Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




ANGELI CADUTI – UN AVVETIMENTO PER GLI UOMINI CADUTI

(SERMONE NUM. 4 SU II PIETRO)
FALLEN ANGELS – A WARNING TO FALLEN MEN
(SERMON #4 ON II PETER)
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.
by Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato press il Tabernacolo Battista di Los Angeles
La sera del giorno del Signore, 17 maggio 2015
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Evening, May 17, 2015

“Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio” (II Pietro 2:4).


La Bibbia insegna che Satana era una grande arcangelo che si ribellò contro Dio, e poi fu cacciato dal Cielo sulla terra. La caduta di Satana ci viene data in Ezechiele 28:11-19 e in Isaia 14:13-14. Molti angeli si sono uniti a Satana in questa ribellione. Alcuni di loro sono stati lasciati liberi di diventare quello che la Bibbia chiama “demoni.” Ma alcuni di loro sono stati cacciati nell’Inferno. È di questi demoni che si parla nel nostro testo. Il Dr. Charles C. Ryrie disse: “Questi sono gli angeli caduti che hanno peccato gravemente coabitando con le donne, come viene descritto in Genesi 6:1-4” (Traduzione in italiano The Ryrie Study Bible, Moody Press, 1978; nota su II Pietro 2:4).

Efesini 6:11-17 mostra che Satana ha ancora migliaia di demoni sotto il suo controllo, e che oggi sono molo attivi nel mondo. Il Dr. Martyn Lloyd-Jones disse: “Ci sono migliaia, forse milioni di spiriti maligni” (Traduzione in italiano di Christian Unity, The Banner of Truth Trust, 1980, p. 58).

Sono stato il fondatore di una Chiesa per giovani Hippies nel 1970. Questa chiesa c’è ancora, anche se è una chiesa Battista del Sud. Quella esperienza mi ha reco molto attento nei confronti della potenza demoniaca. Ho visto e sentito cose che non possono venire da una fonte naturale.

Nel suo libro classico Demons in the World Today [I demoni oggi nel mondo], il Dr. Merrill F. Unger, del Seminario Teologico di Dallas], ci mostra come lavorano oggi le forze demoniache. I capitoli sono intitolati: “Demoni e Spiritismo,” “Demoni e la magia,” “Demoni e possessioni demoniaca,” “Demoni e false religioni,” e molti altri. (Traduzione di Merrill F. Unger, Ph.D., Th.D., Demons in the World Today, Tyndale House Publishers, 1971).

Ma i demoni di cui si parla nel nostro testo hanno fatto più di quelli che noi incontriamo oggi. Il Dr. John MacArthur dice: “questi sono entrati negli uomini e hanno coabitato promiscuamente con le donne” (Vedi La Bibbia con le note di MacArthur, nota su II Pietro 2:4). Questo atto ha prodotto un razza di gente che era così indemoniata che Dio ha voluto mandare il Diluvio sulla terra per distruggerli tutti. Per questo crimine, questo gruppo di demoni sono stati gettati nell’Inferno (Tartarus), incatenati nel buio. Il Dr. Kenneth Wuest disse: “Pietro sta parlando di un posto nel mondo invisibili dove [questi] angeli caduti sono stati imprigionati fino al Giudizio del Gran Trono Bianco” dove saranno gettati nello stagno di fuoco (Traduzione di Kenneth S. Wuest, Wuest’s Word Studies From the Greek New Testament; volume 2, Eerdmans Publishing Company, 1954, note on II Peter 2:4).

Il Dr. Henry M. Morris disse: “Un segmento degli angeli del diavolo non solo ha seguito Satana nella sua …. Ribellione contro Dio, ma ha anche tentato di corrompere tutta l’umanità con la possessione fisica delle figlie degli uomini (Vedi Genesi 6:1-4; II Pietro 2:4). Essi sono stati confinati nella parte più bassa e tenebrosa dell’Ades in attesa del giudizio finale” (Traduzione di Henry M. Morris, Ph.D., The Defender’s Study Bible, World Publishing, 1995; nota su Giuda 6).

“Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio” (II Pietro 2:4).

La logica qui è che Dio ha punito gli angeli caduti, e allo stesso modo giudicherà gli uomini e le donne caduti che non sono stati redenti da Gesù.

I. Primo, rifletti su questo versetto come un avvertimento.

“Dio non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò nell’inferno.”

Vedete in questo il giudizio del peccato. Vedete in questo la rivalsa futura, che a essi è riservata nel giudizio! Notate che questi angeli che hanno peccato, una volta erano angeli del Cielo! Una volta vivevano essi stessi nel Cielo. Non avevano contatto con il male. I loro amici erano spiriti perfetti come loro stessi. Tuttavia sono stati capaci di scegliere il peccato, ed hanno scelto il peccato. Il male è entrato nei cuori di questi angeli. L’Invidia, l’orgoglio e la ribellione è entrata in loro, e sono stati cacciati nell’Inferno, per non essere mai più liberi.

Puoi essere figlio di genitori credenti, puoi essere stato cresciuto in una Chiesa, tuttavia puoi finire per essere un peccatore perduto ed essere “confinato in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio.”

Hitler è stato battezzato e cresimato in Chiesa. Poi ha frequentato una scuola di musica per cantare nel coro. Mao Tse Tung è andato alla scuola Biblica. Stalin ha frequentato un seminario, studiando per il ministero. Darwin ha studiato la Bibbia, e aveva un Bachelor in teologia. In effetti, aveva solamente una laurea, e tuttavia migliaia fi uomini intelligenti credono alle teorie selvagge e fantastiche di un uomo la cui sola istruzione era un Bachelor in teologia! Pensate quanto male hanno potuto fare questi uomini alla razza umana! Pensate alla follia e al peccato che li ha portati a distruggere innumerevoli vite umane!

Vincent Van Gogh era il figlio di un ministro di culto. Van Gogh stesso prese dei sermoni di Spurgeon e li predicò in varie cappelle di Londra. Tuttavia Van Gogh diventò dipendente all’assenzio, divenne insano per le droghe e commise il suicidio! La poetessa Emily Dickinson frequentò una scuola che sperimentò un risveglio. Tutti suoi amici erano stati convertiti. Ma Emily Dickinson rifiutò Cristo, e terminò la sua vita reclusa, non lasciò mai più la sua stanza, e sprofondò nella follia e nella disperazione. Allora tu potresti dire: “niente di tutto ciò accadrà a me.” Ne sei sicuro? La Bibbia dice:

“Perciò, chi pensa di stare in piedi guardi di non cadere” (I Corinzi 10:12).

Non importa quanto tu sia forte, non importa quanto tu sia intelligente, stai attento! Se gli angeli sono potuti cadere, figuriamoci tu! Il grande Arcangelo Lucifero, Figlio del Mattino è degenerato in Satana! Gli angeli del Cielo sono caduti nel peccato e molti di loro sono diventati dei demoni guidati dal sesso che hanno avvelenato l’umanità prima del Diluvio! L’Apostolo Giuda, che ha operato molti miracoli ha anche scacciato dei demoni, diventando poi il “figlio di perdizione,” che ha tradito Gesù Cristo, l’Unto di Dio!

“Perciò, chi pensa di stare in piedi guardi di non cadere.”

Questa storia è adattata da un sermone che Spurgeon ha predicato su questo stesso testo. Un ufficiale in India ha addomesticato un leopardo, da quando era un cucciolo. Il leopardo gironzolava introno casa sua come un gatto, e tutti giocavano con lui. Ma un giorno questo uomo stava seduto sulla sua sedia e dormiva. Il leopardo leccò la sua mano, la pelle era recisa e il leopardo assaggiò il sangue. Da quel momento non era più appagato di vivere in quella casa, e così in fretta e furia si avventò a ucciderlo e poi corse via nella giungla. Eppure questo leopardo era domestico. Ma era sempre un leopardo. Allo stesso modo un uomo può sembrare un Cristiano, ma se il suo cuore non cambia, è sempre un uomo caduto nel peccato. Il sapore del peccato presto risveglierà l’animale selvaggio che c’è in lui. La crosta sottile della bontà scompare presto sotto la tentazione. Puoi apparire buono, ma se non sei convertito sei ancora capace di compiere il peggiore dei mali. Ho conosciuto un uomo che era un buon predicatore, ma dopo alcuni anni ha cominciato ad assumere droghe. Sua moglie lo cacciò di casa e lui visse per strada. Una notte fu ucciso in un parco. Lo sentirono urlare per diversi isolati! La bibbia dice:

“È avvenuto di loro quel che dice con verità il proverbio: «Il cane è tornato al suo vomito», e: «La scrofa lavata è tornata a rotolarsi nel fango»” (II Pietro 2:22).

“La loro condizione ultima diventa peggiore della prima.” (II Pietro 2:20).

“Dio non risparmiò gli angeli che avevano peccato.” E quindi perché dovrebbe risparmiare coloro che sono inconvertiti digli di Adamo come te? A meno che tu non abbia sperimentato la vera conversione in Cristo, stai sicuro che il tuo peccato ti ritroverà. E Dio ti getterà nel posto di tormento preparato per il diavolo e i suoi angeli. Dio punirà coloro che vivono e muoiono nei loro peccati. Dio non risparmiò gli angeli che avevano peccato, e non risparmierà te se continui a vivere da inconvertito. Questo è l’avvertimento che ci viene dato da questo versetto.

II. Secondo, rifletti sulla speranza del versetto.

Gli angeli che peccarono furono abbandonati da Dio. Ma un peccatore perduto come te può essere redento. Mediante la grazia di Dio, gli uomini e le donne redente rimarranno in piedi sebbene gli angeli siano caduti! Gli angeli peccatori non hanno mai avuto un Salvatore che è morto al loro posto. Non hanno mai avuto lo Spirito Santo che li convincesse di peccato e li conducesse a Gesù. Il Suo Sangue non è mai stato disponibile per la purificazione dei loro peccati. Loro non hanno mai avuto la predicazione del Vangelo. Mi meraviglia di come Dio voglia offrire il perdono e la salvezza a uomini e donne malvagi. La salvezza non è mai stata offerta gli angeli caduti. Essi furono abbandonati immediatamente e legati in catene tenebrose fino al Giudizio finale e allo stagno di fuoco. Dio non ha dato una seconda opportunità agli angeli. Non ha aspettato molti anni prima di giudicarli per i loro peccati. Quando peccarono furono immediatamente tagliati fuori da tutta l’eternità.

Da quanto tempo vivi nel peccato? Molti di voi sono rimasti inconvertiti per anni. Voi avete rifiutato Cristo per tanto tempo, anche se avete ascoltato il Vangelo da questo pulpito ogni domenica! La pazienza di Dio è meravigliosa! Non ha risparmiato gli angeli che hanno peccato, ma ha risparmiato te! Perché?

A quegli angeli non è mai stato offerto il Vangelo. Quando caddero per loro non ci fu alcun futuro né una possibilità di salvezza. Caddero per non rialzarsi più. Gli angeli non hanno mai avuto un sacrificio per loro, il Figlio di Dio non è morto per loro. Per loro non c’è stata la purificazione mediante il Sangue di Gesù. Non hanno avuto nessun predicatore che gli proclamasse il Vangelo. Ma io ho detto di ravvedervi e di andare a Gesù moltissime volte. Vi ho esortati a credere in Gesù per ottenere la vita eterna.

Non c’è né perdono e né speranza per i demoni, ma per te c’è sia il perdono che una speranza:

“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.” (Matteo 11:28).

Gesù disse: “Venite a me.” Non ha mai fatto questo invito agli angeli caduti, ma lo fa a te: “Venite a me … e io vi darò riposo.” Venite a me, confidate in me, credete in me ed Io vi purificherò da ogni peccato mediante il mio Sangue!

Non lo ha mai offerto agli angeli caduti, ma lo offre a te! Questo immenso amore è stato cantato in un famoso inno di Wesley:

“Oh immenso amor, mio Dio perché?
Perché così ti desti a me?”
   (Versione italiana dell’inno “And Can It Be?” di Charles Wesley, 1707-1788).

Gesù è pronto per salvarti proprio adesso se credi in Lui! Non importa che tipo di peccato hai commesso, nel momento in cui tu credi in Lui, Egli ti purifica mediante il Suo Sangue!

Quanto è difficile credere in Gesù? È la cosa più semplice del mondo. Ho letto il libro del famoso Pastore Wurmbrand Torturato per Cristo diverse volte. Il pastore disse:

Una volta ho conosciuto un vescovo Ortodosso in Romania. Era un uomo Comunista, denunciato dalle sue stesse pecore. Io presi le sue mani tra le mie e gli raccontai la parabola del Figliuol Prodigo. Era una sera nel suo giardino. Gli dissi: “Vedi con che grande amore Dio ha ricevuto un peccatore che è andato a Lui, ha ricevuto con piacere anche un vescovo che si ravvede.” E gli cantai alcuni inni Cristiani. Questo uomo si convertì. (Traduzione in italiano di Richard Wurmbrand, Tortured for Christ, Living Sacrifice Books, 1998, p. 90).

Non import a che tipo di peccato tu abbia commesso, sebbene tu l’abbia fatto, Gesù ti perdonerà. Egli ti perdonerà e ti renderà bianco mediante il Suo Sangue. Farà la stessa cosa che ha fatto con il vescovo ortodosso. Devi credere solamente in Lui! Egli ti salverà! Egli ti salverà. Gesù disse:

“Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori” (John 6:37).

Il Signore Gesù ti invita ad andare a Lui. Quando penso al fatto che Gesù chiede ai peccatori dai andare a Lui e di credere in Lui, sono meravigliato. Dovrebbe essere il contrario, il peccatore dovrebbe elemosinare la salvezza da Gesù! Tuttavia è Gesù che implora il peccatore di andare a Lui! Lo Spirito Santo implora i peccatori di andare a Gesù! Anche la chiesa insieme allo Spirito Santo implora i peccatori di andare a Gesù! Sono i Cristiani che pregano per i perduti affinché vadano a Cristo!

“Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni». E chi ode, dica: «Vieni». Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda in dono dell'acqua della vita.” (Apocalisse 22:17).

Per cosa preghiamo? Preghiamo affinché tu possa venire a Gesù! Cosa fa lo Spirito Santo? Ti chiama per farti venire a Gesù! Cosa dice Gesù? Gesù dice: “Venite a me”! Cosa ci dice di fare Gesù? Gesù ci dice: “Va' fuori per le strade e lungo le siepi e costringili a entrare, affinché la mia casa sia piena.” (Luca 14:23). Tutti noi vorrebbero che tu andassi a Gesù per poter essere salvato. Non lo stiamo dicendo agli angeli caduti, ma a te! Vieni! Vieni! Vieni! Vieni a Gesù e sarai salvato! Vai a Gesù con tutti I tuoi dubbi! Vai aLui con tutte le tue lacrime! Vai a Lui con tutti I tuoi peccati!

Il Salvatore sta nel Cielo,
   e mostra le sue mani ferrite;
Dio è amore! Lo so, lo sento,
   Gesù piange e mi ama ancora.
(Traduzione letterale dell’inno “Depth of Mercy”
      di Charles Wesley, 1707-1788).

Padre, ti prego affinché dei peccatori possano venire al Tuo Figlio Gesù per poter essere salvati! Nel Suo Nome, Amen.

Se questo sermone ti h portato benedizione puoi scrivere un’email al Dr. Hymers per dirglielo: rlhymersjr@sbcglobal.net (click here). Puoi scrivere al Dr. Hymers in ogni lingua ma se puoi scrivi in inglese.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dott. Hymers ogni settimana su Internet all’indirizzo
www.realconversion.com cliccando sulla voce “Sermoni in italiano”.

Puoi contattare via email il Dott. Hymers in inglese all’indirizzo:
 rlhymersjr@sbcglobal.net o puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo:
P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015;
puoi telefonargli al numero: 001 (818)352-0452.

Questi sermoni sono senza diritto d’autore e possono essere utilizzati senza permesso
del dott. Hymers Invece tutti i video messaggi del dott. Hymers sono coperti da
copyright e possono essere utilizzati solamente con il permesso dell’autore.

Scritture lette prima del sermone dal fratello Abel Prudhomme: II Pietro 2:4-9.
Assolo cantato prima del sermone da Benjamin Kincaid Griffith:
“Depth of Mercy” (di Charles Wesley, 1707-1788;
Cantata sulla melodia di “Just As I Am”).


SCHEMA DE

ANGELI CADUTI – UN AVVETIMENTO PER GLI UOMINI CADUTI

(SERMONE NUM. 4 SU II PIETRO)
FALLEN ANGELS – A WARNING TO FALLEN MEN
(SERMON #4 ON II PETER)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio” (II Pietro 2:4).

(Ezechiele 28:11-19; Isaia 14:13-14; Genesi 6:1-4; Efesini 6:11-17)

I.   Primo, rifletti su questo versetto come un avvertimento,
II Pietro 2:4a; I Corinzi 10:12; II Pietro 2:22, 20.

II.  Secondo, rifletti sulla speranza del versetto, Matteo 11:28;
Giovanni 6:37; Apocalisse 22:17; Luca 14:23.