Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




LOTTA PER UN CRISTIANESIMO VERO!

UN INTRODUZIONE DEL DR. R. L. HYMERS, JR.
THE FIGHT FOR LIVING CHRISTIANITY!
AN INTRODUCTION OF DR. R. L. HYMERS, JR.
(Italian)

A cura di John Samuel Cagan
by Mr. John Samuel Cagan


Nei momenti di crisi, la storia è stata fatta da coloro che hanno creduto in qualcosa di più grande di se stessi. La storia non è stata fatta da uomini comuni. Ci sono alcuni che desiderano sicurezza e stabilità mediocre. Ci sono alcuni che hanno fallito così tante volte che non vogliono più riprovare. Altri invece non realizzeranno mai nulla di grande perché non sono disposti a pagarne il prezzo. Altri ancora non cambieranno mai nulla, non saranno mai d’impatto nel mondo e moriranno come se non avessero mai vissuto. In un periodo della storia pieno di uomini simili, Dio ha suscitato il Dr. Hymers.

La maggior parte della gente che decide di seguire il ministero sono sostenuti in molti modi, invece il Dr. Hymers, si è pagato da solo il college, lavorando duramente durante il giorno e andando a scuola di sera. Anche se è stato spesso scoraggiato dalla sua famiglia e dagli amici, ha perseguito il suo obiettivo di diventare un ministro di Dio, e di non allontanarsi mai nonostante le possibili difficoltà. Ha resistito a questa battaglia ed è diventato un predicatore di Dio, nonostante gli attacchi del diavolo e le emozioni. Il Dr. Hymers ha sopportato ogni prova e ogni tribolazione con il proposito di portare la verità di Dio. E siccome lui ha sopportato il fuoco delle prove della vita, Dr. Hymers è stato infervorato dalla verità.

Dr. Hymers crede fortemente che tutta la Parola di Dio è verità, che ha deciso volontariamente di lottare per essa. Dr. Hymers non è un uomo che potrebbe mai accettare una menzogna, anche se fa comodo. Questo è stato il suo modo di vivere. Non è mai rimasto in disparte per non fare nulla quando la Bibbia veniva rifiutata nel seminario che frequentava, rischiando così persino la possibilità di laurearsi. Dr. Hymers ha lottato contro i liberali che attaccano la Bibbia. Ha chiuso delle classi, ha scritto articoli nel giornale scolastico, ha condotto degli incontri di preghiera nel dormitorio dove risiedeva, e ha usato ogni risorsa di cui disponeva per lottare contro le menzogne che avrebbero potuto perseguitare la veridicità della Bibbia. Quando il Dr. Hymers è stato chiamato dal Preside del suo seminario, con l’invito di smetterla con le sue proteste a difesa delle Scritture, non ha ceduto, anzi, ha scritto un libro contro il liberalismo dei seminari. Lui è rimasto fermo e forte nella Battaglia per la Bibbia.

Alcuni lo hanno criticato, altri si sono lamentati, altri ancora si sono arresi, ma il Dr. Hymers è un uomo d’azione. Le sue convinzioni sulla Parola di Dio sono forti e ben salde, tanto che ha sguainato la spada e ha lottato contro le forze del male. Dr. Hymers non ha amato la sua vita più del prezzo per le catene, perché lui è un uomo di guerra, quando altri hanno comprato la pace al costo della schiavitù.

Quando Hollywood ha disprezzato Gesù Cristo, Dr. Hymers si è schierato dalla parte del suo Salvatore, e proprio per questo è stato attaccato. Sono stati scritti persino degli articoli sui quotidiani contro di lui, ma lui ha difeso Gesù Cristo! Per questo motivo ha perso anche degli amici, ma nonostante ciò il suo dovere per la cosa giusta da fare lo ha costretto all’azione, a protestare, a lottare.

Quando la società ha permesso alla donna il “diritto all’aborto”, il Dr. Hymers si è opposto, e non ha voluto che un bambino fosse ucciso senza una battaglia. La maggior parte degli uomini avrebbe tuttalpiù donato dei soldi come carità, ma Dr. Hymers non è un uomo comune. Lui e mio padre si sono seduti per protesta davanti una clinica abortiva, mentre altri sono scappati davanti ai poliziotti a cavallo con i manganelli. Non ha voluto sradicarsi. Ha condotto la sua chiesa e così sono state chiuse due cliniche, perché è rimasto fermo in questa battaglia contro l’aborto.

Poi c’è stata una battaglia per la nostra Chiesa, quando uno dei leader se ne è andato, seguito da 400 membri. La nostra chiesa ha quasi perso questo edificio. La chiesa ha avuto quasi una bancarotta. Un famoso predicatore ha offerto al Dr. Hymers un’altra possibilità, gli ha chiesto di diventare pastore di una chiesa di periferia. Gli è stato offerto di fuggire da una nave che stava naufragando! “Questa era l’ultima chance per uscire”. Molti pastori se ne sarebbero andati, con molti membri andati via e la chiesa in problemi finanziari, lui è rimasto! Il Dr. Hymers ha voluto lottare per questa chiesa locale. Grazie al suo coraggio spirituale e agli uomini fedeli che hanno sostenuto finanziariamente questa chiesa, noi abbiamo ancora una chiesa nel centro di Los Angeles! Lui è rimasto e ha affrontato questi cambiamenti, come ha fatto Winston Churchill quando ha affrontato Hitler nella guerra per la Civiltà Occidentale.

Dr. Hymers è convinto dell’importanza della Chiesa locale. Dr. Hymers ha spesso detto che il successo di questa Chiesa è tutta la sua vita. Lui ha un profondo amore, non solo per questa chiesa, ma per le chiese di tutto il mondo. La potenza della chiesa è la sua passione. La sua stessa identità è collegata alla vita della chiesa. Dr. Hymers ha una forte determinazione per la causa di Cristo e della chiesa. Lui sa bene che la chiesa è la sposa di Cristo, perciò prega, lotta, predica per il bene della chiesa.

Nonostante la disapprovazione e i dubbi di molti, alcuni leader Protestanti rimasti fedeli a Dio, lo hanno ammirato e sostenuto. Tra di loro c’è ad esempio l’evangelista editore di “The Biblical Evangelist” il Dr. Robert L. Sumner, riconosciuto come un vero uomo di Dio da moltissimi Cristiani del Ventesimo Secolo. Dr. Sumner ha scritto a proposito del Dr. Hymers:

“Dr. Hymers deliberatamente e intenzionalmente ha volute stabilire una Chiesa nel cuore del centro storico di Los Angeles, una chiesa dove si predicasse l’Evangelo, con insegnamento biblico. Io lo incoraggio a non unirsi ad altri evangelici che scapano dal centro per andare in periferia … Apprezzo e ammiro un uomo che sta dalla parte della Verità secondo le sue convinzioni, e che la sostiene, anche quando molti gli sono avversi. Robert Leslie Hymers è un Cristiano servo di Cristo! Oltre al ministero locale nel cuore di una delle città più malvage dell’America, ha promosso il ministero internazionale, anche se a livello locale, infatti le sue riunioni vengono tradotte dal vivo in spagnolo e in cinese”.

Dr. Sumner è stato un evangelista per molti anni, ed ha riconosciuto i grandi attributi che hanno caratterizzato la vita del Dr. Hymers.

Dr. Hymers è un uomo di visione, infatti in momenti difficili, quando altri avrebbero fallito, Dio ha compiuto attraverso di lui grandi cose. Ha un sito web dove vengono provvisti manoscritti di sermoni per pastori e missionari di tutto il mondo. Proprio per predisporre i suoi sermoni alla traduzione, ha cambiato lo stile e lo schema dei suoi sermoni per renderli più facili per questo compito.

Durate la maggior parte del suo ministero, Dr. Hymers ha predicato secondo uno schema, ma quando ha deciso di rendere disponibile i suoi sermoni per altri Cristiani in altre parti del mondo, che non hanno disponibilità di avere accesso alla Bibbia e ad altri materiali per i sermoni, perciò ha deciso di trascrivere i suoi sermoni parola per parola e a predicare con un manoscritto. Molti predicatori non cambiano il proprio modo di esporre le cose, soprattutto dopo un ministero di anni, ma il Dr. Hymers è un uomo di visione. Così dopo alcuni anni dall’inizio di questo ministero, i manoscritti del Dr. Hymers vengono letti in molti paesi del mondo dal sito web, e circa un milione e mezzo di persone hanno visitato il sito nel 2016.

È un pastore che ha cura di ogni persona, di qualsiasi estrazione sociale, e poi ha cominciato quest’opera specifica con I suoi sermoni tradotti in altre lingue. Inizialmente questi manoscritti sono stati tradotti in poche lingue, ma poi l’opera si è ampliata, perché il Dr. Hymers vuole raggiungere tutto il mondo.

E così oggi i sermoni del Dr. Hymers sono tradotti in 35 lingue! Questi sermoni sono d’aiuto soprattutto per i pastori e i missionari dei paesi del terzo mondo! Sono stati usati come un mezzo della grazia per destare e convincere le persone ad avere il bisogno di Gesù, e molti si sono convertiti leggendo i suoi sermoni. Questi sermoni sono stati tradotti in 35 lingue diverse, e sono stati usati da Dio per avere un forte impatto sul mondo Cristiano.

Non importa l’intensità della lotta, Dr. Hymers ha lottato come un uomo in un’arena per Dio. Ha predicato il Vangelo di Cristo quando altri lo hanno dimenticato. Ha predicato come si faceva una volta con passione e impeto, quando molti altri hanno abbandonato questo modo di fare. Dr. Hymers crede nella vera conversione mediante la grazia e la potenza di Dio attraverso la fede in Gesù Cristo, e non vuole lasciare nessuno che legge in pericolo dell’Inferno.

In un periodo in cui la preghiera è mera formalità, Dr. Hymers crede nella potenza di Dio in risposta alle preghiere. In periodi in cui molti rubano i membri da una chiesa all’altra, Dr. Hymers sostiene l’importanza dell’evangelizzazione fra i giovani del mondo. Molti sospendono le varie riunioni di chiesa, ma Dr. Hymers crede nell’importanza della vitalità della chiesa. Molti vogliono nutrire la carcassa di un corpo morto, che da tempo non ha più vita e potenza, ma il Dr. Hymers crede e lotta per un Cristianesimo vivente.

Fra poco il Dr. Hymers si approssimerà alla predicazione della Parola di Dio, ma prima ascoltiamo un cantico da Griffith, che canterà uno degli inni preferiti dal Dr. Hymers.

LA BATTAGLIA PER LA RIUNIONE DEL SABATO SERA

(SERMONE NUM. UNO DELLA SERIE BATTAGLIE)
THE BATTLE FOR SUNDAY NIGHT
(NUMBER ONE IN A SERIES OF BATTLE CRIES)
(Italian)

A cura Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr

Sermone predicato presso il Tabernacolo Battista di Los Angeles
Domenica mattina, 15 gennaio 2017
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord's Day Morning, January 15, 2017

“Carissimi, avendo un gran desiderio di scrivervi della nostra comune salvezza, mi sono trovato costretto a farlo per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre” (Giuda 3).

Questa mattina cominceremo una serie di messaggi sulle battaglie, in cui vogliamo “combattere strenuamente per la fede”. Vogliamo denunciare le false dottrine e le pratiche che si sono diffuse nelle nostre chiese.

Nel 1963 il Presidente John F. Kennedy ha insignito Churchill come primo cittadino onorario degli Stati Uniti. Il nostro Presidente ha detto a quell’anziano eroe: “Hai mobilitato la lingua inglese e l’hai mandata in battaglia”. Durante uno dei più grandi discorsi della Seconda Guerra Mondiale Churchill disse: “Quando grandi motivazioni muovono il mondo, commuovono le anime degli uomini, facendoli avvicinare ai loro cuori e alle loro case, abbandonano ogni comfort, salute e privilegi per rispondere a impulsi irresistibili, così impariamo che non siamo animali, e qualcosa nel tempo e nello spazio va avanti, e oltre il tempo e lo spazio, che ci piaccia o no, ci chiama il dovere”.

Noi stessi abbiamo attraversato molte battaglie. Abbiamo pagato per aver divulgato che le chiese Battiste americane hanno elargito falsi insegnamenti agli studenti nei loro seminari. Mia moglie era incinta di sei mesi quando ha divulgato questa letteratura in una convention battista di Pittsburgh, in Pennsylvania. Sebbene avessero visto che era una donna minuita e appesantita dalla gravidanza, un uomo molto alto ha stracciato la sua letteratura e le ha letteralmente sputato in faccia. Quando siamo ritornati in albergo, la poveretta di mia moglie mi ha posto una domanda alla quale non ho Saputo dare una risposta, mi ha detto: “Robert, come possono essere dei veri Cristiani queste persone?” Molti di loro sembrano più demoni dell’Inferno che dei Battisti del Sud. Loro si sono adirati con lei perché ha distribuito delle citazioni di insegnanti dei loro seminari che dicevano frasi del tipo “il corpo di Gesù non è risorto dalla morte, ma è stato mangiato da cani selvaggi, oppure che non c’è mai stata una persona come Mosè, o che le epistole di Paolo non erano autentiche e che non erano state scritte dall’Apostolo. Oggi continuiamo ancora a pagare per la letteratura e la posta che abbiamo diffuso a riguardo, anche se abbiamo vinto questa battaglia, e questi falsi insegnanti posseduti da demoni sono stati licenziati dai seminari Battisti americani.

Mentre altri gruppi raccoglievano denaro (che hanno messo nei propri portafogli) per loro stessi, la nostra chiesa è riuscita a far chiudere due cliniche dove si facevano aborti! In una di queste occasioni, io e il Dr. Cagan ci siamo seduti davanti una di queste due cliniche, mentre dei poliziotti a cavallo ci hanno messo le manette per portarci in prigione, ma quando hanno visto che noi non ci volevamo muovere, se ne sono andati. E così ancora una volta con l’aiuto di Dio, abbiamo vinto un’altra battaglia!

Quando Lew Wasserman, uno dei capi degli Universal Picture, ha prodotto un film osceno, in cui mostrava che Cristo avesse dei rapporti con Maria Maddalena, siamo andati davanti casa di Wasserman a Beverly Hills, per protestare. La nostra protesta è finita in prima pagina sui giornali di tutto il mondo, in Inghilterra, in Spagna, in Israele, in Francia, e in Grecia c’è stata persino una sommossa contro il film. Le nostre varie proteste sono state riprese da diversi notiziari televisivi per circa due settimane, ogni sera. Gli Universal Picture hanno temuto così tanto le nostre dimostrazioni che non hanno più prodotto un film che diffamasse Cristo! E un’altra volta con l’aiuto di Dio, abbiamo vinto una battaglia.

Quando un uomo di nome Peter S. Ruckman ha cominciato a insegnare che la Bibbia King James era infallibile, e che ha persino corretto il Greco e l’Ebraico di cui era la traduzione, centinaia di chiese sono state divise a causa di questa eresia. Io ho scritto un libro chiamato “Ruckmanism Exposed”, ovvero un’esposizione sul Ruckmanianismo, che si è diffuso largamente fra le chiese. Oggi è ormai una promulgazione vecchia, ma potete leggerlo sul nostro sito www.sermonsfortheworld.com.. E grazie a Dio abbiamo vinto anche contro questa dottrina demoniaca di Ruckman

Un uomo di nome Richard Olivas ha lasciato questa Chiesa portandosi dietro 400 persone, mentre la nostra Chiesa doveva pagare 16.000 dollari al mese. Ci siamo riusciti con le decime e le offerte, abbiamo così slavato questo edificio, e Olivas che voleva distruggere la nostra chiesa è stato fermato. Con l’aiuto di Dio, abbiamo vinto anche questa battaglia.

Oggi ci troviamo in una battaglia più pericolosa, una battaglia insidiosa che sta distruggendo molte chiese. Come servo di Dio è un mio dovere avvisarci. Sto parlando della falsa dottrina di Laodicea, ovvero che le nostre chiese devono essere chiuse di domenica pomeriggio. È per questa dottrina che voglio combattere strenuamente (Giuda 3). Dobbiamo lottare contro di essa con tutte le nostre forze.

In Matteo 25:5 Gesù ci dà una perfetta descrizione delle nostre chiese. Moltissimi evangelici sono diventati assonnati e si addormentano. La seconda venuta di Cristo è molto vicina, ma le nostre chiese sono addormentate. Vediamo chiesa dopo chiesa che toglie le diverse riunioni. Credo che questo sia uno dei segni degli ultimi tempi: le chiese dormienti chiudono le loro porte. La fine dell’età presente si avvicina, e il mondo così come noi lo conosciamo va verso la fine. Gesù disse:

“Siccome lo sposo tardava, tutte divennero assonnate e si addormentarono” (Matteo 25:5).

Anche la profezia sembra essere contro di noi, ma noi lottiamo affinché qualcuno che ascolta sia salvato.

Eliminare le riunioni di Domenica pomeriggio è l’ultima moda che si sta diffondendo fra le chiese batiste. I Battisti del sud e i Battisti indipendenti, e persino alcune chiese Fondamentaliste, chiudono le loro porte dopo il culto di domenica mattina. Le riunioni di domenica pomeriggio stanno diventando una cosa del passato.

Questo mostra la malattia cronica delle nostre chiese. Ovviamente questo non è un segnale positive. Con le malattie corniche, non si possono prescrivere cure fino a che il dottore non fa una diagnosi. In questo sermone, come un dottore, vorrei esaminare il paziente (ovvero la chiesa che chiude di domenica pomeriggio), e dopo la diagnosi, vorrei proporre un rimedio, una medicina, una cura. La malattia di queste chiese può essere diagnosticata in quattro modi.

I. Primo, chiudere la riunione di Domenica pomeriggio nelle nostre chiese solamente il trend più recente nelle chiese protestanti.

I Metodisti hanno cominciato a chiudere le riunioni di Domenica pomeriggio intorno al 1910. I Presbiteriani nel 1925. I Battisti Americani (o i Battisti del Nord) hanno cominciato nel 1945. I Battisti del Sud nel 1985. Vorrei ricordare che i Metodisti, i Presbiteriani e i Battisti erano dei credenti secondo la Bibbia come le Chiese Fondamentaliste Battiste, quando questi trend sono venuti fuori dai predicatori “progressivi” delle loro denominazioni.

Osserviamo i Metodisti, I Presbiteriani e I Battisti di oggi! I propri membri hanno fatto naufragio anno dopo anno. Tutte e tre queste denominazioni hanno perso centinaia di migliaia di membri dal 1900. Migliaia delle loro chiese sono state chiuse definitivamente. La fine delle riunioni della domenica pomeriggio non li ha aiutati. Anzi è stato un altro passo verso la discesa della distruzione.

Oggi molti Battisti indipendenti pensano di essere “innovativi” con alcuni pensieri nuovi e progressive quando seguono lo stesso sentiero rovinato dei Metodisti, dei Presbiteriani e dei Battisti. Un predicatore Battista indipendente di nome Jim Baize, vicino San Diego, in California ha detto “Ho fatto un passo radicale! Ho eliminato la riunione di domenica pomeriggio!” Pensando così di aiutare la sua chiesa, invece io credo che abbia solamente impoverito la sua congregazione. Io definisco un predicatore simile un traditore della causa di Cristo! Quello che sta facendo questo uomo, è la cosa che stanno facendo tutte le chiese che ho menzionato. Le chiese Battiste del Sud stanno perdendo così 200.000 persone ogni anno, proprio perché molte di queste chiese stanno togliendo la riunione di Domenica pomeriggio.

Winston Churchill una volta disse: “Studiate la storia! Studiate la storia! Più potete guardare indietro nel tempo, e più potrete guardare meglio avanti”. Ecco perché è importante conoscere cosa è successo “principalmente” alle chiese Protestanti e Battiste che hanno eliminato la riunione di Domenica pomeriggio nel passato. È importante vedere come questo abbia contribuito alla loro scomparsa, disintegrazione e infine abbai portato alla morte.

Purtroppo oggi la maggior parte delle chiese sono solamente un piccolo residuo di ciò che erano nel passato. Prima di tutto hanno eliminato la riunione di preghiera, e poi la riunione di domenica pomeriggio. Ora stanno diventando delle chiese fantasma! Questo sarà inevitabile per le chiese Battiste e per altre che seguono los tesso sentiero.

II. Secondo, la chiusura delle riunioni di Domenica pomeriggio nelle nostre chiese è uno dei risultati del “decisionismo”.

Come abbiamo sottolineato nel nostro libro, Today’s Apostasy [L’apostasia al giorno d’oggi], l’ormai diffuso “decisionismo” di Charles G. Finney nella maggior parte delle grandi chiese Battiste e Protestanti dal Diciannovesimo secolo in poi. Il “decisionismo” di Finney ha preso il posto della conversione Biblica come l’opera di Dio nell’anima umana il concetto che l’uomo si salva prendendo una “decisione superficiale per Cristo”. Con una sola preghiera o una risposta fisica hanno sostituito la conversione Biblica. Come risultato, si è avuta che le chiese Battiste e Protestanti si sono velocemente riempite di persone perdute. Le persone non convertite non vogliono andare due volte di domenica in chiesa, per questa ragione la riunione di domenica pomeriggio è scomparsa. Subito dopo poche decadi dall’introduzione del metodo di Finney. Chi non crede non andrà la domenica pomeriggio! La stessa identica cosa sta accadendo attualmente nelle chiese più “conservative” d’America.

Nessuna delle chiese Battiste che ho frequentato da ragazzo ha ora un culto di Domenica pomeriggio. Abbiamo subito compreso che chi non si è mai convertito, non andrebbe a queste riunioni, ma nonostante tutto noi andiamo avanti. Le domeniche pomeriggio di quando ero giovane, erano i le riunioni migliori. I cantici erano belli, i sermoni molto potenti, proprio perché non vi erano membri di chiesa perduti da poter abbattere lo spirito di qualcuno. Questo è ciò che penso, guardando indietro ai miei 6 anni.

Oggi nelle nostre chiese, tutti vengono alla riunione di Domenica sera. Credo che sia così, perché sono stati sempre abituati a farlo, inoltre credo anche che sia il risultato delle nostre cure meticolose, per accertarci che una persona abbia avuto una conversione genuina prima di diventare un membro di chiesa. Io preferisco aspettare che qualcuno sia stato veramente convertito, piuttosto che battezzare un’altra persona perduta, una persona che non parteciperà alle riunioni di domenica pomeriggio!

Il “Decisionismo” ha riempito le nostre chiese di persone perdute, e ora noi ne stiamo pagando il prezzo. Costoro non vogliono venire alle riunioni pomeridiane, perché non sono stati salvati! Questa è una delle ragioni per cui i Battisti del Sud hanno perso quasi un milione di membri negli ultimi due anni!

III. Terzo, chiudere la riunione di Domenica pomeriggio ci porta
verso alcuni risultati anticipati.

Sono sicuro che ci sono risultati più negative di quelli che io sto menzionando, ma alcuni di loro vorrei elencarli.

1  Le chiese che sono chiuse di Domenica pomeriggio, fanno in modo che la propria gente visiti alter chiese che li porta fuori rotta. Un predicatore che di recente ha eliminato la riunione di domenica pomeriggio ha detto: “Così sono libero di poter andare in altre chiese”. Ha pensato che fosse meraviglioso poter andare ad ascoltare altri predicatori di pomeriggio, ma io penso “E le sue pecore? Alcuni di loro avranno la stessa idea?” Cosa accadrà a questa gente? Ricorda che i migliori vorranno sempre andare in chiesa di domenica pomeriggio, ma dove andranno? Andranno in una chiesa carismatica? Andranno fuori rotta facendosi sedurre dagli insegnanti neo evangelici che propongono un messaggio “arguto”, la cui chiesa è dietro casa? Io vi dico che alcuni di loro vogliono, e perciò queste chiese perderanno molti tra i loro migliori membri se chiudiamo la riunione di domenica pomeriggio.

2.  Le chiese che eliminano la riunione di Domenica pomeriggio perdono una delle più grandi possibilità di evangelizzazione della settimana. Un predicatore che ha eliminato la riunione di domenica pomeriggio, mi ha detto che hanno fatto così, perché anziché dare un panino e poi cominciare un secondo culto, rimandavano tutti a casa per le 2:00, così potevano avere “più Bibbia”. L’unico proposito per la Domenica sera è “dare più Bibbia?” No, non è così! Per anni molte chiese hanno usato le riunioni di Domenica pomeriggio per fare degli incontri evangelistici. Credo che questo era uno dei punti più forti delle chiese Battiste del passato. Tutti erano incoraggiati a portare i parenti, amici e conoscenti che non conoscevano il Signore per poter così ascoltare il Vangelo di domenica sera. Una volta i membri di una chiesa avevano la possibilità di poter invitare persone perdute il pomeriggio. Puoi dare un pasto dopo il culto di domenica mattina, seguito da studi biblici, ma questo distrugge l’evangelismo che ha aiutato a costruire le nostre chiese Battiste di domenica sera! Un pastore mi ha detto che uno degli uomini più forti della sua chiesa è il risultato delle riunioni di domenica pomeriggio. Come ci potranno essere persone così se evitiamo di avere una delle più grandi possibilità di evangelizzazione con le riunioni di domenica pomeriggio?

3.  Le chiese che hanno eliminato la riunione di Domenica pomeriggio stanno perdendo una grande possibilità di arricchire e discepolare i giovani. I giovani la sera vogliono uscire. Ricorda, se la sera la chiesa è chiusa, farai contento qualche anziano che vuole rimanere a casa a guardare la TV, e che vuole andare a letto presto, ma i giovani vogliono fare qualcosa, Io credo che la chiesa dovrebbe essere una “seconda casa” per gli adolescenti e i giovani, perché credo che loro sono il futuro della chiesa. Gli anziani vogliono andare a casa presto, ma il future della Chiesa è nelle mani dei giovani. Infatti credo che la Domenica sera dovrebbe essere progettata soprattutto per i giovani. Dobbiamo catturare la loro attenzione, vincerli con Cristo, e esortarli verso il servizio nella chiesa locale. Dall’altro canto, se togliamo le riunioni di domenica pomeriggio, le nostre chiese avranno presto solamente delle vecchiette che frequenteranno solamente la domenica mattina. Credo che le chiese che hanno rinunciato alle riunioni pomeridiane o serali presto saranno come le chiese Metodiste, a meno che non ci concentriamo sui giovani.

IV. Quarto, chiudere la riunione di Domenica pomeriggio ci porta ci
impedirà di avere un vero risveglio.

Posso solamente fare un accenno su questo punto, anche perché ho parlato diverse volte e ho letto tante storie dei risvegli del passato, e abbiamo visto che molti sono cominciati di pomeriggio. Spesso i risvegli sono stati mandati da Dio la domenica sera.

Dr. A. W. Tozer ha scritto un messaggio intitolato “Nato dopo Mezzanotte”, in cui dice:

C’è una verità considerevole che i risvegli nascano dopo mezzanotte, perché i risvegli avvengono solamente quando ci sono delle persone che li desiderano … Ed è più che possibile che poche anime che desiderano sperimentare questa esperienza insolita [del risveglio] preghino fino a mezzanotte (Traduzione in italiano di A. W. Tozer, “Born After Midnight,” in The Best of A. W. Tozer, compiled by Warren W. Wiersbe, Baker, 1978, pp. 37-39).

Per favore non deducete che io intendo dire che le vostre riunioni serali devono per forza protrarsi fino a mezzanotte.

Ho avuto modo di sperimentare due classici risvegli in due Chiese Battiste, con il risultato di centinaia di conversioni. Queste chiese avevano entrambe le riunioni serali domenicali. Una di queste chiese ha avuto la benedizione di avere migliaia di persone in tre anni durante un risveglio inviato da Dio. Alcuni incontri si sono protratti fino a notte. L’altra chiesa invece, ha avuto più di cinquecento persone in tre mesi, il loro risveglio è cominciato di Domenica sera durante il culto serale. Quindi vediamo che sia la prima che la seconda chiesa avevano il culto pomeridiano domenicale. E così entrambe hanno sperimentato un risveglio Celestiale!

Queste due chiese avrebbero mai potuto sperimentare le benedizioni di un risveglio se non avessero avuto il culto serale? No, non avrebbero potuto! Come ha detto il Dr. Tozer, il risveglio arriva solo se “ci sono persone che lo desiderano”. Se non desideriamo un risveglio, non concluderemo mai un culto dove Dio manda un risveglio.

Nella nostra chiesa Dio ha mandato un risveglio l’estate scorsa, e 29 giovani sono stati salvati, e sono rimasti nella nostra Chiesa perché si sono veramente convertiti. E tutti gli incontri dove ci sono state le conversioni, erano incontri serali.

Ora mi rivolgo ad alcuni di voi che sono presenti qui questa mattina, e che non sono stati ancora salvati. Sei stato salvato? Sei convinto del tuo peccato? Vuoi che Gesù ti salvi dal peccato e dall’Inferno? Allora ti invito con tutto il mio cuore a ritornare al culto di questa sera. John Cagan predicherà questa sera. “La battaglia per le anime perdute”. Questo sermone ti cambierà, e ti aiuterà a capire che solo attraverso Gesù si può essere salvati dal peccato, mediante il Suo Sangue! Assicurati di riuscire a venire per poter ascoltare questo sermone!

Perché ritornare a casa adesso senza essere stati salvati? Convertiti dal tuo peccato e credi in Gesù in questo momento! Gesù ti purificherà dal tuo peccato nel momento in cui crederai in Lui, e in Lui solo!

Per favore, alziamoci in piedi e cantiamo l’inno numero 7, “Che mi può lavare il cuor”. Mentre cantiamo, vorrei che tu venissi qui davanti a pregare con me. Io e il Dr. Cagan saremo qui per pregare con voi affinché Dio vi avvicini a Gesù. Solo Gesù può salvarti dal peccato, perché ha versato il suo Sangue per te sulla Croce. Vieni mentre cantiamo. Per favore alziamoci e cantiamo l’inno numero 7, sul foglio dei cantici.

Che mi può lavare il cuor? Solo il Sangue del Signore;
   Che può darmi un puro cuor? Solo il Sangue del Signore.
Gesù mi render più bianco della neve;
   Niente mi può lavar, solo il Sangue del Signore.

Il peccato toglierà, solo il Sangue del Signore.
   E le colpe laverà, solo il Sangue del Signore.
Gesù mi render più bianco della neve;
   Niente mi può lavar, solo il Sangue del Signore.

Niente può portarmi a Lui, solo il Sangue del Signore.
   Neanche ilo bene che so far. Solo il Sangue del Signore
Gesù mi render più bianco della neve;
   Niente mi può lavar, solo il Sangue del Signore.
(Versione italiana a cura di R. Battista del canto “Nothing But the Blood”
      di Robert Lowry, 1826-1899).


QUANDO SCRIVI AL DR. HYMERS DOVRESTI INDICARE GENTILMENTE DA QUALE PAESE STATI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se questi sermoni ti stanno benedicendo scrivi un’email al Dr. Hymers e diglielo, per favore indica il paese dal quale stai scrivendo. L’email è-, rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Se puoi scrivi in inglese, anche se puoi scrivere al Dr. Hymers in qualsiasi lingua, Se vuoi scrivere al Dr. Hymers via posta fallo al seguente indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Oppure telefona al numero: (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Questi manoscritti non sono coperti da copyright, quindi possono essere utilizzati senza il
permesso del Dr. Hymers. Invece tutti i video messaggi del Dr. Hymers e tutti i video
sermoni della nostra chiesa, hanno il copyright e possono essere utilizzati solamente con permesso.

Lettura prima del sermone di Abel Prudhomme: Giuda 1-4.
Canto prima del sermone di Benjamin Kincaid Griffith:
      “Onward, Christian Soldiers” (di Sabine Baring-Gould, 1834-1924).


SCHEMA DE

LA BATTAGLIA PER LA RIUNIONE DEL SABATO SERA

(SERMONE NUM. UNO DELLA SERIE BATTAGLIE)
THE BATTLE FOR SUNDAY NIGHT
(NUMBER ONE IN A SERIES OF BATTLE CRIES)

A cura Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Carissimi, avendo un gran desiderio di scrivervi della nostra comune salvezza, mi sono trovato costretto a farlo per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre” (Giuda 3).

(Matteo 25:5)

I.    Primo, chiudere la riunione di Domenica pomeriggio nelle nostre
chiese solamente il trend più recente nelle chiese protestanti.

II.   Secondo, la chiusura delle riunioni di Domenica pomeriggio nelle
nostre chiese è uno dei risultati del “decisionismo”

III.  Terzo, chiudere la riunione di Domenica pomeriggio ci porta
verso alcuni risultati anticipate.

IV.  Quarto, chiudere la riunione di Domenica pomeriggio ci porta ci
Impedirà di avere un vero risveglio.