Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




IL PECCATO IMPERDONABILE:
LEZIONE #1 DI TEOLOGIA SISTEMATICA

THE UNPARDONABLE SIN –
LESSON #1 IN SYSTEMATIC THEOLOGY
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Un lezione esposta presso il Tabernacolo Battista di Los Angeles
Sabato sera, 25 febbraio 2017
A lesson given at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Saturday Evening, February 25, 2017


“Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.” (Matteo 12:31-32).

I. Primo, cosa vuol dire un peccato imperdonabile?

La Bibbia della Riforma [The Reformation Study Bible] (Ligonier Ministries, 2005) dice:

“Il peccato imperdonabile è … la bestemmia contro lo Spirito. Questa bestemmia è un atto che si compie parlando, comprendendo e meditando con il cuore. In particolare, coloro che si opponevano a Gesù, dicevano che la potenza con cui Lui faceva quelle buone opere in mezzo a loro non veniva da Dio, ma dal diavolo. Gesù ha fatto una distinzione fra questa bestemmia e gli altri peccati, sia peccati di parola che altri peccati in generale. La Bibbia ci insegna che Dio ha perdonato peccati quali l’incesto, l’omicidio, la menzogna e persino la persecuzione che Paolo ha fatto alla chiesa, Paolo era «sempre spirante minacce e stragi contro i discepoli del Signore» (Atti 9:1).

Cosa rende dunque il peccato imperdonabile così diverso dagli altri è la relazione con lo Spirito Santo. È lo Spirito Santo che opera per illuminare la mente dei peccatori (Efesini 1:17-18), che rivela e insegna il vangelo (Giovanni 14:26), e che persuade le anime a ravvedersi e a credere in [Cristo]. Lo Spirito non espone la Parola di Dio, ma apre la mente per farlo ricevere … Quando la Sua influenza è rifiutata deliberatamente e con coscienza, in opposizione alla lice, allora il peccato irreversibile può essere commesso come un atto volontario di malizia. In risposta vi è l’indurimento del cuore da parte di Dio che governa il ravvedimento e la fede (Ebrei 3:12, 13). Dio permette che la decisione di un essere umano sia permanente in questo caso. Dio non fa questo alla leggera o senza motivo, ma in risposta all’offesa fatta contro il Suo amore.

Un altro versetto che ci parla del peccato imperdonabile si trova in Ebrei 6:4-6; 10:26-29 e in Giovanni 5:16, 17. Questo ci mostra la possibilità di commettere questo peccato … Gesù disse: “ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata” perciò parliamo di PECCATO IMPERDONABILE!

Il Dr. Henry C. Thiessen, nel suo libro Introduzione alla Teologia sistematica [Introductory Lectures in Systematic Theology] (Eerdmans, 1949) ha detto:

“Peccati o indurimento finale. Il grado in cui l’anima arriva all’indurimento diventa non ricettiva alle molteplici offerte della grazia di Dio, questo determina il grado di colpa. L’indurimento finale è il peccato contro lo Spirito Santo, che è imperdonabile, perché l’anima attraverso di esso smette di essere ricettiva all’influenza divina” (pagina 270).

II. Secondo, esempi di peccati imperdonabili.

1. Caino, Genesi 4:3-7, 11-12, 16.

2. Gli uomini al tempo di Noè, Genesi 7:16 – “Poi il Signore chiuse [Noè e la sua famiglia] dentro.”
(Vedi Matthew 24:37-38; vedi II Peter 2:5)

3. La gente di Sodoma, Genesi 19:12-15, 24, 26.

4. Il Faraone, Esodo 7:14; 7:22; 8:15; 8:19; 8:32; 9:35; 10:17-20; 11:10.

5. Esaù, Ebrei 12:16-17.

6. Gli Israeliti a Cades-Barnea, Ebrei 3:7, 8, 10-12.

7. Gli uomini che sono stati una volta illuminati, Ebrei 6:4-6.

8. Il giovane ricco, Matteo 19:22; Romani 1:28-32.

9. Giuda, Matteo 27:3-5.


Noi non abbiamo mai avuto un figlio o una figlia prodiga che sono ritornati indietro per essere convertiti. Inoltre, non abbiamo mai avuto una persona che ha lasciato la chiesa e poi si sia convertito. Siamo completamente certi che la maggior parte di loro ha commesso il peccato imperdonabile. Ebrei 6:4-6.


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.