Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




SALVEZZA O DANNAZIONE, COSA?

SALVATION OR DAMNATION – WHICH?
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato press il Tabernacolo Battista di Los Angeles
La mattina del giorno del Signore, 19 febbraio 2017
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord's Day Morning, February 19, 2017


Osea ha predicato tutta la sua vita nel regno del Nord di Israele. Osea è stato definito “il profeta dal cuore spezzato”. Il suo messaggio è basato sul suo amore per la sua infedele moglie, che era come l’amore di Dio per l’infedele Israele. Efraim era una delle più grandi tribù di Israele, quindi in questo caso il nome Efraim indica tutto Israele. Questo popolo era stato così tanto consumato dall’idolatria, che non aveva speranza di vedere un risveglio. Nel nostro testo Dio disse ad Osea di smettere di predicare a questo popolo e di lasciarli.

“Efraim si è unito agli idoli; lascialo!” (Osea 4:17).

L’anno scorso abbiamo visto un “tocco” di risveglio. Dio è disceso durante alcuni incontri e circa dieci persone si sono convertite! Mentre purtroppo quattordici persone hanno avuto una falsa conversione, loro sono ancora perduti e andranno all’Inferno.

La cosa più importante che Dio ci ha insegnato in questi incontri è che il Diavolo è in collera quando Dio discende. Abbiamo imparato attraverso questa esperienza che Sia Dio che il Diavolo sono reali. E quelli che si sono convertiti hanno imparato anche questa lezione.

Non abbiamo sperimentato la presenza di Dio in un risveglio per quarant’anni. Ho spesso predicato sul risveglio, e quando l’ho fatto molti membri della nsotra chiesa si sono ribellati, proprio come Israele contro il profeta Osea e la sua predicazione. Molti di loro hanno lasciato la nostra chiesa in due grandi divisioni. Il Diavolo ha detto loro che non ci sarebbe stato alcun risveglio, così hanno creduto più al Diavolo che alla Bibbia. Hanno lasciato la chiesa in gran numero. Riguardando indietro il Dr. Cagan rede che molti di loro non hanno sperimentato una vera conversione, quindi quando io predicavo sul risveglio, loro non ci pregavano. L’unica cosa che facevano, era ribellarsi.

“Efraim si è unito agli idoli; lascialo!”

Grazie a Dio ora abbiamo un solido nucleo di veri Cristiani. Se non avessimo avuto un risveglio l’anno scorso, ci saremmo ritrovati con un’altra divisione di chiesa. Molti avrebbero lasciato la chiesa. Molti avrebbero lasciato la chiesa come la grande divisione del 1980-1. Avrebbero formato una chiesa a parte, come ha fatto il Oliva nel 1990. L’anno scorso solamente sei persone hanno lasciato la chiesa. E non sono più ritornati. Non una sola persona che è andata via è ritornata in 42 anni. Guardano i sermoni sul nostro computer, ma non ritornano per afferrare la salvezza. Mai! Nessuno lo ha fatto in 42 anni! Questo è abbastanza indicativo perché noi predichiamo la salvezza mediante Gesù Cristo in ogni riunione. Come mai nessuno di loro è ritornato per credere in Gesù? “Efraim si è unito agli idoli; lascialo” Ecco perché!

Loro dicono così perché lo fanno di proposito. Lo fanno perché io predico contro il loro peccato e per questo mi odiano, proprio come è stato odiato Osea! Il Dr. Cagan e io stavamo ascoltando la “testimonianza” di una giovane ragazza, quando le ho detto che aveva dato una falsa testimonianza di fede, mi ha detto “Sei meschino come Open Door”. La ragazza non era mai stata nella nostra chiesa quando la chiamavamo “Open Door”. Poi ho scoperto che i suoi genitori parlavano male di noi davanti alla figlia. Dopo un paio di mesi suo padre è venuto da me gridando come un leone ruggente davanti a tutti i giovani. Ha lasciato la chiesa solo quando gli ho detto che avrei chiamato la polizia. Questo uomo è stato uno dei “39” che ha pagato questo edificio. Ha conservato questa ribellione nel suo cuore per molti anni, pretendendo di essere un Cristiano, ma quando il Diavolo ha preso uno dei suoi figli è venuto da me, come se fosse colpa mia. Mia mogli lo ha rivisto poche settimane fa. Aveva la barba lunga, gli manca poco per sembrare un Hippie. Spurgeon disse: “Senza umiltà entrano, senza umiltà stanno, e senza umiltà lasciano la chiesa”. Puoi pretendere di essere convertito per anni, ma prima o poi il Diavolo ti prende se hai avuto una falsa conversione! Perciò Dio dice:

“Efraim si è unito agli idoli; lascialo!”

Dio vede che sei legato al tuo peccato e che non credi in Cristo, perciò ti lascia solo. Perciò Dio ti abbandona alla tua 2mente perverse” (Romani 1:28). Quando Dio ti lascia, non potrai mai più essere salvato. Vivrai la tua vita e non sarai mai più salvato.

Perduto per tutta l’eternità. Eternità, eternità. Perduto per tutta l’eternità.

Il profeta Osea disse: “Andranno con le loro greggi e con le loro mandrie in cerca del SIGNORE, ma non lo troveranno: egli si è ritirato da loro” (Osea 5:6).

L’anno scorso sei persone hanno lasciato la chiesa per sempre. Un giovane è venuto nel mio ufficio, puntandomi il dito contro e dicendomi: “Tu sei la cosa sbagliata di questa chiesa Dr. Hymers”. Lui lo sa, ma queste sue parole mi hanno fatto confessare il mio peccato. Lui ha detto queste parole in ribellione, ma Dio le ha usate per far esaminare me stesso. Quattro ragazzi hanno cominciato a venire a casa mia per pregare con me. Aaron, Jack, John e Noah pregano con me ogni settimana, e sono diventati miei amici. Nessuno sa come ci si senta soli nell’essere un vecchio predicatore come Osea! Mentre mi sentivo così, questi ragazzi sono venuti a casa a pregare con me. Ora sono miei amici. Dio me li ha mandati, e mi ha salvato con le loro preghiere e la loro amicizia.

John Cagan mi ha detto l’anno scorso è stato “una anno di Inferno”. E aveva ragione. Il Diavolo ruggiva. La chiesa tremava, mia moglie si è ammalata, io non riuscivo a dormire, al chiesa era agitata come da un terremoto. Poi dio è disceso dal Cielo. Preghiamo:

“Oh, squarciassi tu i cieli, e scendessi! Davanti a te sarebbero scossi i monti” (Isaia 64:1).

Dio vieni, vieni in un risveglio dopo 42 anni!

Io lo loderò, io lo loderò!
   Loderò l’Agnello che è stato immolato;
Tutti gli uomini a Lui daranno la gloria

Perché il suo Sangue può lavare ogni macchia.

Alzatevi in piedi e cantatelo con me!

Io lo loderò, io lo loderò!
   Loderò l’Agnello che è stato immolato;
Tutti gli uomini a Lui daranno la gloria
   Perché il suo Sangue può lavare ogni macchia
(Traduzione letterale dell’inno “I Will Praise Him”
      di Margaret J. Harris, 1865-1919).

Mentre stavo scrivendo questo sermone, un uomo dalla Florida mi ha chiamato gioioso per il sermone di John Cagan “Il Risveglio e il Sangue di Cristo”. E mi ha detto “Grazie pastore, grazia. Che ragazzo prezioso” Il suo sermone mi ha benedetto!” Questa mattina Noah Song è ritornato dalla predicazione in Cina e in Indonesia! Che benedizione avere questi due giovani che predicano le insondabili ricchezze di Cristo!

Questa mattina voglio annunciarvi ancora il Vangelo di Gesù. Voglio parlarvi di Gesù e del Sangue che ha versato sulla Croce per lavare i tuoi peccati. Il Dr. Martyn Lloyd-Jones disse: “Ci sono predicatori Cristiani che pensano di essere intelligenti quando mettono in ridicolo la teologia del sangue. Lo congedano con disprezzo .. Ed ecco perché le chiese sono coì [oggi], ma nei periodi di risveglio, la chiesa si gloriava nella croce, e nel sangue … il centro, il fulcro, il cuore del vangelo Cristiano è questo «Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato» (Romani 3:25). «In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia» (Efesini 1:7). «Poiché mi proposi di non sapere altro fra voi, fuorché Gesù Cristo e lui crocifisso» (I Corinzi 2:2). Non vedo speranza di risveglio tra gli uomini e donne se si sta disprezzando il sangue e la croce” (Traduzione in italiano da Revival, Crossway Books, 1994 edition, pp. 48, 49).

Ci lavò, ci lavò,
   Col Suo Sangue il Divin Redentor
Su cantiamo come neve ci imbiancò
   Col Suo Sangue il Divin Redentor?
(Versione italiana dell’inno “Are You Washed in the Blood?”
      di Elisha A. Hoffman, 1839-1929).

Sì, il Sangue di Gesù è propiziatorio e assorbe l’ira di Dio. Sì, il Sangue di Gesù ti darà pace con Dio. Sì, il Sangue di Gesù ti darà potenza: “In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati” (Colossesi 1:14).

Ora ascoltiamo le parole di due membri della nostra chiesa, che sono stati salvati mediante la fede nel Sangue di Gesù.

Una donna ispanica è andata in una chiesa battista, subito le hanno chiesto se voleva essere battezzata, e lei ha risposto si sì. Non le hanno parlato di Gesù, del Suo Sangue e dell’espiazione dei peccati. L’hanno battezzata anche se non era stata salvata. E lei ha continuato a vivere per sé stessa. Più tardi sua figlia l’ha porta nella nostra Chiesa. E lei ha detto: “mi invitarono a frequentare tutte le riunioni, ma io non volevo togliere del tempo a me stessa. Ero egoista, pensavo che Dio volesse troppo del mio tempo, ma Dio … ha cominciato a mostrarmi nel cuore che stavo vivendo per me stesso … Dio nella Sua grazia mi ha mostrato che se fossi morta, sarei stata giudicata per aver rifiutato Gesù, e per tutti i miei peccati. Questo mi faceva stare preoccupata e mi faceva paura” … [Dr. Tozer disse: “Nessuno può conoscere la grazia di Dio se non ha prima conosciuto il timore di Dio”] Così è venuta nella stanza delle consulenze sotto convinzione di peccato. Dr. Cagan le ha chiesto dove fosse Gesù, e lei ha risposto: “nel mio cuore”. Dr. Cagan le ha detto che Gesù è in Cielo alla destra di Dio Padre. Ed è stato in quel momento che lei è andata a Gesù per la purificazione dei suoi peccati con il Suo prezioso Sangue. “Il Sangue che è stato versato per me … Oggi sono felice. Gesù ha versato il Suo prezioso Sangue sulla Croce per la mia salvezza … Gesù ha pagato per ogni mio peccato mediante il Suo Sangue divino … Oggi sono felice di evangelizzare … di portare giovani [nella chiesa] per fargli ascoltare il pastore. Sono felice quando [dr. Hymers] parla ai giovani del Sangue di Gesù. Ho un pastore che si preoccupa delle anime e parla loro di Gesù … Gesù ha versato il Suo prezioso Sangue sulla Croce per la mia salvezza … il mio bellissimo Salvatore Gesù!”

Un giovane universitario cinese ha detto: “Sono venuto in chiesa con il cuore pesante. Dio mi aveva risvegliato facendomi sentire un peccatore … Sebbene intorno a me ci fossero persone allegre … io non stavo bene e sapevo di non essere una brava persona. Non andava bene e questo non era buono per me. Mentre ascoltavo il sermone del Dr. Hymers, sentivo come se il pastore stesse parlando direttamente a me … Anche se potevo nascondere i miei peccati alle persone, non potevo nasconderli a Dio. Mi sentivo come Adamo che provava a nascondersi da Dio.

Verso la fine del sermone, ho sentito il Vangelo di Gesù Cristo per la prima volta [sebbene fossi stata in chiesa altre volte]. Cristo è morto sulla Croce, al posto mio, per pagare i miei peccati … il Suo Sangue è stato versato per i peccatori. Il Suo Sangue è stato versato per me! Ho disperatamente bisogno di Gesù! Non posso ricercare del buon in me, e per grazia di Dio i miei occhi si sono distolti da me stesso. Ho guardato a Gesù per la prima volta, e in quel momento Gesù mi ha salvato! Cristo non mi rifiutato, come io avevo fatto con lui per anni, ma mi ha ricevuto, e mi ha lavato con il Suo Sangue … il Suo Sangue mi ha coperto e mi ha lavato i peccati. Cristo mi ha ricoperto con il Suo Sangue. Mi ha rivestito di giustizia. Il Suo Sangue ha lavato me e mi ha reso una nuova creatura … la mia fede è solo in Cristo. Ora capisco cosa voleva dire John Newton quando diceva Stupenda Grazia! Che dolce suono, che ha salvato un vile come me! Io ero un peccatore e Gesù mi ha salvato. Lui mi ha ricevuto e mi ha lavato con il Suo Sangue”.

Non rifiutate la mia predicazione sulla Croce di Gesù e sul suo Sangue! No, non lo fate. Non seguite pastori che battezzano i perduti, come quelli che hanno battezzato Lidia Estrada, senza assicurarsi che avesse creduto in Gesù. Profeti simili via dalla faccia della terra.

Quanto a me. Io predicherò sempre il Sangue di Gesù Cristo “finché questa lingua stia in silenzio nella tomba, allora come un dolce e nobile canto canterò che la Tua potenza può salvare. C’è una fonte pinea di sangue, versato dal Salvatore, e il peccatore che ascende a questa fonte asterge il suo cuore da ogni colpa!

Lascia ogni tua colpa, lascia ogni tua colpa,
Immergiti nel Sangue di Gesù, che laveranno ogni tua colpa.
   (Traduzione letterale in italiano di “There Is a Fountain”
      di William Cowper, 1731-1800).

“In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati” (Colossesi 1:14).

Se vuoi parlare con noi in private su come essere salvati, per favore vieni pure, di modo che possiamo parlare.


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.

Preghiera prima del sermone di Aaron Yancy.
Canto prima del sermone di Benjamin Kincaid Griffith:
   “Saved by the Blood of the Crucified One” (di S. J. Henderson, 1902).