Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




IL TUO CUORE È UN TERRENO SPINOSO?

IS YOUR HEART THORNY GROUND?
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr

Sermone predicato presso il Tabernacolo Battista di Los Angeles
La sera del giorno del Signore, 1 maggio 2016
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Morning, May 1, 2016

“Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà”
(Matteo 24:12).


Questo è un versetto chiave del Nuovo Testamento per poter comprendere cosa c’è di sbagliato nelle nostre chiese. Se non comprendi questo versetto non puoi capire il problema e la soluzione per questo problema. La mia mente torna su questo versetto ogni anno. La prima volta che ho sentito parlare di questo versetto è stato da Billy Graham. L’ho ascoltato predicare alla radio quasi ogni domenica pomeriggio quando ero un ragazzo. Billy Graham citava spesso questo versetto quando predicava sulla fine dei tempi. Uno sei suoi ottimi libri era World Aflame [Mondo in fiamme] (Doubleday, 1965). Billy Graham ha dichiarato:

     Gesù disse: “Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà” (Matteo 24:12). “Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza” (II Timoteo 3:1-5).Tutto ciò sembra portare a un periodo di ipocrisia, dove gli uomini radunati in chiesa senza aver avuto una esperienza personale con Gesù Cristo. Falsi insegnanti si infiltreranno nella chiesa, ma saranno dei leader perduti, che caratterizzeranno la chiesa della fine dei tempi. (Traduzione di Billy Graham, D.D., World Aflame, Doubleday and Company, 1965, pp. 220, 221, 219).

Ho letto la nota che Billy Graham ha mandato l figlio di M. R. DeHaan, quando il Dr. DeHaan morì a causa di un incidente d’auto nel 1965, Graham disse molte delle cose ascoltate dal Dr. DeHaan al suo programma radio. Nel suo libro Signs of the Times [Segni dei Tempi], Dr. DeHaan ha detto:

L’apostasia e l’indifferenza sono i peccati menzionati. “Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà” (Matteo 24:12). Niente nella storia dell’umanità è stato tanto vero come questo al giorno d’oggi. In pochi anni, abbiamo assistito alla dipartita dalla semplice fede che avevano i padri Puritani …. Tra i Cristiani oggi questo è tragicamente vero 2l’amore dei più è freddo”. (Traduzione in italiano di M. R. DeHaan, M.D., Signs of the Times, Zondervan Publishing House, 1951, p. 58).

Da quando ne ho sentito parlare da Billy Graham e da Dr. DeHaan, ho sempre meditato su Matteo 24:12. Questa è la risposta che Gesù Cristo ha dato alla domanda dei suoi Discepoli: “Dicci, quando avverranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?” Parte di questa risposta comprende il versetto di oggi.

“Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà” (Matteo 24:12).

I. Primo, quando ha detto Gesù che ciò sarebbe accaduto?

Gesù ha palato di questo come un “segno della [Sua] venuta, la fine del mondo” (Matteo 24:3). Altri passaggi della Scrittura parlano dei segni degli ultimi tempi. La nota di Scofield dice correttamente che “questo si applica in un modo specifico alla fine degli ultimi tempi …. Tutto ciò che avrà caratterizzato il mondo fino a quel momento si accentuerà fino a raggiungere livelli parossistici” (Vedi Bibbia Riveduta con note Scofield, 2003, p. 1217; nota su Matteo 24:3). Potrei citarvi altri versetti a tal proposito come II Timoteo 3:1-13, Giuda 4, 19, Apocalisse 3:14-22, etc.

Voi giovani non avete idea di quante chiese siano cadute, ed io l’ho visto chiaramente nella mia vita. Ho visto un risveglio in una Chiesa nel 1969, e poi ho assistito a un risveglio in un’area più vasta nel 1971. Ho visto anche un risvegli in una chiesa nel 1992, ma non ho sentito parlare di altri risvegli in America e in occidente in genere! Di nessun altro! Ora vediamo questa immagine triste in Matteo 24:12 nelle nostre chiese che prende forma.

“Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà” (Matteo 24:12).

Questa è la condizione dei Battisti e di alter chiese evangeliche al giorno d’oggi. Queste sono le uniche chiese che voi giovani potete visitare o nella vostra breve vita, a meno che non leggiate un risveglio del passato, non avrete mai idea di quanto siano orribili e apostate le chiese di oggi! Forse penserete che sto parlando in un modo strano quando vi parlo di chiese che voi non avete mai visto e mai vedrete nella vostra vita. Il Dr. Kenneth Connolly, che ha parlato nella nostra chiesa, ha detto che vivete in una generazione che non ha mai visto un risveglio, almeno nel mondo Occidentale!

“Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà” (Matteo 24:12).

II. Secondo, perché Gesù ha detto che tutto ciò sarebbe accaduto?

Dal versetto 10 al 12 di questo capitolo vediamo un elenco di ciò che accadrà: molti si svieranno, si tradiranno e si odieranno a vicenda (v. 10). Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti (v. 11). Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà (v. 12). Tutto ciò produrrà “che l’amore dei più si raffredderà”. Le chiese divise, le chiese in lotta, condotte da falsi profeti che raggirano gli uomini, l’iniquità che produce chiese piene di uomini senza “agapeo”, ovvero senza amore Cristiano, senza amore per Cristo, senza amore per Dio e senza amore per gli altri membri della chiesa! La conseguenza di tutto ciò è un “Grande disastro Evangelico” (per utilizzare lo stesso termine del libro di Dr. Francis Schaeffer!). Le chiese Battiste ed evangeliche sono nel disastro più totale a causa delle lotte che ci sono nella chiesa (v. 10), a causa dei falsi predicatori che si alzano (v. 11) per predicare e a causa della crescente iniquità diffusa dalla maggior parte dei membri non convertiti, e tutto ciò produce chiese fredde senza amore per Cristo, e senza amore gli uni per gli altri!

“Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà” (Matteo 24:12)

III. Terzo, chi sono questi “più” che si raffredderanno?

I “più” sono i non convertiti, prova del fatto che lo spirito d’iniquità di questa epoca soffoca lo zelo e l’amore. “Si raffredderà” perché lo spirito di questo mondo prevarrà sopra l’amore zelante.

La Parabola del Seminatore chiarisce come mai “molti” diventeranno “freddi”. La Parabola del Seminatore ci mostra quattro tipologie di persone e di come rispondono alla predicazione del Vangelo. I primi tre personaggi non sono veri Cristiani. Il Dr. J. Vernon McGee ha detto: “I primi tre tipi di suolo non rappresentano tre tipi di credenti, anzi non sono affatto credenti! Sono uomini che hanno ascoltato la Parola e hanno solamente professato dia verla ricevuta” (J. Vernon McGee, Th.D., Thru the Bible, volume IV; nota su Matteo 13:22). Quindi solamente il quarto è veramente un salvato, il resto sono perduti.

Nella parabola il “seme” è la Parola di Dio. Il Dr. McGee disse: “Notate dove cade il seme. Cade sopra quattro tipi di terreno, e tre quarti del seminato non crescono, anzi muoiono. Non c’è nulla di sbagliato nel seme, ma è il suolo che ha problemi.” Coloro il cui seme cade sulla strada, sono coloro che ascoltano la Parola e il Diavolo la porta via immediatamente. Questi rappresentano coloro che vengono in chiesa pochissime volte, e per loto non cambia nulla. Il secondo tipo di terreno rappresenta gli uomini il cui seme cade sul suolo roccioso, sembrano che hanno ricevuto la Parola, ma cadono appena vengono provati da problemi o persecuzioni. Il terzo tipo di terreno sono coloro che hanno ricevuto il seme tra le spine. Ascoltano la Parola e sembrano convertirsi. Ascoltiamo cosa ci dice Luca 8:14:

“Quello che è caduto tra le spine sono coloro che ascoltano, ma se ne vanno e restano soffocati dalle preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a maturità.” (Luca 8:14).

La Parola di Dio viene “ostruita” dalle ricchezze e dai piaceri di questa vita, e non porta frutto per la perfezione” (o maturità); Luca 8:14. Il Dr. MacArthur dice bene di Luca 8:14: “Queste sono persone doppie (Giacomo 1:8) e sono consumate dalle cose temporali [di questo mondo]: dai piaceri peccaminosi, lussuria, desideri, ambizioni, carriera, case, auto, prestigio, relazioni e fama: tutte queste cose ostruiscono l’attecchimento del seme del vangelo, e quindi non possono né portare frutto e né maturare. Questo è il cuore mondano: “ostruito dalle preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri di questa vita” (The MacArthur New Testament Commentary; nota su Luca 8:14).

“Quelli che sono lungo la strada sono coloro nei quali è seminata la parola; e quando l'hanno udita, subito viene Satana e porta via la parola seminata in loro” (Marco 4:15). Sono coloro che vengono in chiesa e ascoltano qualche messaggio e poi non li rivediamo mai più. È facile vedere anche chi sono i secondi. Sono coloro che sembrano essere stati salvati, ma “ma non hanno in sé radice e sono di corta durata; poi, quando vengono tribolazione e persecuzione a causa della parola, sono subito sviati” (Marco 4:17).

Avremo bisogno di un po’ più di tempo per parlare del “terreno spinoso”. Nelle nostre chiese Battiste vediamo molti che fanno professione di fede. Spesso queste professioni sono accompagnate da lotte e da pianti. Costoro imaprano sin da bambini, o da adolescenti che bisogna attraversare molte prove per diventare Cristiani, Così dicono di avere un nuovo cuore e un nuovo desiderio per servire Cristo. Spesso mi hanno preso in giro, anche se mi sembravano sinceri. Sembravano dei grandi Cristiani, fino a che non sono diventati adulti. Ed è lì che la crepa nella loro testimonianza comincia ad apparire. Gino a quel momento i genitori hanno provveduto del denaro per loro, gli hanno dato un tetto dove stare, gli hanno dato il denaro da spendere, ma poi finisce l’università. Ora loro possono avere un lavoro, possono avere un prestito, ora vedono i loro prospetti che possono diventare realtà. Ed è qui che la crepa della loro testimonianza comincia a intravedersi. Prima di allora non avrebbero mai fatto una cosa che i genitori o il pastore non avrebbe approvato. Ora nessuno li può fermare, non hanno bisogno di aiuto. Così pian piano abbandonano lo zelo e l’amore per Cristo e s'immischiano in faccende della vita civile” (II Timoteo 2:4). Se i conduttori della chiesa provano a portarli indietro, si arrabbino. Allora Satana si muove e comincia a sussurrargli: “Non li ascoltare! Cosa ne sanno?” E alla fine cadono completamente nelle braccia di Satana e del mondo. Poi magari qualcuno dice: “Io non ho lasciato la chiesa!” Come se lasciare la chiesa fosse il solo peccato! In realtà il suo cuore ha già abbandonato Cristo!

Uzzia aveva solamente sedici anni quando lo incontriamo per la prima volta nella Bibbia. Quando era giovane “Egli fece ciò che è giusto agli occhi del SIGNORE, interamente come aveva fatto Amasia suo padre” (II Cronache 26:4). Il profeta Zaccaria era suo pastore. “Si diede con diligenza a cercare Dio mentre visse Zaccaria, che aveva l'intelligenza delle visioni di Dio; e finché cercò il SIGNORE, Dio lo fece prosperare” (II Cronache 26:5). Poi però ci viene detto più avanti che “quando fu divenuto potente, il suo cuore, insuperbitosi, si pervertì, ed egli commise un'infedeltà contro il SIGNORE, il suo Dio” (II Cronache 26:16). Quando divenne potente il suo cuore divenne orgoglioso e prese la direzione sbagliata! Il Signore distrusse Uzzia : “fu lebbroso fino al giorno della sua morte” (II Cronache 26:21).

Oh, turn away from your worldliness. Turn away from your rebellion. Turn back. Repent. Why go on as you are when you could still have peace in Christ? – if you turn from your rebellion and pride and fall at His feet, who died to save you? Dio ci ha lasciato la vita di Uzzia come esempio per i giovani che lasciano che le spine soffochino la Parola di Dio nel loro cuore. Si fanno soffocare dalle preoccupazioni, bramano più denaro e successo, e la loro anima si imbriglia, come un cancro, gradualmente fino a uccidere il corpo; quindi queste spine lentamente soffocano l’anima di corlo che lo permettono. Il tuo amore si è raffreddato? Stai diventando mondano? Stai diventando ribelle? Sei in una posizione peggiore? Convertiti dallaa tua mondanità. Convertiti dalla tua ribellione. Convertiti! Ravvediti! Perché continui ad andare avanti così quando invece potresti avere la pace di Cristo? Convertiti dalla tua ribellione e dal tuo orgoglio, inginocchaiti ai piedi di colui che è morto per salvarti.

“Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà” (Matteo 24:12).

La Parabola del Seminatore ci è stata data per “esaminare noi stessi e vedere a quale gruppo apparteniamo. Se appartieni a uno dei primi tre gruppi, devi convertirti. Infine: “Ricordati dunque come hai ricevuto e ascoltato la parola, continua a serbarla e ravvediti. Perché, se non sarai vigilante, io verrò come un ladro, e tu non saprai a che ora verrò a sorprenderti” (Apocalisse 3:3). Ravvediti prima che sia troppo tardi, e prima di diventare una persona “spinosa”. (Traduzione di William Hendriksen, Th.D., The Gospel of Luke, Baker Book House, 1978, p. 429; nota su Luca 8:14).

Dovresti dire: “O Dio, mi converto dal mio orgoglio e dalla ribellione! O Dio purificami con il Sangue di Cristo!” “O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo” (Salmo 51:10).

Per favore alziamoci in piedi e cantiamo l’inno numero 4.

“Dammi il tuo cuore” dice il Padre
   il tuo amore è un dono prezioso.
Dio ti parla e ti dice
   “Credi in Me e dammi il tuo cuore”.
“Dammi il tuo cuore, dammi il tuo cuore
   Ovunque tu ti trovi ascolta questo invito
Da questo mondo di tenebre Lui vuole tirarti fuori
   Perciò Dio ti dice teneramente: “Dammi il tuo cuore”.

“Dammi il tuo cuore” dice il Salvatore degli uomini
   Lui ti chiama alla Sua grazia
“Convertiti dal tuo peccato e allontanati dal male,
   Non sono io morto per te? Dammi il tuo cuore.
“Dammi il tuo cuore, dammi il tuo cuore”
   Ovunque tu ti trovi ascolta questo invito
Da questo mondo di tenebre Lui vuole tirarti fuori
   Perciò Dio ti dice teneramente: “Dammi il tuo cuore.

“Dammi il tuo cuore” dice lo Spirito divino
   “Dammi tutto ciò che hai.
La mia grazia sovrabbonderà per te
   Pentiti e dammi il tuo cuore”.
“Dammi il tuo cuore, dammi il tuo cuore”
   Ovunque tu ti trovi ascolta questo invito
Da questo mondo di tenebre Lui vuole tirarti fuori.
   Perciò Dio ti dice teneramente: “Dammi il tuo cuore”.
(Traduzione letterale dell’inno “Give Me Thy Heart”
      di Eliza E. Hewitt, 1851-1920).

Se non sei stato ancora slavato, ti supplico di convertirti dal tuo peccato e di credere in Gesù. Gesù è morto sulla Croce per pagare a cuasa del tuo peccato. Poi è risorto dalla morte per darti la vita eterna. Prego affinché tu possa confidare in Lui e vivere. Amen.


Se questo sermone è stato per te fonte di benedizione il Dr. Hymers vorrebbe ascoltarti. SE SCRIVI AL DR. HYMERS INDICA IL PAESE DAL QUALE STAI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se i sermoni ti stanno portando delle benedizioni scrivi un’email al Dr. Hymers per dirglielo, ma indica anche il paese dal quale stai scrivendo, per favore. L’indirizzo email del Dr. Hymers è: rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Puoi scrivere in qualsiasi lingua, ma se puoi scrivi pure in inglese. Se vuoi scrivere tramite la posta tradizionale ecco l’indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Puoi anche telefonare al numero (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Puoi contattare via email il Dott. Hymers in inglese all’indirizzo:
 rlhymersjr@sbcglobal.net o puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo:
P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015;
puoi telefonargli al numero: 001 (818)352-0452.

Questi sermoni sono senza diritto d’autore e possono essere utilizzati senza permesso
del dott. Hymers Invece tutti i video messaggi del dott. Hymers sono coperti da
copyright e possono essere utilizzati solamente con il permesso dell’autore.

Lettura prima del Sermone di: Abel Prudhomme: Marco 4:13-20.
Cantico prima del sermone di. Benjamin Kincaid Griffith:
“Take My Life and Let It Be” (di Frances R. Havergal, 1836-1879).


SCHEMA DE

IL TUO CUORE È UN TERRENO SPINOSO?

IS YOUR HEART THORNY GROUND?

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà”
(Matteo 24:12).

(II Timoteo 3:1-5)

I.   Primo, quando ha detto Gesù che ciò sarebbe accaduto? Matteo 24:3.

II.  Secondo, perché Gesù ha detto che tutto ciò sarebbe accaduto?
Matteo 24:10, 11, 12.

III. Terzo, chi sono questi “più” che si raffredderanno? Luca 8:14;
Giacomo 1:8; Marco 4:15, 17; II Timoteo 2:4;
II Cronache 26:4, 5, 16, 21; Salmo 51:10; Apocalisse 3:3.