Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




LA VOSTRA SALVEZZA

YOUR OWN SALVATION
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato press il Tabernacolo Battista di Los Angeles
La mattina del giorno del Signore, 9 febbraio 2014
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Morning, February 9, 2014

“La vostra salvezza” (Filippesi 2:12).


L’ultima volta che ci siamo visti per il nostro incontro di preghiera di domenica sera, ho predicato su Filippesi 2:12-13. Quasi tutti voi eravate presenti, e se non ci siete stati, avete la possibilità di poter leggere il manoscritto sul nostro sito all’indirizzo web: www.realconversion.com. La volta scorsa ho citato nel messaggio alcune frasi di un sermone di C. H. Spurgeon. Il suo sermone non riguardava i due versetti, ma solamente le parole “la vostra salvezza.” Ho capito di dovervi dare una spiegazione di entrambi i versetti. Ma dopo aver scritto il sermone, la mia mente è ritornata al sermone di Spurgeon di queste tre parole: “la vostra salvezza.”

Il sermone che ho esposto l’ultima volta riguardava diversi temi, ma questo sermone ne affronta solamente uno: “la vostra salvezza.” Possa lo Spirito Santo, questa mattina, motivarvi a vedere l’importanza della “vostra salvezza.” È un tema molto semplice, ma anche uno dei più importanti: sicuramente è l’argomento più importante di tutti! Possa lo Spirito di Dio motivarvi ad affrontare la verità su voi stessi. Non pensare a nessun’altro se non a te stesso. Prego affinché tu possa pensare a nient’altro questa mattina, se non alla “tua salvezza.”

I. Primo, vorrei che rifletteste sulla parola “salvezza.”

Il termine Greco che è stato tradotto con “salvezza” è “sōtēría,” che significa “salvataggio” e “protezione” (George Ricker Berry). Ovvero è qualcosa estremamente importante per ognuno di noi. Tutti siamo peccatori. La nostra natura peccaminosa l’abbiamo ereditata dal nostro progenitore. E tutti noi abbiamo peccato personalmente. Un ragazzo cinese una volta mi ha chiesto cosa significasse peccare. Gli ho detto: “Vuol dire fare qualcosa che non vorresti che tua madre sapesse.” Siamo peccatori per natura, e abbiamo personalmente commesso peccati.

Il termine “salvezza” vuol dire “liberazione” dalla colpa dei tuoi peccati commessi. Hai infranto la legge di Dio. Ti senti in colpa e hai vergogna. La salvezza ti libera dal senso di colpa di quei peccati Nella salvezza i tuoi peccati sono cancellati, sono ricoperti, purificati dal Sangue di Cristo. Sei perdonato per ogni peccato che hai commesso. Sei purificato da ogni iniquità che hai fatto. Sei reso accettevole a Dio, il grande e terribile giudice.

Ma la salvezza è più che questo. Per natura tu ami il male. Sei schiavo al peccato. Ma quando la salvezza viene da te, vieni liberato dalla potenza irrefrenabile del peccato. Sei riuscito a sfuggire dalla corruzione che c’è in questo mondo attraverso la concupiscenza? Cristo può liberarti!

La salvezza è anche liberazione dall’ira di Dio, la Sua ira fissa contro il tuo peccato. Salvezza significa che sei stato salvato dall’ira di Dio. La maggior parte della gente di oggi non realizza che Dio è infuriato verso di loro a causa del loro peccato. Ma questo non cambia le cose. Il pensiero post-moderno dice: “Questo sarà vero per te, ma non per me.” In questa maniera la pensano molti giovani di oggi. Ma qualcuno deve dirvi che siete degli sciocchi se la pensate in questo modo: “Sarà vero per te, ma non per me.” Questo un modo sciocco di parlare! La Bibbia è l’ultimo giudice di ciò che è vero. La Bibbia infatti dice: “Dio è un giusto giudice, un Dio che si sdegna ogni giorno” (Salmo 7:11). Questo è lo stato dei fatti. Questa è la verità, che tu ci creda o no. Cosa sarebbe se il dottore ti dicesse: “Hai il cancro?” Per te sarebbe logico dire: “Sarà vero per te, ma non per me?” In realtà ci sono persone che lo fanno! Gli psichiatri dicono che costoro sono in uno stato di “negazione [della realtà].” Questo vuol dire che costoro negano ciò che è certo nonostante lo sia. Se pensi che Dio non è adirato con te per il tuo peccato, sei in uno stato di negazione. Non importa quanto tu lo neghi, tuttavia è vero. “Dio è arrabbiato con [te] ogni giorno.” Questa è la verità, che tu lo neghi o no. Questa è la verità, che tu lo creda o no.

Ricordo molto bene quando il primo uomo è andato sulla luna. Sapete che c’erano persone che non ci credevano? Dicevano: “Le immagini degli uomini che camminano sulla luna sono state realizzate in uno studio. Hanno ricreato un ambiente lunare, ma era solamente un set di un film.” Per un periodo non l’ho sentito, ma sono sicuro che ci sono ancora alcuni che lo pensano. Ma non importa se “qualcuno” lo pensa! L’umo ha camminato sulla luna, che lo si creda o no, che sia vero “per lui” o no! E così è per l’ira di Dio, l’ira di Dio contro il peccato.

Psichiatri come il Dr. Karl Menninger hanno detto che molti problemi moderno mentali e emotivi provengono dall’ansietà repressa contro il peccato (Karl Menninger, M.D., Whatever Became of Sin?, Hawthorn Books, 1973). Dicono che è la radice della depressione di moltissime persone. Dicono che è una delle radici dell’abuso di alcool e droga. Le coscienze delle persone gli dicono che sono colpevoli di peccato, ma le loro menti lo rifiutano e lo reprimono, ma le loro coscienze li portano poi all’alcolismo, all’abuso di droghe, e persino al suicidio. Sapevate che il suicidio è adesso la prima causa di morte tra gli adolescenti e i giovani? La prima causa! Gli stessi giovani che dicono: “Questo sarà vero per te, ma non per me”, sono coloro che commettono il suicidio a un passo allarmante. Milioni di altri giovani fanno uso di sostanze stupefacenti per essere in grado di affrontare la giornata. Non sanno come vivere! Non sanno come essere felici! La Bibbia dice: “la via dei perfidi è senza fine.” (Proverbi 13:15). È difficile ed è brutto vivere nel peccato. È brutto essere un trasgressore!

Ho conosciuto una perone che diceva di on aver bisogno di Cristo. Ma non lei! Diceva di essere una buona persona e non aveva bisogno che Cristo la perdonasse. Passo poco tempo che lei bevve un bicchiere pieno di veleno. Aveva strisciato con le mani e le ginocchia per ore prima che altri la trovassero. Morì in questo modo in ospedale. Sono venuto a sapere che è stata mangiata viva dalla colpa del suo peccato, anche se lo negava. La Bibbia dice: “«Non c'è pace per gli empi», dice il mio Dio.” (Isaia 57:21).

Potresti pensare: “Niente del genere mi accadrà mai! Non ne essere sicuro! La vita è lunga, dura e piena di cose terribili. Hai sentito del giovane attore Philip Seymour Hoffman? Ha vinto un premio Oscar. Aveva tutto! Ma lo hanno ritrovato morto nel bagno di casa sua alcuni giorni fa, con una siringa ancora nel braccio. La sua camera era piena di centinaia di pacchetti di eroina! Credo che stesse provando a fermare i suoi sentimenti di colpa e depressione! Che tragedia!

“Un giorno, nel quale giudicherà il mondo” (Atti 17:31). Quindi, la salvezza ci libera dal future Giudizio di Dio. La Bibbia ci dice che quel giorno viene. In alcuni passi viene chiamato “il giorno del Signore.” In altri passi è chiamato “quel giorno” o “il giorno di vendetta.” L’Apostolo Paolo ci parla di “un giorno in cui Dio giudicherà il mondo” (Atti17:31). L’Apostolo Pietro ci parla del “di giudizio” (II Pietro 2:9). L’evangelista più famoso al mondo, Billy Graham, ha fatto questa dichiarazione nel 1949 durante la sua prima crociata, qui a Los Angeles, all’incrocio tra Washington e Hill Streets. Non sempre sono d’accordo con lui, ma per quanto riguarda questa dichiarazione è assolutamente vera.

Dio dice: “Ho già fissato un giorno.” Egli lo annuncia al mondo intero … tutti gli increduli di questo mondo stanno per essere giudicati in quel giorno … “Ho fissato un giorno in cui giudicherò il mondo in base a quello che ne hai fatto di Cristo Gesù.” Queste sono le parole di Dio questa sera. (Billy Graham, Revival in Our Time, Van Kampen Press, 1950, page 159).

Billy Graham lo ha detto 65 anni fa. Questo vuol dire che non accadrà più? No! Vuol dire che siamo 65 anni più vicini al giorno del giudizio! Soltanto la salvezza può salvarti quel giorno dal giudizio di Dio. Soltanto la salvezza in Cristo ti tratterrà dall’essere gettato nello Stagno di Fuoco in quel giorno tremendo.

Puoi pensare che la tua salvezza non sia molto importante, ma dio invece pesa di sì! Pensa che la tua salvezza è così importante che ha mandato Gesù per salvarti! Gesù Stesso pensa che la tua salvezza è così importante che ha sofferto ed è morto sulla Croce per salvarti! La Bibbia dice: “Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori” (I Timoteo 1:15). Lo Spirito Santo pensa che la tua salvezza sia così importante, da continuare un’opera in vostro favore.

Come tuo Pastore, penso che la tua salvezza sia così importante che per questa ragione predico costantemente il Vangelo per te! Potrei parlare semplicemente di altre cose della Bibbia. Ma sono così preoccupato per la tua salvezza che mi sento costretto a predicare del bisogno che hai della salvezza in Cristo.

Anche questa chiesa si sente così preoccupata per la tua salvezza che la nostra gente prega per te per ore, affinché tu possa essere salvato. Sia nelle preghiere private, e sia durante i tre incontri di preghiera, pregano a lungo, con gran vigore affinché tu sia salvato!

Il Diavolo e I demoni pensano che la tua salvezza è importante, tanto che lavorano costantemente per farti stare lontano dall’essere salvato! Anche anime perdute dell’Inferno conoscono l’importanza della tua salvezza! L’uomo ricco che morì e andò all’inferno chiese a Lazzaro se avesse potuto inviare qualcuno per avvisare i suoi cinque fratelli: “E non vengano anche loro in questo luogo di tormento” (Luca 16:28).

La benedetta Trinità, la gente di questa chiesa, il diavolo e I suoi demoni, le anime perdute dell’Inferno, tutti sanno che la tua salvezza è tremendamente importante! Che tu possa risvegliarti e vedere il tuo grande bisogno di salvezza in Cristo Gesù!

II. Secondo, vorrei che pensassi alla “tua propria” salvezza.

Il testo dice “la vostra salvezza.” Il termine “vostra” traduce una parola greca: “Heautōn”, ovvero di nessun altro, ma la “tua propria” salvezza! Adesso rifletti su quanto sia importante per te essere salvato! Questa mattina, rifletti sulla tua propria salvezza, e nient’altro! Il carceriere di Filippi disse: “Cosa devo fare per essere salvato?” (Atti 16:30). Questo dovrebbe essere ciò che devi pensare tu: “Cosa devo fare per essere salvato?”

Nessun altro può essere purificato dal Sangue di Cristo per te. Devi essere lavato! Devi ravvederti! Devi credere in Gesù! Se non credi nel Salvatore, sarai perduto per tutta l’eternità!

Rifletti sul fatto che puoi morire. Nessuno pensa che un suo amico o un parente possa morire al posto suo. Devo passare per la porta della morte da solo. E così sarà per te! Quando morirai o sarai confortato e felice, oppure sarai sconvolto e tormentato. O contemplerai “il Re nella sua bellezza” (Isaia33:17); oppure dimorerai “tra le fiamme eterne” (Isaia 33:14). C’è un Paradiso personale per il vero Cristiano, ma puoi andarci solamente se ha sperimentato la “tua salvezza.” C’è un Inferno personale, e se non ha mai sperimentato la salvezza è li che andrai, non da un’altra parte. Come puoi scampare dal fuoco dell’Inferno, se rifiuti la salvezza offerta da Cristo Gesù? Un vecchio inno dice: “Non mio fratello, non mia sorella, ma io, o Signore, che ho bisogno di pregare!”

Alcuni si nascondono sotto il cosiddetto “patto della grazia.” Queste persone credono che sarai sicuramente salvato se provieni da una famiglia Cristiana. Possono pure crederlo ma non è così! È vero che chi nasce in una famiglia Cristiana ha ricevuto più insegnamenti sulla grazia. Ha potuto ascoltare dei sermoni, avrà letto la Bibbia, avrà delle persone che pregano per lui, etc. Ma nessuno è stato mai salvato perché è sotto il “patto della grazia.” Un patto del genere non esiste per i cristiani. Questo è il risultato della “teologia della sostituzione”, che dice che la chiesa ha sostituito Israele. Questa è una dottrina malvagia che ha fatto in modo che molti si voltassero contro Israele e diventassero anti-Semiti. Il Catechismo di Heidelberg dice questa cosa del cosiddetto “patto della grazia”: “… tramite il battesimo, il sigillo del patto, i bambini dovrebbero essere ricevuti nella Chiesa Cristiana e dovrebbero essere distinti dai figli degli increduli. Questo è stato fatto nell’Antico testamento con la circoncisione, che è stata sostituita nel Nuovo Testamento dal battesimo” (Heidelberg Catechism, Question 74). Ovviamente non c’è alcuna Scrittura che supporta questo concetto di “sostituzione.” Non ci viene mai detto che il battesimo sostituisce la circoncisione. Non ci viene mai detto che i bambini dovrebbero essere battezzati perché fanno parte del cosiddetto “patto della grazia.” Non ho mai visto un vero Battista che accettasse questo insegnamento. Storicamente i Battisti non possono logicamente credere a “patto della grazia.” Devi essere salvato prima di essere battezzato! I “battesimi domestici” del Libro degli Atti erano basati su ciascun individuo che era convertito individualmente in quella casa, cosa che accade spesso durante i grandi risvegli, come quello del Libro degli Atti. A proposito, alcune persone tra le più malvage che io abbia mai conosciuto provengono purtroppo da famiglie Cristiane! D’altro canto però, nessuno dei nostri diaconi proviene da una famiglia Cristiana. Né il Dr. Chan, né il Dr. Cagan e nemmeno io stesso. Tutti noi siamo stati salvati personalmente mediante la fede in Gesù, e non mediante un “patto di grazia.”

Non puoi nasconderti più dietro un “patto di grazia”, così come non puoi nasconderti dietro la predestinazione. Non puoi aspettarti dai tuoi genitori, o da Dio stesso, che ti tolgano la tua responsabilità di cercare per “la tua propria salvezza.” Nicodemo ha vissuto realmente durante il Patto dell’Antico Testamento. Ma Gesù gli disse: “Bisogna che nasciate di nuovo” (Giovanni 3:7). So che non soddisferò i Calvinisti “più estremi”, ma questa è la verità secondo la Parola di Dio, anche se non combacia con la loro “teologia della sostituzione.” Sono un Riformato per quanto riguarda la soteriologia (salvezza), ma che nessuno si aspetti da me che io li segua nella teologia della sostituzione! Non lo farò mai! Sono un “Dispensazionalista” senza vergogna se parliamo di Israele e della ciesa. Dio ha fatto solamente un patto con il popolo ebraico. I Cristiani sono stati innestati nel “nuovo patto” solamente mediante la fede in Cristo!

Se provieni da una famiglia cristiana, voglio metterti in guardia e ti invita a cercare Cristo per “la tua propria salvezza.” Se non hai mai creduto in Gesù, dovresti aver timore di essere separato per sempre dalla tua famiglia! Ma forse provieni da una famiglia non salvata. Se è così, ti esorto a non seguirli verso il fuoco dell’Inferno! Devi credere che Gesù è per la “tua propria salvezza.”

Forse potrai essere tentato nel dimenticare queste cose circa la tua propria salvezza, pensando ad altre persone. Pensi a qualcuno che conosci, che è un membro di questa chiesa, che è veramente perduto? Forse lo è, ma questo quanto ti potrà aiutare? Non pensare ad altri e rifletti solamente sulla “tua propria salvezza.”

Mi sembra che ogni cosa sulla terra e ogni cosa nel Cielo, nell’Inferno e Dio Stesso, ti portino a cercare “la tua propria salvezza” al di là di ogni altra cosa! Oh, amico mio, giudica te stesso! Sei tu salvato? Se non lo sei, cerca Cristo più di ogni altra cosa nella tua vita! Rendi sicura la tua personale vocazione ed elezione”

Esorto ognuno presente qui questa mattina a ricercare Cristo con tutto il cuore. Smettila di dormire nell’incredulità. Fuggi dai tuoi pensieri e dalle tue false speranze! Gesù è morto sulla Croce per pagare il prezzo del peccato. Egli è morto al posto dei peccatori come te! Pentiti e converti la tua vita a Gesù, ed Egli ti salverà! Solo allora sai in grado di cantare con fiducia:

Ho trovato un amico che è tutto per me,
   Il suo amore è sempre verace;
Amo raccontare come mi ha salvato,
   E di quello che la Sua grazia può fare per te.
Son salvato per il Suo divin poter, salvato per una sublime nuova vita.
   Adesso la vita è dolce e la mia gioia è complete.
Perché sono stato salvato, salvato, salvato!
   (Traduzione letterale dell’inno inglese “Saved, Saved!”
      di Jack P. Scholfield, 1882-1972).

Caro amico, se desideri parlare con noi della “tua salvezza”, lascia pure il tuo posto e recati dietro l’auditorium in questo momento. Il fratello John Samuel Cagan ti condurrà in un’altra camera dove io e te potremo pregare e potrai rispondere ad alcune tue domande. Se sei interessato e vuoi diventare un vero Cristiano, per favore vai dietro questo auditorium proprio adesso. Per favore, Dr. Chan prega, affinché qualcuno questa mattina possa essere salvato dal peccato mediante Gesù Cristo.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dott. Hymers ogni settimana su Internet all’indirizzo
www.realconversion.com cliccando sulla voce “Sermoni in italiano”.

Puoi contattare via email il Dott. Hymers in inglese all’indirizzo:
 rlhymersjr@sbcglobal.net o puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo:
P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015;
puoi telefonargli al numero: 001 (818)352-0452.

Questi sermoni sono senza diritto d’autore e possono essere utilizzati senza permesso
del dott. Hymers Invece tutti i video messaggi del dott. Hymers sono coperti da
copyright e possono essere utilizzati solamente con il permesso dell’autore.

Scrittura letta prima del sermone dal fratello Abel Prudhomme: Filippesi 2:9-13.
Assolo cantata prima del sermone dal fratello Benjamin Kincaid Griffith:
“Saved, Saved!” (di Jack P. Scholfield, 1882-1972).


SCHEMA DE

LA VOSTRA SALVEZZA

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.

“La vostra salvezza” (Filippesi2:12).

I.   Primo, vorrei che rifletteste sulla parola “salvezza”, Salmo 7:11;
Proverbi 13:15; Isaia 57:21; Atti 17:31; II Pietro 2:9;
I Timoteo 1:15; Luca 16:28.

II.  Secondo, vorrei che pensassi alla “tua propria” salvezza,
Atti 16:30; Isaia 33:17, 14; Giovanni 3:7.