglio. Nel 1806 cinque ragazzi universitari pregavano vicino una balla di fieno, e cominciò il movimento missionario Americano, uno dei risvegli più grande di tutti i tempi. Nel 1727 circa 400 persone si incontrarono per pregare nella tenuta del Conte Nicholas von Zinzendorf nella Repubblica Ceca. Un risveglio cominciò che inviò missionari in tutto il mondo.

Inoltre, da un incontro di preghiera Moravo, furono salvati John e Charles Wesley. Il gande risveglio Metodista, così come quello dell’Esercito della Salvezza, sono venuti da incontri di preghiera di 400 persone i Cecoslovacchia! Il 23 settembre del 1857, sei uomini pregarono per un’ora insieme in una chiesa olandese, a Fulton Street a New York. Concordarono di pregare insieme per un’ora ogni Mercoledì. Il terzo grande Risveglio cominciò, e centinaia di migliaia di persone furono convertite in tutto il mondo. Il risveglio di Fulton Street di new York ha aiutato anche il ministero di C. H. Spurgeon a Londra, in Inghilterra, a tremila miglia di distanza!

Ho letto dei risvegli per anni. Non ne tralascerei nemmeno uno che è cominciato durante un incontro evangelistico del Primo grande Risveglio. Nessuno! Vorrei ricordarvi che c’erano 120 persone in preghiera nella stanza di sopra quando lo Spirito di Dio è stato riversato nel Giorno di Pentecoste! Il Cristianesimo si è diffuso da piccoli incontri fino alle estremità della terra!

Qui noi predichiamo il vangelo ogni domenica. Diciamo alla gente perduta che Gesù è morto sulla Croce per pagare a causa dei loro peccati. Diciamo loro che Gesù è risorto dalla morte per dare loro vita eterna. Ma questi fatti devono diventare concreti per loro mediante lo Spirito Santo. Egli deve convincerli di peccato. Egli deve attirarli a Cristo in modo che i loro peccati siano cancellati dal Suo Sangue. Spero che pregherai Dio che spanda il Suo Spirito nelle nostre chiese per un vero risveglio! Spero che tu possa pregare per un risveglio ogni qual volta tu preghi. Prega per la discesa dello Spirito Santo, e che Egli compia questa opera nei cuori dei peccatori. O Dio, ti preghiamo per la diffusione del Tuo Spirito che possa convincere i perduti di peccato, e che possa attirarli al Tuo Figlio. Ti preghiamo nel Suo Nome. Amen.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dott. Hymers ogni settimana su Internet all’indirizzo
www.realconversion.com cliccando sulla voce “Sermoni in italiano”.

Puoi contattare via email il Dott. Hymers in inglese all’indirizzo:
 rlhymersjr@sbcglobal.net o puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo:
P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015;
puoi telefonargli al numero: 001 (818)352-0452.

Questi sermoni sono senza diritto d’autore e possono essere utilizzati senza permesso
del dott. Hymers Invece tutti i video messaggi del dott. Hymers sono coperti da
copyright e possono essere utilizzati solamente con il permesso dell’autore.

Assolo cantato dal fratello Benjamin Kincaid Griffith:
“Breathe on Me” (di Edwin Hatch, 1835-1889;
con modifiche di B. B. McKinney, 1886-1952).