Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




IL RISVEGLIO NON È UN’OPZIONE

REVIVAL IS NO OPTION!
(Italian)

A cura di Dr. R. L. Hymers, Jr
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato presso il tabernacolo Battista di Los Angeles
La sera del giorno del Signore, 1 Ottobre 2017
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Evening, October 1, 2017

“Ma ho questo contro di te: che hai abbandonato il tuo primo amore. 5 Ricorda dunque da dove sei caduto, ravvediti, e compi le opere di prima; altrimenti verrò presto da te e rimoverò il tuo candelabro dal suo posto, se non ti ravvedi” (Apocalisse 2:4, 5).


La chiesa di Efeso era una grande chiesa. Era una buona chiesa. Era una chiesa fondamentale, che odiava la falsa dottrina, ma aveva un difetto. Questa chiesa si compiaceva. L'edificio era pagato. La gente era diventata piuttosto benestante. Avevano un sacco di soldi. Non avevano bisogno di niente. Ma Gesù Cristo disse che aveva una cosa contro di loro. Avevano abbandonato il loro primo amore. Perciò Dio li ha chiamati a ravvedimento. Li esorta a tornare indietro e a trovare l'amore e lo zelo che avevano perduto negli anni. E se loro avessero rifiutato, Cristo li ha comunque avvertiti dell'imminente giudizio. La chiesa era come un candeliere. Aveva fornito luce in un mondo buio. Tuttavia, se quella chiesa non si fosse pentita, come Gesù disse: " altrimenti verrò presto da te e rimoverò il tuo candelabro dal suo posto, se non ti ravvedi. ". Allora Gesù Cristo disse: " Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. "(Apocalisse 2: 7). Ma questa chiesa purtroppo non si è pentita e non ha avuto una rinascita per la salvezza. Questa chiesa che un tempo era grande è stata distrutta dagli eserciti di Roma; sotto l'imperatore Domiziano intorno alla fine del primo secolo. Poi è stata costruita un'altra chiesa, ma la città è stata definitivamente distrutta dai musulmani. “Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese” (Apocalisse 2:7).

Facciamo questa applicazione anche alla nostra chiesa? Nei primi giorni la chiesa di Efeso era piena di vita e di amore cristiano. Era una chiesa ravvivata e amorevole. Era come una volta la nostra chiesa. Abbiamo avuto delle divisioni, ma sono state delle divisioni dovute alla dedizione e all’impegno. Coloro che sono andati via, sono andati perché non volevano essere dei cristiani seri. Ogni volta che ho cercato di farli tornare all'amore di Cristo, questi gruppi sono andati via. Non sono mai andati via perché si predica la falsa dottrina. Hanno sempre lasciato perché non volevano avere un risveglio. Non volevano essere dei discepoli di Gesù. Richard Olivas ha causato la peggiore divisione. Ha detto che il Grande Mandato era destinato solo agli Apostoli, e che nessun altro doveva conquistare anime. Questa è stata la sua prima denuncia. Odiava letteralmente le parole di Gesù: "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia" (Matteo 6:33). Ha detto alla gente di cercare successo e denaro, anziché il regno di Dio. Io ho continuato a predicare affinché fossimo vincitori di anime e nella preghiera. Trecento persone lo hanno seguito. Soltanto 15 sono rimasti. Il nostro popolo ha mantenuto Cristo come il centro! E siamo cresciuti. Molti dei nostri ragazzi si sono laureati all'università. Molti membri della nostra chiesa hanno una propria casa o un condominio. Invece coloro che hanno seguito Oliva si sono sparsi ai quattro venti. Abbiamo avuto pochi divorzi. Coloro che hanno seguito Olivas hanno avuto molti divorzi! Quindi chi è uscito meglio? Certo, abbiamo sofferto, perché abbiamo dovuto pagare per questo edificio, ma tutto ciò ci ha resi forti discepoli di Gesù. Il suo piccolo gruppo rapidamente è diventato debole. Abbiamo sofferto un po' Gesù e siamo stati benedetti. Loro sono corsi dietro alla mondanità e al denaro e sono stati rovinati dal diavolo! Gesù disse: "Non puoi servire Dio e mammona" (Matteo 6:24). Il Signore aveva ragione e sbagliavano! "Seguire Cristo mi son deciso." Alziamoci in piedi e cantiamo!

Seguire Cristo mi sono deciso,
Seguire Cristo mi sono deciso;
Seguire Cristo mi sono deciso,
Indietro no, non tornerò.

Il mondo lascio, la croce afferro,
Il mondo lascio, la croce afferro,
Il mondo lascio, la croce afferro,
Indietro no, non tornerò.
   (“I Have Decided to Follow Jesus,” attribuito a un Hindu che si è convertito, XIX Secolo).

Amen! Potete accomodarvi.

Purtroppo alla Chiesa di Efeso è accaduto qualcosa di terribile. Gesù disse loro:

Ma ho questo contro di te: che hai abbandonato il tuo primo amore” (Apocalisse 2:4).

Non ha detto ha “lasciato” il suo primo amore, ma ha detto: ha “abbandonato” il suo primo amore.

“Ma ho questo contro di te: che hai abbandonato il tuo primo amore” (Apocalisse 2:4).

Dr. John F. Walvoord ci dà la ragione:

“La Chiesa di Efeso si trova nella sua seconda generazione di Cristiani.”

Devo dire altro? “Ora la nostra Chiesa è nella sua seconda generazione”. Questo è tutto! Il Dr. Walvoord disse: “L’amore per Dio che aveva caratterizzato la prima generazione stava mancando” (Traduzione di John F. Walvoord, Th.D., The Revelation of Jesus Christ, Moody Press, 1973, p. 56).

Giovani, voi siete la seconda generazione della nostra chiesa! Voi non siete “i 39” che hanno salvato questo edificio. Loro erano la prima generazione, non voi! Dr. Chan vi ha raccontato come la prima generazione, “i 39,” hanno amato e servito Cristo. Lui è arrivato da ragazzo nella nostra Chiesa, e ha detto:

Quando ho creduto in Cristo la mia vita è cambiata per sempre, il mio peccato è stato purificato dal Suo Sangue e la chiesa è stata la mia seconda casa! Ho immediatamente dedicato la mia vita a lavorare per Cristo. Il Dr. Hymers ha predicato continuamente esortandomi a essere un discepolo di Cristo, a mettere prima [Cristo] e la chiesa, negando se stessi e vincendo le anime. Ha predicato contro "Antinomismo" - essere un cristiano senza legge. Sapevo che ciò che predicava era vero. Questo è stato per me! ... Abbiamo pregato e cantato insieme. Ho grandi ricordi di questi tempi. Evangelizzavamo più volte durante la settimana. Abbiamo riempito l'intero auditorium. Ho portato Judy Cagan, Melissa Sanders e Winnie Yeung, che è diventata mia moglie. Dio mi ha aiutato a portarli dall'evangelizzazione sul campus UCLA ... La signora Hymers [già da ragazza adolescente] ha dedicato la sua vita al ministero della chiesa e non si è mai tirata indietro. La conoscevo quando è entrata nella nostra chiesa, quando eravamo entrambi i giovani. Aveva allora, e continua ad avere un grande amore per Cristo e una passione per vincere anime perdute ... Ha continuato a fare il lavoro di due uomini nella nostra chiesa, anche prima di laurearsi alla scuola superiore ... Ora sta lavorando esclusivamente con i giovani cinesi e altre ragazze asiatiche ... È la missionaria transculturale più efficace che io abbia mai conosciuto (Against All Odds).

Ileana è stata malata ultimamente, ma non è mai mancata alle riunioni di preghiera o per le telefonate che facciamo il mercoledì e il giovedì - per invitare le persone perdute all' ascolto del Vangelo. Un'altra grande donna è la signora Salazar. È come una madre Teresa sugli steroidi! È una santa battista!

Giovani non abbandonate la nostra chiesa come hanno fatto i giovani di Efeso! Voi siete il futuro della nostra chiesa! Per favore, non abbandonate il vostro primo amore per Gesù!

Ora leggiamo Apocalisse 2:3.

“So che hai costanza, hai sopportato molte cose per amor del mio nome e non ti sei stancato” (Apocalisse 2:3).

Una traduzione più moderna dice così: “Sei costante e hai molto sopportato per il mio nome, senza stancarti.” (C.E.I.). Notate che parla di sopportazione al passato. Non ti sei stancato. Questa è una descrizione di una cosa che avveniva nel passato.

Il Dr. Walvoord ha detto: "La chiesa ora è nella sua seconda generazione di cristiani ... l'amore di Dio che ha caratterizzato la prima generazione è mancante. Questo raffreddamento del cuore ... era un pericoloso precursore dell’apatia spirituale [della mancanza di entusiasmo], che più tardi avrebbe cancellato ogni testimonianza cristiana in questa importante chiesa. Questo è stato sempre così nella storia della chiesa: prima un raffreddamento dell'amore spirituale, poi l'amore di Dio sostituito da un amore per le cose del mondo ... A questo segue una allontanamento dalla fede e dalla perdita di testimonianza efficace" (Walvoord, ibid.).

Sono convinto che questo si sta verificando nella nostra Chiesa. La seconda generazione della nostra ciesa è più fredda e con meno entusiasmo della prima generazione. Il Dr. Chan, Griffith, Judy Cagan e la signora Hymers, i primi membri della nostra chiesa dal 1970, sono ancora in vita, sono zelanti, amorevoli e hanno una profonda comunione, e una forte dedizione per Cristo. In altre parole, anche nella chiesa di Efeso vi erano ancora dei Cristiani della prima generazione.

Ma questo calore e lo zelo non sono stati trasmessi molti bambini della chiesa - quelli che sono cresciuti nella seconda generazione. La seconda generazione ha vissuto qui tutta la vita. Hanno attraversato i movimenti. Sono venuti alle riunioni di preghiera, ma non hanno pregato. "L'amore di Dio che ha caratterizzato la prima generazione è mancante nella maggior parte delle loro vite". Solo John Cagan si è distinto ed è stato come la prima generazione. Forse perché ha avuto una conversione che ha cambiato la sua vita, che lo ha portato al tipo di amore e di zelo che la generazione più anziana aveva. Se non fosse stato un atleta e un leader di natura, si sarebbe mescolato con gli altri ragazzi della chiesa. Alcuni giovani delle sue età hanno abbandonato la chiesa. Altri sono freddi e cinici. Alcuni di loro sono ancora così. Anche John stesso era talvolta confuso, chiedendosi come mai la sua generazione fosse così fredda e mondana.

A questo punto credo che abbiamo bisogno di un risveglio. La seconda generazione non riuscirà mai mantenere la nostra chiesa piena di vita, amore e potenza, ameno che questi giovani non siano trasformati da una vera esperienza con Cristo attraverso la conversione. Molti della seconda generazione sono ribelli e hanno abbandonato la chiesa, e si sono adagiati in un freddo cinismo. Alcuni hanno rinnegato Cristo, anche se sono rimasti, ma si sono rifiutati di essere convertiti. Alcuni di loro pensano che la conversione non sia vera, altri chiedono un cambiamento interiore come prova che Cristo sia vero.

Ci siamo confrontati con ognuno di loro finché non sonos tati convertiti o hanno lasciato la chiesa. Alla fine, la maggior parte di loro è stata convertita - anche se hanno avuto una grande lotta per poter diventare come la prima generazione. Per fare ciò, noi abbiamo dovuto "ricordare loro da dove erano caduti". Vorrebbero che John Cagan capisca che la loro fede era morta rispetto alla fede dei "39" - i loro genitori e la vecchia generazione. In secondo luogo, dovevano "pentirsi e fare le prime opere". Dovevano avere un cambiamento di mente e di cuore. Dovevano tornare indietro e avere una vera conversione (le prime opere). Grazie a Dio che alcuni di lo hanno fatto - come Emi e Ayako, come Filippo e Timoteo, come Wesley e Noah - e altri.

Allora Dio ha cominciato a mandare un risveglio tra di noi! Grazie a Dio, finalmente si è fidato di noi tanto da mandarci il Suo Spirito. Negli ultimi mesi sono arrivate circa 20 nuove persone e sono state salvate. Queste riunioni continuano ad essere tenute per fare inginocchiare davanti a Dio questi nuovi giovani nella fede!

Ora John Cagan ha affermato che "il risveglio è il prossimo pezzo del puzzle". La nostra chiesa deve sottolineare nuovamente il risveglio, non potremo vedere convertiti zelanti come i membri primari della nostra chiesa. Avevano bisogno di questo nella chiesa di Efeso - e la nostra chiesa ne ha bisogno oggi. Io lochiamo "il risveglio per la sopravvivenza!"

Fratelli e sorelle, dobbiamo confessare i nostri peccati ripetutamente e pregare per avere più presenza di Dio, affinché Dio scendere in onda, dopo un'ondata di risveglio tra di noi. Fallo! Fallo! Fallo! Alziamoci in piedi e cantiamo il numero 15, "Io vivo per Lui".

La mia vita, il mio amore dono all’Agnello di Dio che è morto per me;
   Che io possa esserti fedele, Salvatore e mio Dio!
Vivrò per Colui che è morto per me, che vita soddisfacente sarà la mia!
   Vivrò per Colui che è morto per me, per il mio Salvatore e il mio Dio!

Ora io credo in te, Tu sei colui che è morto affinché io potessi vivere;
   E ora ho fiducia in te, mio Salvatore e mio Dio.
Vivrò per Colui che è morto per me, che vita soddisfacente sarà la mia!
   Vivrò per Colui che è morto per me, per il mio Salvatore e il mio Dio!

Signore tu sei morto al Calvario per liberare la mia anima!
   Ti consacro la mia vita, mio Salvatore e mio Dio!
Vivrò per Colui che è morto per me, che vita soddisfacente sarà la mia!
   Vivrò per Colui che è morto per me, per il mio Salvatore e il mio Dio!
(Traduzione letterale dell’inno “I’ll Live For Him” di Ralph E. Hudson, 1843-1901;
      con modifiche del Pastore).

Ora cantiamo l’inno numero 19, “Here is Love”, [Ecco l’amore].

Come il mare è il Suo amore, più che tenero il Suo cuor
   Perché il Principe di vita per noi il sangue Suo versò.
Chi potrà non ricordare di Gesù, il grande amor
   Le Sue lodi canteremo per tutta l'eternità

Fu sul monte crocifisso, fonti d'acqua vivono in noi
   Per la grazia di Dio Padre pace e amore a noi donò
Grazia e amore come fiumi che discendono dal ciel,
   La perfetta Sua giustizia ogni colpa cancellò

Che io possa amarti ogni giorno;
   Cercherò sempre il Tuo regno, che la mia vita sia una lode per te;
Che tu sia la mia Gloria, non il mondo.
   Tu mi hai purificato e santificato, tu mi hai reso libero.

Attraverso il Tuo Spirito mi guidi nella verità;
   La tua grazia mi basta, Tu sei sempre con me.
Tu riversi il Tuo grande amore e la tua pienezza su di me.
   Attira il mio cuore a te.
(Traduzione letterale dell’inno “Here is Love, Vast as the Ocean”
      di William Rees, 1802-1883).

Dr. Chan, conducici per favore in preghiera e nel ringraziamento.


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.

Cantico prima del sermone di Benjamin Kincaid Griffith:
“Jesus is the Sweetest Name I Know” (di Lela Long, 1924).