Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




LO SPIRITO SANTO GLORIFICA GESÚ NEL RISVEGLIO!

(SERMONE NUMBERO 6 SUL RISVEGLIO)
THE HOLY SPIRIT GLORIFYING JESUS IN REVIVAL!
(SERMON NUMBER 6 ON REVIVAL)
(Italian)

a cura del Dr. R.L. Hymers Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato presso il Baptist Tabernacle di Los Angeles
La sera del Giorno del Signore, 24 Agosto 2014
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Evening, August 24, 2014

“Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” (Giovanni 16:14).


Alcune volte alcuni mi chiedono come si possa dire che una Chiesa o un gruppo religioso fa bene o male. Vorrei darvi la regola che io ho usato per tutta la mia vita. Lo spirito che non glorifica Cristo non è lo Spirito di Dio. Questa è la chiave! Questo è il modo in cui si può attestare la differenza tra lo spirito di errore e lo Spirito di verità!

Per qualche ragione sono stato sempre in grado di distinguere tra uno spirito di errore e lo Spirito di verità. Deve avere le sue radici in una elezione incondizionata, perché sono cresciuto tra eretici e idolatri! Tuttavia sapevo, anche prima di essere salvato, che la verifica era comprendere quello che si dice di Gesù. Glorificano Gesù o no?

Gesù disse a proposito dello Spirito Santo:” Egli mi glorificherà.” Purtroppo il termine “glorificherà” non è utilizzato tanto nell’italiano formale. Il termine greco che traduce “glorificherà” vuol dire “stimare, onorare lodare.” Gesù disse che lo Spirito Santo lo avrebbe: “Lodato, stimato e onorato.”

Non occorre che tu sia uno studente di religioni comparative per comprendere quale gruppo non lo faccia! I vari culti dicono che Gesù è un essere creato o uno spirito inferiore. Il Corano fa di Gesù un mero profeta. I Mormoni pensano che è u essere creato, fratello di Satana. Il Liberalismo Teologico dice che Gesù è un insegnante, niente di più. Nessuna di queste aberrazioni adora Gesù Cristo come il Dio che ha creato il mondo, la Seconda Persona della Santa Trinità, il Salvatore dell’umanità! Ogni culto, ogni falsa religione, e ogni deviazione Cristiana, dipinge Gesù in misura minore rispetto a quello che Egli è realmente. Tra tutti gli “spiriti” di questo mondo caduto, solamente lo Spirito Santo dà a Gesù Cristo l’onore, la lode e la stima che Gli spetta. Quindi, Devo ripetere che ogni spirito che non glorifica Gesù come Dio del tempo e dell’eternità, non è lo Spirito di Dio. E persino coloro che lo acclamano come Dio, ma esaltano lo Spirito Santo più di Gesù Cristo, si avvicinano pericolosamente all’errore teologico dell’eresia che condanna le anime! Perché il Signore Gesù Cristo Stesso ci disse:

“Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” (Giovanni 16:14).

Gesù viene per condurci al Padre. Ma lo Spirito Santo viene per condurci a Gesù. Ecco perché devi avere lo Spirito Santo. Egli è l’unico che ti invita ad andare a Gesù, e Gesù è Colui che ti unisce al Padre. Tutte e tre le persone della Santa Trinità sono necessarie per la salvezza di un peccatore. Il Padre ti predestina ad essere salvato. Il Figlio espia il tuo peccato sulla Croce. E lo Spirito Santo ti rivela il Figli, e ti conduce a Lui per la purificazione nel Suo Sangue!

Lode a Dio da cui proviene ogni benedizione
Lode a Lui danno tutte le creature della terra,
Lode a Lui nel Cielo,
Lode al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Amen.
   (Traduzione letterale dell’inno in inglese “The Doxology”
      di Thomas Ken, 1637-1711).

Sia Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo
Com’era nel principio, è ora e per sempre,
   Per tutti I secoli dei secoli. Amen. Amen.
     (Traduzione letterale dell’inno in inglese “Gloria Patri,” fonte sconosciuta,
       all’inizio del II secolo).

“Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” (Giovanni 16:14).

Vedete come lavorano meravigliosamente insieme le tre persone della Trinità! Il Padre glorifica il Figlio. Lo Spirito Santo glorifica il Signore Gesù. Sia lo Spirito Santo che il Signore Gesù Cristo glorificano il Padre! Questi tre sono Uno in essenza, uniti in sostanza, uniti nella salvezza dei peccatori perduti!

Questa sera noi guarderemo l’opera dello Spirito Santo. Egli non è solamente una Potenza o un’influenza. Egli è Dio. Dobbiamo parlare di Lui come Dio lo Spirito Santo. Senza di Lui noi non avremmo mai potuto conoscere in alcun modo Gesù. Voglio riflettere su quello che fa lo Spirito Santo. Gesù disse: “Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” Il Dr. John R. Rice disse, a proposito di questo versetto che lo Spirito Santo “viene per parlare di Gesù e viene per rivelare il Signore Gesù” (Traduzione in italiano di The Son of God, A Commentary on John, Sword of the Lord Publishers, 1976, p. 321; nota su Giovanni 16:14).

Lo Spirito Santo viene per rivelarci Gesù. Questo dovrebbe essere anche il nostro argomento principale come predicatori. Dovremmo cooperare con lo Spirito Santo per far conoscere il Signore Gesù! Possiamo andare in Cielo senza conoscere tante cose. Possiamo essere salvati senza conoscere molte cose sulle profezie Bibliche, o sulla demonologia, scienza o politica. Ma non potremo mai andare in Cielo senza conoscere Gesù! Mi piace quello che ha detto John Wesley ai primi predicatori metodisti: “Lasciate da parte le altre cose. Siete chiamati a conquistare anime.” Amen! Lo Spirito Santo benedirà la nostra predicazione se il messaggio principale sarà centralizzato su Gesù Cristo! Ecco perché l’Apostolo Paolo disse: “ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia … predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio” (I Corinzi 1:23, 24). “Chi si gloria, si glori nel Signore” (I Corinzi 1:31). Mr. Griffith ha appena cantata quel bellissimo vecchio cantico Tedesco: “Quando il mattino indorerà i Cieli”:

Quando il mattino indorerà i Cieli:
Sia lodato Gesù Cristo;
a lavoro o in preghiera in Gesù io mi riparo:
Sia lodato Gesù Cristo.

Che il mio [canto di lode] possa essere questo
Sia lodato Gesù Cristo;
Sia questo il canto eterno, per tutti i secoli dei secoli.
Sia lodato Gesù Cristo.
   (Traduzione letterale dell’inno in inglese “When Morning Gilds the Skies,”
      Traduzione di Edward Caswell, 1814-1878;
      Con modifica del Pastore).

Quindi, lo Spirito Santo rivela Gesù anche alla gente semplice. “Perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” Sì, a voi”! Egli viene a quelli che non hanno formazione, che non sono mai stati in una scuola Biblica o a un seminario! Ho conosciuto uomini che erano altamente istruiti, ma non conoscevano Gesù Cristo Stesso!

In una vera conversione, la gente povera, e gente senza istruzione si sono stretti a Gesù mediante lo Spirito Santo. Durante le conversioni, la gente si stringe a Gesù, uno dopo l’altro. Durante un risveglio molti si stringono a Gesù, in breve tempo!

Lo Spirito Santo ha preso dodici poveri pescatori, e gli ha rivelato Gesù Cristo a tutti loro uno per volta. Essi erano gli Apostoli. Ma il Giorno di Pentecoste, lo Spirito Santo ha condotto 3.000 persone a Gesù! Oh, che possiamo pregare affinché dieci o quindici persone possano venire nella nostra chiesa per avvicinarsi a Gesù, che Gesù possa essere loro rivelato mediante lo Spirito Santo! Possa Egli glorificare Cristo prendendo le cose di Cristo per mostrarle a te. Solo allora potrai cantare:

a lavoro o in preghiera in Gesù io mi riparo:
Sia lodato Gesù Cristo.

Lo Spirito Santo rivela Gesù Cristo come il Salvatore. Questa è stata una cosa di cui io ho avuto difficoltà a capire. Non potevo credere di non aver mai ascoltato la salvezza predicata. La mia mente era offuscata. Pensavo a Gesù come a un martire. Ero arrabbiato con coloro che lo avevano crocifisso. Come avevano potuto uccidere questo grande e buon uomo? Pensavo a Gesù come se Lui fosse una versione precedente ad Abramo Lincoln. Gesù era una grande e un buon uomo che era stato ucciso perché era buono. L’assassino di Lincoln in realtà lo sparò e lo uccise di Venerdì Santo, il giorno in cui Gesù fu crocifisso. Così io pensavo di Gesù. Pensavo che era un grande predicatore e un uomo senza peccato. Avrei potuto dire che era il “Salvatore,” ma non sapevo affatto cosa significasse. Proprio come i Giudei increduli di cui parlava Paolo, c’era un “velo” sul mio cuore, che nascondeva il Salvatore dalla mia mente (II Corinzi 3:15). Ho provato a essere un Cristiano facendo il bene, e dedicando me stesso sempre di più. Ricordo che stavo guardando il Dr. Tom Dooley intervistato da Jack Paar allo show “Tonight.” Lui era in medico missionario Cattolico in Laos e Vietnam. Scrisse un libro chiamato: “La notte in cui bruciarono la montagna” sui Comunisti e i Cristiani delle montagne del Vietnam. Ricordo di aver pensato distintamente: “Ecco questo è ciò che voglio fare. Voglio essere un missionario. Voglio seguire Cristo come un missionario e allora sarò un Cristiano.” Non riuscivo a togliermelo dalla mente. Avrei voluto diventare un Cristiano seguendo Gesù in alcune grandi opere missionarie! Ero completamente cieco riguardo a Gesù. Ero certo di poter salvare me stesso seguendo l’esempio di Cristo. L’Apostolo Paolo mi descrive esattamente quando dice:

“Se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che sono sulla via della perdizione” (II Corinzi 4:3).

Fino a oggi resto meravigliato di quanto fossi cieco! Ma lo Spirito Santo ha tolto quel velo, e la Sua Luce mi ha illuminato, e ho visto Gesù come il Salvatore! Solo allora il Vangelo ha avuto un senso!

“Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” (Giovanni 16:14).

Infine, lo Spirito Santo ci mostra l’amore e la grazia di Gesù. Non avrei mai potuto pensare all’amore e alla grazia di Cristo verso un peccatore come me, se lo Spirito Santo non mi avesse rivelato il Suo amore. Questo è avvenuto quando ho capito per la prima volta l’importanza del Suo Sangue. Prima di allora, per me era come il sangue di un martire, come il sangue di Abramo Lincoln, il sangue di Dr. King, o il sangue dei martiri missionari. Ma quando sono stato illuminato dallo Spirito Santo, nel mio cuore ho conosciuto:

“Perché il sangue è quello che fa l'espiazione, per mezzo della vita” (Levitico 17:11).

“Perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per il perdono dei peccati” (Matteo 26:28).

Quando sono stato salvato, ho immediatamente visto il glorioso Sangue di cristo. Mi sono immerso nel Suo Sangue! Ogni giorno mi sembrava come un “Venerdì Santo” perché ho camminato, vissuto e cantato per il Sangue di Gesù! Ho cantato questo antico Gospel fino a perdere la voce:

Lì alla croce dove morì il mio Salvatore,
Laddove sono stato purificato dal peccato ho pianto,
Il mio cuore pensava al sangue
Sia Gloria al Suo Nome! Sia Gloria al Suo Nome! Sia Gloria al Suo Nome!
Il mio cuore pensava al sangue
Sia Gloria al Suo Nome! Sia Gloria al Suo Nome

O fonte preziosa che salva dal peccato,
Sono contento di essere entrato
Là Gesù mi ha salvato e mi ha purificato.
Sia Gloria al Suo Nome! Sia Gloria al Suo Nome! Sia Gloria al Suo Nome!
Sia Gloria al Suo Nome! Sia Gloria al Suo Nome!
   (Traduzione letterale in italiano del cantico “Glory to His Name”
      di Elisha A. Hoffman, 1839-1929).

“Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” (Giovanni 16:14).

Oh, la mi preghiera è che lo Spirito Santo vi mostri il Sangue del Salvatore! Non smetterai mai di pensarci quando lo vedrai! Non smetterai mai di cantare del Sangue di Cristo quando lo Spirito Santo te lo mostra! Alleluia! Nel momento in cui crederai nel Salvatore allora potrai cantare:

C’è potenza, potenza, meravigliosa potenza,
Nel Sangue dell’Agnello;
C’è potenza, potenza meravigliosa potenza
Nel Sangue prezioso dell’Agnello.
   (Traduzione letterale in lingua italiana del famoso inno
      “There is Power in the Blood” di Lewis E. Jones, 1865-1936).

Capisco che tutto questo parlare sul Sangue di Gesù può sembrare selvaggio e strano, persino misterioso, per coloro che non sono stati salvati. Ma quando lo Spirito Santo ti attira a Gesù, i tuoi peccati sono cancellati mediante il Suo Sangue; allora canterai del Suo Sangue e parlerai del Suo Sangue per tutto il resto della tua vita! Alleluia!

Avevo pianificato di dire molto di più in questo sermone, ma sento che devo fermarmi qui. Abbiamo pregato e digiunato per Dio affinché mandasse un’onda di Spirito Santo per un risveglio. Ma cosa è il risveglio? Credo che il Dr. Martyn Lloyd-Jones avesse dato un’ottima risposta in merito: “Il risveglio, al di là di tutto è una glorificazione del Signore Gesù Cristo, il figlio di Dio. È la restaurazione di Lui come il centro della vita di Chiesa” (Vedi Revival, Crossway Books, 1987, p. 47).

Credo che avesse esattamente ragione. “Il risveglio è la glorificazione del Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio.” Il nostro testo dice più o meno la stessa cosa:

“Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” (Giovanni 16:14).

In una sola conversazione, lo Spirito Santo porta una persona a vedere Gesù, a glorificarlo, a magnificarlo, “vantarsi” di Lui e a cantare di Lui! Durante un risveglio, lo Spirito Santo porta molti a vedere Gesù, a glorificarlo, a magnificarlo, a “vantarsi di Lui, a cantare per Lui e a dimorare in Lui; sul Suo sacrificio alla croce, sul Suo Sangue versato affinché i nostri peccati potessero essere perdonati e purificati.

Difficilmente troviamo inni o cantici Gospel scritti sul Sangue di cristo negli ultimi cento anni! Come mai? Perché stiamo attraversando un lungo e buio periodo senza risveglio. I predicatori sembra che ora pensino solo al fatto che il risveglio sia centrato sullo Spirito Santo. Ma si sbagliano. Il nostro testo ci mostra che si sbagliano.

“Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.” (Giovanni 16:14).

Sicuramente c’è bisogno di predicare di più Cristo Gesù stesso! Sicuramente occorre riflettere di più su Gesù Cristo stesso! Sicuramente ogni persona non salvata ha bisogno di essere portata faccia a faccia con Gesù, perché Egli è l’unico che può perdonare il tuo peccato e salvarti dalla miseria in questa vita, e dal fuoco dell’Inferno della vita che verrà! Sicuramente, le nostre chiese hanno bisogno di più cantici come uno di quelli del Dr. John R. Rice

Abbiamo una storia d’amore che sorpassa ogni misura
Noi vi raccontiamo come possono essere perdonati i peccatori.
C’è perdono gratuito, perché Gesù ha sofferto,
E ha asperse il legno del Calvario.
Oh che fonte di grazia scorre
Dalla croce del Salvatore degli uomini.
Sangue prezioso che è stato versato per redimerci,
Grazia e perdono per tutti i nostri peccati.
   (“Oh, What a Fountain!” by Dr. John R. Rice, 1895-1980).

Cantate il ritornello con me:

Oh che fonte di grazia scorre
Dalla croce del Salvatore degli uomini.
Sangue prezioso che è stato versato per redimerci,
Grazia e perdono per tutti i nostri peccati.

Se ti manca l’amore di Gesù, nessun altro potrà aiutarti! Se ti manca la croce di Gesù, niente potrà confortarti! Se ti manca il Sangue di Gesù, niente altro può salvarti! Vai a Gesù. Credi in Lui. Nient’altro può aiutarti! “Credi nel Signore Gesù e sarai salvato” (Atti 16:31). Per favore, Dr. Chan conducici in preghiera. Amen.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dott. Hymers ogni settimana su Internet all’indirizzo
www.realconversion.com cliccando sulla voce “Sermoni in italiano”.

Puoi contattare via email il Dott. Hymers in inglese all’indirizzo:
 rlhymersjr@sbcglobal.net o puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo:
P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015;
puoi telefonargli al numero: 001 (818)352-0452.

Questi sermoni sono senza diritto d’autore e possono essere utilizzati senza permesso
del dott. Hymers Invece tutti i video messaggi del dott. Hymers sono coperti da
copyright e possono essere utilizzati solamente con il permesso dell’autore.

Scritture lette prima del sermone dal fratello Mr. Abel Prudhomme: Giovanni 16:7-15.
Assolo cantato prima del sermone da. Benjamin Kincaid Griffith:
“When Morning Gilds the Skies” (traduzione dal tedesco da parte di
Edward Caswell, 1814-1878; con modifiche del Pastore).