Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




LA FORZA DEL CARATTERE DI UN UOMO:

IN ONORE DEI 75 ANNI DEL DR. HYMERS
THE STRENGTH OF A MAN’S CHARACTER –
A TRIBUTE TO DR. HYMERS ON HIS 75TH BIRTHDAY
(Italian)

A cura del Dr. C. L. Cagan

Sermone predicato presso il Tabernacolo Battista di Los Angeles
La sera del giorno del Signore, 10 aprile 2016
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Evening, April 10, 2016

“Se ti scoraggi nel giorno dell'avversità, la tua forza è poca”
(Proverbi 24:10).


Come si misura il valore di un uomo? Il mondo lo fa in termini di denaro, ma Gesù disse: “State attenti e guardatevi da ogni avarizia; perché non è dall'abbondanza dei beni che uno possiede” (Luca 12:15). Non sono i soldi, o titoli, o il prestigio o i piaceri che mostrano la dignità di un uomo. Allora cosa? Il nostro testo dice:

“Se ti scoraggi nel giorno dell'avversità, la tua forza è poca” (Proverbi 24:10).

Il termine “avversità” indica “un periodo dove le cose sono contro di te.” “Scoraggiarsi vuol dire “mollare.” Il commentario di Matthew Pool dice che “questo è un segno che si deve avere forza o coraggio nel periodo dell’avversità.” Il test di una persona dà il risultato quando le cose gli sono contrarie! La Bibbia di Ginevra del 1599 dice: “L’uomo che non ha difficoltà nella sua forza finché non è provato” (nota b su Proverbi 24:10).

Questo è il vero test per un uomo: non quando le cose vanno bene, ma quando tutto è buio. Il nostro pastore il Dr. Hymers è venuto fuori da questo test come un Cristiano eccezionale! La sua vita è stata piena di avversità. Anche nelle debolezze non ha mollato. Il Dr. Bob Jones, Sr. (1883-1968) disse: “il test del tuo carattere è ciò che ti ferma”. Possiamo dirlo anche in un altro modo. “Il test del tuo carattere è ciò che non ti ferma.” “Se niente ti ferma, hai un grande carattere”.

Questa sera noi festeggiamo I 75 anni del nostro pastore. La sua vita è stata piena di avversità. Molte cose gli sono state avverse, anche alcune persone, ma lui ha sempre proseguito il suo cammino. E non è stato per la sua forza, ma come dice il versetto della sua vita Filippesi 4:13, la sua forza è venuta da Cristo: “io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica”. Questa sera festeggiamo il nostro pastore e vogliamo ringraziare il Signore per lui!

Vorrei raccontarvi un po’ della vita del Dr. Hymers. La sua vita è una storia di potenza, perseveranza e vittoria attraverso Gesù Cristo! La profondità dell’avversità ci mostra la profondità della sua forza.

Persino l’inizio della sua vita è stato molto difficile. Non è cresciuto in una famiglia Cristiana, anzi è cresciuto in una famiglia rovinata. Suo padre lo ha abbandonato quando aveva solo due anni, e sua madre Cecelia, lo ha amato e si è presa cura di lui fino a quando ha compiuto dodici anni. Poi è stato sballottato da un aprente a un altro. Ha cambiato 22 scuole prima di diplomarsi. A scuola era considerato sempre “il ragazzino nuovo”, un estraneo. Ha vissuto una vita da “orfano virtuale” senza amore o cura alcuna.

Dio è stato buono cono lui già da allora. La Bibbia ci dice: “Il SIGNORE è buono verso tutti, pieno di compassioni per tutte le sue opere” (Salmo 145:9). Dio si prende cura dei suoi figli anche prima che siano salvati. Il professore Ray Philips, insegnante di teatro del Dr. Hymers, ha riconosciuto il suo talento nel parlare. Ha avuto cura e interesse del nostro pastore. Il professore Philips era gentile e buono con lui, ma sono contento perché in seguito il dr. Hymers ha visto che il teatro era una vanità, d è diventato un predicatore del Vangelo!

Il Dr. Hymers non è cresciuto in una Chiesa, non ha avuto una famiglia normale, e probabilmente se l’avesse avuta sarebbe stato estroverso; ma tutte queste vicissitudini lo hanno reso introverso, una persona che si guarda profondamente interiormente. Guarda seriamente dentro se stesso e riflette su Dio. Non si può pensare al Dr. Hymers come a un introverso anche se predica bene ed è aperto a parlare con le persone. Ma interiormente è una persona sensitiva, conscio della sua debolezza. Non è un uomo che dipende da se stesso ma da Dio.

Nell’avversità, dio gli ha mostrato il Suo amore “una finestra di grazia”. Il nostro pastore ha avuto due vicini di casa i signori McGowan. Loro sono stati una finestra di grazia per lui. Loro sono stati buoni con lui, lo incitavano a cena e lo portavano nella loro chiesa, dove lui è diventato Battista. Dio è stato buono con il nostro pastore quando lui era un ragazzo.

Da adolescente il nostro pastore ha deciso di non essere come i suoi parenti. Li aveva visti bere e bestemmiare. Così ha pensato di voler andare in chiesa e di vivere come un Cristiano. Ma non era ancora stato convertito. Era proprio come Abramo quando Dio gli disse: “Va' via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va' nel paese che io ti mostrerò” (Genesi 12:1).

“Per fede Abraamo, quando fu chiamato, ubbidì, per andarsene in un luogo che egli doveva ricevere in eredità; e partì senza sapere dove andava” (Ebrei 11:8).

Abramo non conosceva a pieno ciò che Dio aveva in mente, non era ancora stato convertito, ma ha “ubbidito ed è andato”. Ecco è esattamente ciò che ha fatto anche il Dr. Hymers. Non era ancora un convertito, ma ha deciso di cambiare vita. Alcuni teologi chiamano questo comportamento “fede prima della fede” ovvero una risposta a Dio prima della conversione.

Il nostro pastore non ha avuto un supporto per andare in Chiesa, anzi I suoi parenti lo prendevano in giro dicendo: “Robert è religioso.” Nonostante le tante derisioni il nostro pastore ha seguito la chiamata di Dio. Il nostro testo dice: “Se ti scoraggi nel giorno dell'avversità, la tua forza è poca”. Grazie a Dio non si è scoraggiato, la sua forza non è stata poca, perché Dio lo ha fortificato!

Gesù disse: “Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre, che mi ha mandato” (Giovanni 6:44). Cosa vuol dire attirare? Di solito pensiamo che Dio si muova nel momento in cui una persona sta per credere in Cristo, o appena prima della conversione; ma Dio comincia da molto prima. Dio ha usato i coniugi McGowans per portare il Dr. Hymers in una chiesa Battista, e questo faceva parte di questo attirare.

Quando il Dr. Hymers aveva 17 anni, il suo pastore il Dr. Maples disse: “Qui c’è un giovane che deve dedicarsi al ministero.” Il Dr. Hymers ha ammirato il suo pastore e ha voluto essere come lui. Chi gli ha messo in mente questo pensiero? Dio. Chi lo ha mosso per fare tutto ciò? Dio. Anche se ha fallito le prime volte che ha predicato, ha continuato. In seguito desiderava essere un missionario per i cinesi, e perciò è andato nella Prima Chiesa Battista Cinese. Anche questo era nel piano di Dio.

Nell’autunno del 1961 il nostro Pastore si è iscritto al Biola College, e qui il Dr. Charles J. Woodbridge ha predicato per una settimana. Questo pastore era nato in Cina e presto lasciò il seminario a causa del liberalismo crescente. Il Dr. Hymers ha ascoltato attentamente questo pastore. Chi ha permesso tutto ciò? Dio! In quella cappella il Dr. Hymers ha cantato gli inni di Charles Wesley, tra cui “O immense amor mio dio perché, perché così ti desti ame?” E così ha compreso che Gesù lo aveva amato ed era morto per lui. Mentre il Dr. Woodbridge predicava, alle 10:30 di mattina, il 28 settembre del 1961 il dr. Hymers ha creduto in Cristo e si è convertito!

Quindi è cominciata così la sua vita Cristiana. Non è stato facile. Non è andato più al college. E questo è stato difficile. I suoi parenti non lo hanno mandato al college. Non aveva né incoraggiamento e né soldi. Sentiva di non farcela. Ma doveva andare al college per poter essere un missionario, così come desiderava. Quindi Dio gli ha rivelato questo versetto: “Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica” (Filippesi 4:13). Nella forza di Cristo ha fatto ciò che non avrebbe potuto mai fare. Ha lavorato duramente il giorno e la sera è andato al college. Non ha fallito, anche se la strada è stata lunga e difficile. Ha preso sia il Bachelor che il Master, e poi ha preso anche ben tre dottorati. In Cristo ha potuto. “Se ti scoraggi nel giorno dell'avversità, la tua forza è poca” (Proverbi 24:10). In Cristo la sua forza è stata grande!

Il Dr. Hymers mi ha chiesto di citare anche una donna che ha fatto la dattilografa dove il Dr. Hymers ha lavorato. Durante gli anni universitari spesso si sentiva stanco, e questa donna, che si chiamava Gwen Devlin, parlava con lui tutte le sere e lo incoraggiava. E mi ha detto che senza di lei probabilmente non ce l’avrebbe mai fatta.

Dopo questo sermone il Dr. Hymers mi ha chiesto di aggiungere per iscritto il nome di alter Quattro persone che lo hanno aiutato. Murphy e Lorna Lum erano una giovane coppia nella chiesa cinese. Quando il Dr. Hymers è arrivato in questa chiesa loro si sono presi cura di lui e lo hanno trattato come un fratello, lo hanno portato a casa sua, e sono stati per lui dei veri amici. La terza persona è Eugene Wilkerson, un vecchio bianco nella chiesa cinese. Era il segretario della chiesa. Questo uomo è stato un amico di vita per il Dr. Hymers. Il nostro pastore ha trascorso molto tempo e lo riportava a casa ogni domenica sera dopo aver stampato il bollettino della chiesa. Quando è morto la sua famiglia ha chiesto al Dr. Hymers di condurre al suo funerale nella prima chiesa Battista cinese. Un altro amico che lo ha aiutato tanto è stato Jackson Lau, un giovane cinese che è diventato il suo migliore amico.

Nella Chiesa cinese il Dr. Hymers ha lavorato sotto il pastore Dr. Timothy Lin (1911-2009). Il Dr. Lin è stato un eccezionale studioso della Bibbia, un uomo santo che ha creduto nel Cristianesimo non di forma, ma di realtà vivente. Dio ha guidato il nostro pastore sotto il Dr. Lin che lo ha formato per essere un potente uomo di Dio stesso.

Il Dr. Hymers era solamente un giovane bianco nella Chiesa. Il lavoro non era semplice: la predicazione di venerdì sera, di sabato sera e tutte le domeniche. La disciplina era stretta, ma è stata per il suo bene. La Bibbia dice: “È bene per l'uomo portare il giogo della sua giovinezza. (Lamentazioni 3:27). Dio ha usato tutto ciò per renderlo un potente uomo di Dio. Questo è stato il suo vero seminario. Dio ha usato questo tempo per mostrargli cosa è veramente il ministero Cristiano. Quegli anni sono stati difficili. La difficoltà del cammino ci mostra la forza del carattere del nostro pastore. Il Dr. Hymers non si è scoraggiato. Il cammino è stato duro, ma grande è stata la forza!

La Chiesa cinese era una Chiesa Southern Baptist, e quindi il Dr. Hymers è andato in un seminario Southern Baptist, ma era un seminario liberale dove i professori attaccavano la Bibbia. Dio ha insegnato al nostro pastore a stare dalla parte della Bibbia, anche se sarebbe rimasto solo. Dio lo ha fortificato e lo ha confortato quando si è sentito solo e triste. “Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica” (Filippesi 4:13).

Dr. Hymers è stato forte e fedele nel ministero. Oggi molti predicatori preferiscono una strada facile. Non dicono nulla e non fanno niente. Sono come i predicatori di Israele che dicevano:

“Infatti dal più piccolo al più grande, sono tutti quanti avidi di guadagno; dal profeta al sacerdote, tutti praticano la menzogna. Essi curano alla leggera la piaga del mio popolo; dicono: "Pace, pace", mentre pace non c'è.” (Geremia 6:13, 14).

Il Dr. Hymers ha parlato della verità quando non è stato facile, è stato contro il liberalismo dei seminari Southern Baptist, e ha scritto un libro in cui ha esposto questa denuncia, e poi ha mandato questa letteratura a tutte le chiese. Oggi questi seminari sono conservativi.

Si è esposto contro l’antinomismo: l’idea che si possa essere Cristiani e vivere una vita di peccato. Molti neo evangelici non frequentano la chiesa la domenica, ballano, fumano marijuana e hanno rapporti sessuali fuori dal matrimonio. Il Dr. Hymers ha detto chiaramente che coloro che vivono così non sono affatto Cristiani.

Il nostro pastore si è esposto contro l’aborto, anche se non è stato facile. Ha protestato davanti una clinica con i poliziotti che stavano lì, rischiando di essere picchiato e messo in prigione. La nostra chiesa è riuscita a far chiudere due cliniche abortive. L’avversità è stata grande, ma il Dr. Hymers non si è scoraggiato. Che uomo di Dio!

Hollywood ha prodotto un fm blasfemo che si chiamava “L’ultima tentazione di Cristo”: C’erano tanti contro questo film, ma solo il Dr. Hymers ha lottato duramente contro questo film! È stato “l’uomo di punta” che ha camminato davanti gli altri L’avversità è stata grande, ma Dr. Hymers non si è scoraggiato. Nell’Agosto del 1988, nella rivista Christianity Today, il Dr. Bob Jones, Jr., rettore della Bob Jones University ha detto che “Solo le dimostrazioni di Hymers sono quelle che hanno avuto effetto!” Hollywood non ha più rifatto un film del genere! La difficoltà del cammino dimostra che tipo di uomo è stato il Dr. Hymers. Il Presidente Theodore Roosevelt disse:

Non sono le critiche che contano, e neanche un uomo che mostra la sua forza, o uno che avrebbe potuto fare meglio, ma l’onore appartiene all’uomo che scende veramente nell’arena, il cui viso si sporca con la polvere e suda sangue…. E che dà tutto se stesso per una causa degna. E alla fine vede il trionfo come la sua somma conquista e se le cose dovessero invece fallire, almeno ha osato, e il suo posto non sarà più tra i freddi e i timidi che non conoscono né la vittoria e né la sconfitta.

Dr. Hymers è un uomo nell’arena, che lotta con sangue e sudore per il suo Salvatore!

Il Dr. Hymers ha lavorato fedelmente come pastore. Ha fondato due chiese, una delle quali è questa chiesa. Ci sono stati avversari e perigli, e quasi quarant’anni di battaglie e ostacoli. Come ha detto anche l’Apostolo Paolo: “perché qui una larga porta mi si è aperta a un lavoro efficace, e vi sono molti avversari” (I Corinzi 16:9). Sono stati quarant’anni difficili, e molti sono stati contro di lui. “Spesso in viaggio, in pericolo sui fiumi, in pericolo per i briganti, in pericolo da parte dei miei connazionali, in pericolo da parte degli stranieri, in pericolo nelle città, in pericolo nei deserti, in pericolo sul mare, in pericolo tra falsi fratelli” (II Corinzi 11:2l). Dr. Hymers ha portato il fardello che ha portato Paolo “le preoccupazioni che mi vengono da tutte le chiese” (II Corinzi 11:28). Non ha mai mollato, a volte si è sentito inadeguato, persino depresso, ma non ha mai mollato. La forza del suo carattere è stata grande!

Ci sono state delle finestre di grazia. Dio ha dato al Dr. Hymers una moglie meravigliosa e due figli, e una nipotina. Ma soprattutto ci sono stati molti convertiti. Oggi sono pochissimi i pastori che portano gli uomini a convertirsi dal mondo, anzi prendono persone da altre chiese. Questo è un dono di dio: vincere anime per Cristo, anime che non hanno un passato Cristiano.

Sono stati anni di battaglia. Si facevano due passi avanti e uno indietro, e altre volte due avanti e tre indietro. Il Dr. Hymers è stato trattato con disprezzo da alcuni, ma è stato fedele. Non si è scoraggiato.

Poi è arrivata la grande avversità. Uno dei leader di questa Chiesa è andato via con circa 400 persone. La nostra Chiesa ha quasi perso questo edificio. Siamo andati in bancarotta. Un famoso predicatore ci ha offerto al Dr. Hymers di stare in una Chiesa vicino San Jose, e gli ha detto: “è l’ultima chance che hai per andare”: Molti pastori lo avrebbero fatto, sarebbero andati via. Alcuni membri che andavano via e la chiesa in problemi finanziari; il dr. Hymers è rimasto! È grazie a lui che è stato fedele e anche grazie a “trentanove” persone che hanno donato il loro tempo e il loro denaro che oggi abbiamo questa chiesa per te!

Sapevo che la prova di uomo viene nei momenti di difficoltà. Ci sono stati vent’anni che tutto sembrava brutto. I problemi hanno fortificato il suo carattere. L’avversità è stata grande, ma grande è stata la forza!

Adesso non c’è una divisione di Chiesa, ma vi è una diversa avversità. Circa due anni fa il Dr. Hymers mi ha detto che c’erano altre prove per lui. Lui aveva settant’anni e io sessanta, ma non capivo. E comunque vi erano delle prove, che il pastore ha superato con onore.

A 75 con un cancro e la debolezza provocata dai farmaci, molti uomini si sarebbero ritirati, ma il nostro pastore continua a mantenere la nostra Chiesa per Dio! L’ho visto trascinarsi fino al pulpito e predicare, con i crampi allo stomaco e con poche ore di sonno. E come ha predicato? Come un leone! I sermoni che ha predicato nella stanchezza sono i migliori. Molti leggono i suoi manoscritti e guardano i video delle sue predicazioni in circa 217 paesi diversi. Inoltre molti pastori predicano i suoi sermoni nelle loro chiese. Questa è una conseguenza del suo versetto preferito: “Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica” (Filippesi 4:13).

La mia preghiera è che lui possa sopravvivere al cancro e avere ancora altri anni di ministero, ma il Dr. Hymers non vivrà per sempre. La Bibbia dice: “Insegnaci dunque a contare bene i nostri giorni, per acquistare un cuore saggio” (Salmo 90:12). Molti uomini non riflettono sulla brevità della vita, e neanche molti pastori, che purtroppo non pensano a cosa accadrà quando non ci saranno più. Per questo molte chiese si dividono dopo la morte di un pastore. Ma grazie a Dio il nostro pastore ha cura della nostra chiesa Non è per debolezza o vittimismo che parla della sua futura morte e esorta i giovani, ma questo è un atto di coraggio e fedeltà! Quando incoraggia i giovani Cristiani a proseguire nel ministero è un atto di responsabilità, dovere, rispetto e amore.

Oggi il nsotro pastore deve affrontare l’età, la malattia e la brevità della vita. La misura di un umo si vede nell’avversità, quando le cose vanno male, e nel Dr. R. L. Hymers, Jr., noi vediamo un grande uomo!

Come ha potuto fare tutte queste cose? Come ha fatto? In Cristo! Il nostro pastore è contento di dire che “può ogni cosa in Cristo che lo fortifica”. Dov’è la forza? In Cristo, in Cristo e in Cristo soltanto!

L’Apostolo Paolo disse: “Siate miei imitatori, come anch'io lo sono di Cristo” (I Corinzi 11:1). Perciò vorrei dirvi, siate imitatori del nostro pastore, come lui lo è di Cristo. Credete in Cristo, servitelo con tutte le vostre forze.

Questa sera noi festeggiamo i 75 anni del nostro pastore. Abbiamo tanto amore per lui, ma c’è una cosa più importante che voi potreste donargli. Dategli una chiesa! Penso a cosa la chiesa potrebbe essere, può essere e potrà essere! Diamogli una chiesa piena di giovani! Preghiamo ed evangelizziamo con amore a tutti per avere una chiesa come Dio vuole! Diamogli una grande chiesa!

Ora vorrei chiederti, hai Gesù Cristo? Hai Salvatore? Hai creduto in Gesù? Senza Cristo non hai nient’altro che solo il peccato. Se credi in Lui avrai il perdono dei peccati mediante il Suo Sangue. Se crederai in Lui nascerai di nuovo a vita eterna. La mia preghiera è che tu possa presto credere in Gesù Cristo. Amen.


Se questo sermone è stato per te fonte di benedizione il Dr. Hymers vorrebbe ascoltarti. SE SCRIVI AL DR. HYMERS INDICA IL PAESE DAL QUALE STAI SCRIVENDO ALTRIMENTI NON POTRÁ RISPONDERE ALLA TUA EMAIL. Se i sermoni ti stanno portando delle benedizioni scrivi un’email al Dr. Hymers per dirglielo, ma indica anche il paese dal quale stai scrivendo, per favore. L’indirizzo email del Dr. Hymers è: rlhymersjr@sbcglobal.net (clicca qui). Puoi scrivere in qualsiasi lingua, ma se puoi scrivi pure in inglese. Se vuoi scrivere tramite la posta tradizionale ecco l’indirizzo: P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015. Puoi anche telefonare al numero (818)352-0452.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dr. Hymers ogni settimana sul nostro sito Internet
all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com.
Clicca su “Sermoni in italiano.”

Puoi contattare via email il Dott. Hymers in inglese all’indirizzo:
 rlhymersjr@sbcglobal.net o puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo:
P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015;
puoi telefonargli al numero: 001 (818)352-0452.

Questi sermoni sono senza diritto d’autore e possono essere utilizzati senza permesso
del dott. Hymers Invece tutti i video messaggi del dott. Hymers sono coperti da
copyright e possono essere utilizzati solamente con il permesso dell’autore.

Lettura prima del Sermone di: Mr. Abel Prudhomme: Il Salmo preferito del Dr. Hymers: Salmo 27:1-14.
Cantico prima del sermone di. Benjamin Kincaid Griffith:
“The Master Hath Come” (di Sarah Doudney, 1841-1926).