Print Sermon

Lo scopo di questo sito Web è di fornire manoscritti gratuiti e video di sermoni a pastori e missionari in tutto il mondo, in particolare nel Terzo mondo, dove, se ci sono, sono pochi i seminari teologici o le scuole bibliche.

Questi manoscritti e video sono disponibili per 1,500,000 computer in 215 paesi ogni mese all’indirizzo www.sermonsfortheworld.com . Molti guardano i nostri video su YouTube e poi visitano il nostro sito web, proprio perché ogni sermone rimanda da YouTube al nostro sito. YouTube porta a visitare il nostro sito. I manoscritti sono disponibili ogni mese in 46 lingue per migliaia di persone. I manoscritti non sono coperti da copyright, quindi anche altri predicatori possono utilizzarli senza permesso. Per le donazioni puoi cliccare qui per aiutarci in questa opera per diffondere il Vangelo in tutto il mondo, anche nei paesi Musulmani e Hindu.

Se vuoi scrivere al Dr. Hymers, indica per favore il tuo paese di provenienza, altrimenti non potrà risponderti. L’indirizzo email è rlhymersjr@sbcglobal.net .




L’IRA DI SATANA NEGLI ULTIMI GIORNI

THE WRATH OF SATAN IN THE LAST DAYS
(Italian)

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.

Sermone predicato presso il Tabernacolo Battista di Los Angeles
La mattina del Giorno del Signore, 8 Dicembre 2013
A sermon preached at the Baptist Tabernacle of Los Angeles
Lord’s Day Morning, December 8, 2013

“Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».” (Apocalisse 12:12).


Sì, io credo che ci sia il Diavolo. Di lui ci vengono dati almeno 12 nomi nella Bibbia. È chiamato Satana, il Dragone, il Serpente, Beelzebub, Belial, Lucifero, il Maligno, il Tentatore, il Dio di questo Mondo, il principe della Potenza dell’Aria, e il Principe di questo Mondo. Non dovremmo mai prenderci gioco del Diavolo, né tantomeno parlarne con leggerezza. Ha un grande potere, più grande di ogni nazione, più grande di ogni arma che l’uomo abbia mai creato. Opera nell’aria, nell’atmosfera intorno alla terra. Il suo proposito è quello di ostacolare l’opera di Dio, impedire che le preghiere vengano esaudite, ritardare la Seconda Venuta di Cristo, opporsi allo Spirito Santo, fermare risvegli, distruggere la vita umana, distruggere l’umanità: la creatura più alta di Dio. Il Diavolo è un mostro orribile, ostile e pieno di odio. Si trasforma in una bellissima e attraente creatura. Ma quando cattura la sua vittima, si trasforma in un orrendo dragone.

Il nostro testo parla di un tempo, vicino la fine dell’età presente, quando Satana non potrà più stare alla presenza di Dio, come vediamo nel primo capitolo di Giobbe. Ma fino a quel momento egli potrà andare e venire dalla presenza di Dio nel cielo. Ma quando sarà scacciato definitivamente dalla presenza di Dio, saprà che il suo regno è vicino. J. A. Seiss, nel suo commentario storico sul Libro dell’Apocalisse, ci dà un’immagine:

Potremmo pensare che una così [grande] sconfitta nel cielo lo avrebbe curato dalla sua malignità, o quantomeno lo avrebbe indotto a trattenersi da ogni tentativo contro Dio e il suo popolo. Ma è disperatamente depravato, e niente in assoluto se non la forza assoluta può vincere la sua la sua natura diabolica. Non c’è alcuna cura per essere così perverso. La sua espulsione dal Paradiso e il confinamento alla terra lo inferocisce sempre di più, gli fa usare maggiore violenza, inducendo uno stato di cose che è molto peggiore di quello che questo mondo abbia mai sperimentato. (Traduzione di J. A. Seiss, The Apocalypse – Lectures on the Book of Revelation, Zondervan Publishing House, no date, p. 313).

La maggior parte delle cose che ho imparato sul Diavolo le ho studiate quando ero giovane, sotto la guida di un grande teologo e erudito Biblico come il Dr. Timothy Lin. Il Dr. Lin aveva ottenuto due lauree specialistiche dal Seminario Teologico Faith. Aveva preso un dottorato in Ebraico dell’Antico Testamento e lingue affini al College di Ebraico e Lingue Semitiche presso l’Università Dropsie. Poi ha insegnato al dipartimento universitario presso l’università di Bob Jones, al Seminario Teologico, e al Seminario evangelico Trinity di Deerfield in Illinois. È stato uno dei traduttori della Bibbia Americana Standard, e dal 1980 al 1990 è stato presidente del Seminario Evangelico Cinesi di Taiwan, dopo la presidenza di James Hudson Taylor III. È stato il mio pastore e il mio insegnante per più di 23 anni, quando ero un membro della Prima Chiesa Cinese Battista di Los Angeles. Lui mi ha battezzato, e ha presieduto alla commissione della mia ordinazione il 2 Luglio del 1972.

Ma il Dr. Lin non era un maestro di teologia asciutto come la polvere. Le sue lezioni e i suoi sermoni reagivano energicamente con la Potenza della teologica vivente. Per esempio, il Dr. Lin credeva fermamente che stiamo vivendo negli ultimi giorni, vicino la fine del mondo così come lo conosciamo. Non devi leggero molto di quello che ha scritto per vederlo. Per esempio, nel suo libro sulla crescita della chiesa, ha ripetutamente dichiarato: “La chiesa degli ultimi giorni ha la stessa convinzione errata” (p. 6); “il pulpito degli ultimi giorni” (p. 11), “Molti Cristiani degli ultimi giorni sono timidi, timorosi, e senza fede nella Parola di Dio” (p. 17); la desolazione nella Chiesa degli ultimi giorni non è dovuta alla mancanza di pastori…” (p.21); “Possa la Chiesa degli ultimi giorni riflettere tre volte” (p. 29); “molte chiese degli ultimi giorni non sono preoccupate … come lo sono a fare soldi” (pp. 48, 49); “La Chiesa degli ultimi giorni ignora la distinzione tra il bene e il male” (p. 50); “Ci sono due ragioni percui le chiese degli ultimi giorni esibiscono così tanta apatia verso l’incontro di preghiera” (p. 95). (Tutte le citazioni sono del Dr. Timothy Lin, Ph.D., The Secret of Church Growth, FCBC, 1992).

Puoi vedere quello che il Dr. Lin costantemente pensava sul fatto che stiamo vivendo la fine dell’epoca Cristiana, e vicino alla fine degli ultimi giorni. Un altro punto che il Dr. Lin ha enfatizzato costantemente è la realtà di Satana e dei suoi demoni. Entrambi i temi sono rimarcati ripetutamente nei suoi sermoni e studi Biblici, stiamo vivendo negli ultimi giorni, e Satana e i suoi demoni si stanno opponendo a noi. Puoi pensare che questi due temi negativi potrebbero scoraggiare e deprimere una chiesa. Ma è stato l’esatto opposto! La sua chiesa ha sperimentato un fenomenale risveglio. Alla sua chiesa si sono unite 2000 anime in un breve periodo.

Il Dr. Lin ha spesso citato questo versetto nelle sue predicazioni e nei suoi insegnamenti.

“Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».” (Apocalisse 12:12).

Commentando questo versetto, il Dr. Lin ha detto:

Satana comprende pienamente che l’unico modo per prolungare la sua vita maligna è ritardando la seconda venuta del Cristo … Per questa ragione, impiega i suoi schemi malvagi con tutto il suo potere per limitare che la gente creda in Gesù: in tal modo fa in modo che si produca un personale regno di Dio … Satana allora comincia il secondo passo del suo sabotaggio tra i Cristiani, ovvero, cerca di allontanarli dal dedicare tempo e sforzo alla preghiera… Perciò, più ci avviciniamo verso la vigilia della Seconda Venuta del nostro Signore, più grande sarà la pressione di Satana contro la preghiera! (Vedi Lin, ibid., pp. 95, 96).

Molti predicatori non vedono e non comprendono I “segni” della Seconda venuta di Cristo. Ma il Diavolo è molto più saggio di costoro. Vede che la nazione di Israele è stata ristabilita. Vede l’apostasia delle chiese. Vede che si stanno ripetendo i giorni di Noè, E sa che “ha poco tempo” per compiere la sua opera malvagia di opposizione e di ostacolare l’opera di Dio sulla terra!

“Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».” (Apocalisse 12:12).

Uno dei nomi del diavolo è “Satana,” che significa “avversario” o “oppositore.” Perciò, Satana si oppone all’opera di Dio. Negli ultimi giorni, in cui viviamo, Satana si oppone sia ai salvati che ai perduti.

I. Primo, Satana si oppone alle preghiere di coloro che sono salvati.

L’obiettivo principale di Satana in opposizione all’opera di Dio è impedire ai Cristiani di pregare. Il Dr. Lin ha detto: “Satana sa (se sei Cristiano oppure no) che la preghiera è il mezzo per appropriarsi delle ricchezze di Dio… Se i Cristiani non si appropriano di queste ricchezze, diventeranno spiritualmente sfiniti e prematuramente deboli… Perciò, più saremo vicini alla vigilia della Seconda Venuta di cristo, più saranno grandi le pressioni di Satana contro la preghiera” (Lin, ibid., p. 96).

Spesso i Cristiani dimenticano di pregare quando si alzano la mattina. Non toglie tanto tempo dire il padre nostro e chiedere a Dio il Suo aiuto per la giornata. Senza l’aiuto di Dio non possiamo fare tanto bene. Satana lo sa. Per questo si oppone alla tua preghiera mattutina. Poi si rallegra nel vedere quanto tu sia impotente durante il giorno!

Satana si oppone anche alla “preghiera costante”, ovvero, pregare continuamente per una cosa fino ad ottenerla. La parabola della vedova e del giudice iniquo ci insegna il bisogno di “pregare con insistenza” fino ad ottenere quello di cui si ha bisogno. Gesù ci ha dato il proposito della parabola in Luca 18:1: “Propose loro ancora questa parabola per mostrare che dovevano pregare sempre e non stancarsi.” La parabola insegna che dovresti continuare a chiedere a Dio le cose di cui hai bisogno fino a che Lui non te le darà. La parabola è semplice. Una vedova si recò da un certo giudice per chiedergli giustizia sui suoi nemici. Il giudice non lo fece per un po’. Ma poi finalmente le diede quello che voleva perché si era stancato di essere importunato da lei. La parabola termina dicendo che “Dio non renderà dunque giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui? Tarderà nei loro confronti?” (Luca 18:7). Ma l’ultimissimo versetto della parabola dice:

“Io vi dico che renderà giustizia con prontezza. Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra? »” (Luca 18:8).

Questo non vuol dire che non ci sarà per niente la fede quando Cristo verrà. Significa che la maggior parte dei Cristiani smetterà indubbiamente di pregare insistentemente per un bisogno! Il “pregare costantemente” con fede diminuirà costantemente negli ultimi giorni. Verso la fine dell’età presente Satana intensificherà sia sua pressione contro la preghiera. Fa questo per indebolire le chiese e provocare un ritardo del numero completo degli eletti che siano salvati. Allora, Satana cerca di prolungare la sua vita malvagia su questa terra opponendosi persistentemente alla preghiera negli ultimi giorni!

Satana ostacola le nostre preghiere, e impedisce a molti di noi di pregare, dicendoci: “Pregare non è poi così importante. Il pastore ti dice di pregare, pregare e pregare, ma stai sprecando il tuo tempo. Le tue preghiere non fanno nulla in realtà. Smettila! Non perdere tempo a pregare.” Ti sei mai sentito così? Hai mai pensato che la preghiera non fa in realtà nulla, e che è solo una perdita di tempo? Se hai mai avuto un pensiero come questo, stai pur certo che è stato il Diavolo a metterlo nella tua mente. Satana userà ogni sorta di inganno per farti smettere di pregare per un certo bisogno. Satana spende un sacco di tempo e si sforza a raggirarti per far sì che tu smetta di pregare. Lavora duramente per farti smettere di pregare prima che tu ottenga quello di cui necessiti da Dio! In un altro contesto, l’Apostolo Paolo ha detto così:

“Affinché non siamo raggirati da Satana; infatti non ignoriamo le sue macchinazioni.” (II Corinzi 2:11).

Satana sicuramente ci può “raggirare” anche se sei molto attento non mollare quando stai pregando per un bisogno. L’Apostolo Giacomo ha detto:

“Voi non avete, perché non domandate” (Giacomo 4:2)

E spesso, “non abbiamo” perché il Diavolo ci raggira con uno dei suoi stratagemmi. Ti fa sentire disperato e depresso. Ti tenta fino a farti smettere di pregare, o indebolisce le tue preghiere. Ricorda, Cristiano, la preghiera è la cosa più importante che possiamo fare per vincere una battaglia contro Satana. Ricorda, la preghiera è una battaglia! Un vecchio inno gospel dice proprio tutto questo:

Pregherai fino ad avere risposta?
   C’è una promessa sicura che la tua anima può reclamare;
Al posto della preghiera Gesù ti sta aspettando,
   Lo vuoi là incontrare vuoi pregare?
Pregherai fino ad avere risposta,
   Lo supplicherai nel nome del Salvatore?
Pregherai e lotterai profondamente nella notte,
   Pregherai fino ad avere risposta?
(Traduzione letterale in italiano dell’inno “Have You Prayed It Through?”
   di W. C. Poole, 1875-1949; modificato dal Pastor).

Avete mai sentito cantare questo innonelle nostre chiese? Io no! I Cristiani lo cantavano, ma adesso è un inno vecchio. “Io vi dico che renderà giustizia con prontezza. Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?” (Luca 18:8).

Ora vedete! Nel capitolo dieci di Daniele leggiamo che la preghiera di Daniele era ascoltata da Dio dal primo momento che lui la aveva fatta (Daniele 10:12). Ma la risposta arrivò solamente dopo “venti giorni” perché un demone da Satana si era opposto alla risposta (Daniele 10:13). Siamo riconoscenti che Daniele non ha permesso al Diavolo di farlo smettere di pregare fino a che egli non ottenne quello che aveva chiesto da Dio! Nel suo grande libro sulla preghiera il Dr. John R. Rice ha scritto questo bel ritornello:

Keep on praying, Continua a pregare,
   Till you pray it through, prega con costanza,
Continua a pregare,
   prega con costanza.
Le grandi promesse di Dio
   sono sempre vere,
Continua a pregare,
   Prega con costanza.

II. Secondo, Satana si oppone alla salvezza di coloro che sono perduti.

“Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».” (Apocalisse 12:12).

Satana si oppone a te quando cerchi di essere salvato. Non vuole che diventi un Cristiano. Farà qualsiasi cosa in suo potere per fare in modo che tu rimanga lontano dalla salvezza. Perché lo fa? Uno dei motivi è perché è un omicida. Gesù ha detto del Diavolo che: “Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna.” (Giovanni 8:44). È nella natura di Satana ammazzare le persone. Ha ucciso i nostri progenitori nel Giardino dell’Eden, tentandoli a mangiare un frutto proibito. È un omicida di anime, e vuole uccidere anche te. Vuole che tu muoia e vada all’Inferno.

Ma c’è un'altra ragione, In Romani 11:25 leggiamo che:

“… un indurimento si è prodotto in una parte d'Israele, finché non sia entrata la totalità degli stranieri” (Romani11:25).

Il termine Greco tradotto con “totalità” è “plērōma.” E significa “numero complete.” Il Diavolo odia Israele, e sa che la loro cecità spiritual non sarà rimossa fino al “numero complete” dei Gentili che saranno salvati. Ma Satana non vuole che Israele sia salvato. Per questo non vuole che tu sia salvato.

Un certo numero di Gentili deve essere salvato prima che la cecità di Israele sia rimossa alla fine dell’età presente. Tu sei un Gentile. Tu stai vivendo la fine di questa età. Il Diavolo sa che sarà giudicato da Dio e legato “per mille anni” quando Cristo ritornerà (Apocalisse 20:2).

“Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».” (Apocalisse 12:12).

Oggi Satana è scatenato nel mondo perché sa che il tempo è poco. Più che mai, sta facendo tutto quello che può per ritardare la “totalità” dei Gentili che devono andare e essere salvati. Sono convinto che questa è una delle ragioni per cui sta diventando sempre più difficile per la gente dei nostri tempi la salvezza. Il Diavolo farà ogni cosa che è in suo potere per mantenerti lontano dal creder in Gesù e dal diventare un vero Cristiano. Allo stesso modo è in grado di mantenere Israele nella cecità un po’ di più

Uno dei modi che il Diavolo usa per farti restare lontano dalla salvezza è portare via la Parola di Dio dal tuo cuore. Nella Parabola del Seminatore, Gesù disse:

“Quelli lungo la strada sono coloro che ascoltano, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dal loro cuore, affinché non credano e non siano salvati.” (Luca 8:12)

Due giovani Cinesi sono venuti una domenica nella nostra chiesa. Tutti e due erano dominati dal Diavolo. Uno di loro era caduto sotto il controllo di Satana attraverso degli idoli buddisti e attraverso l’adorazione idolatra nella casa dei suoi genitori. Non so come l’altro fosse arrivato ad essere indemoniato. Ma mi ha detto che era tormentato da Satana ed era chiaro che lo fosse.

Uno di questi due ragazzi Cinesi è stato salvato Domenica Scorsa, ma l’altro no. Ecco la differenza, il ragazzo che è stato salvato ha continuato a venire in chiesa e ad ascoltare la Parola di Dio proprio come ho predicato il Vangelo. È stato fortemente tentato a mollare e a lasciare la chiesa. Ma per la grazia di Dio ha resistito, ed ha continuato ad ascoltare il Vangelo ogni Domenica mattina e ogni Domenica sera. In fine, quando Dr. Chan ha predicato l’ultima domenica mattina, questo ragazzo ha creduto in Gesù ed è stato salvato!

Ma l’altro ragazzo Cinese ha rifiutato di ascoltare. Gli ho parlato io stesso dopo il culto domenica mattina. L’ho supplicato a rimanere in Chiesa e ad ascoltare la predicazione della Parola di Dio. Ma ha rifiutato con ostinazione. Si è adirato con rabbia e ha detto che avrebbe potuto leggere la Bibbia da solo. Ha cominciato ad essere così tanto agitato che abbiamo dovuto riaccompagnarlo a casa. Mi sono tanto dispiaciuto per lui quando l’ho visto andare via.

Ora ecco, questo si applica anche a te, se non sei stato ancora salvato. Devi umiliarti. Se pensi di sapere cosa fare, o cosa hai bisogno di pensare, o sentire, è molto facile per Satana per portare via il Vangelo dal tuo cuore! La Bibbia dice:

“Umiliatevi davanti al Signore, ed egli v'innalzerà.” (Giacomo 4:10).

Alcuni di voi vanno e vengono avendo una situazione di non salvati. Sei così orgoglioso che pensi di sapere cosa fare. Ma non sei saggio! Non sai cosa fare, ecco e perché sei ancora sotto il controllo di Satana. Vi prego questa mattina:

“Umiliatevi davanti al Signore, ed egli v'innalzerà.” (Giacomo 4:10).

Un vecchio inno dice bene:

“Io mi arrendo, e ogni cosa che so,
Ora lavami e sarò più bianco della neve.”
(Traduzione letterale dell’inno inglese “Whiter Than Snow”
   di James Nicholson, 1828-1896).

Gesù è morto sulla Croce per pagare I tuoi peccati. È risorto dalla morte per darti la vita. Ora, umiliati alla presenza del Signore, ed egli ti innalzerà! Ora, arrenditi, e ogni cosa che sai, Gesù ti purificherà da tutto il tuo peccato con il Suo Sangue semplicemente attraverso la fede in Lui!

Se vuoi parlare con noi a proposito del diventare n vero Cristiano, per favore, lascia pure il tuo posto e recati dietro l’auditorium. Il Dr. Cagan ti condurrà in un’altra stanza dove possiamo parlare e pregare insieme per questo problema. Vai adesso. Dr. Chan per favore, prega per coloro che crederanno in Gesù in questo momento. Amen.

(FINE DEL SERMONE)
Puoi leggere i sermoni del Dott. Hymers ogni settimana su Internet all’indirizzo
www.realconversion.com cliccando sulla voce “Sermoni in italiano”.

Puoi contattare via email il Dott. Hymers in inglese all’indirizzo:
 rlhymersjr@sbcglobal.net o puoi contattarlo scrivendo all’indirizzo:
P.O. Box 15308, Los Angeles, CA 90015;
puoi telefonargli al numero: 001 (818)352-0452.

Questi sermoni sono senza diritto d’autore e possono essere utilizzati senza permesso
del dott. Hymers Invece tutti i video messaggi del dott. Hymers sono coperti da
copyright e possono essere utilizzati solamente con il permesso dell’autore.

Scrittura letta prima del Sermone dal fratello Abel Prudhomme: Apocalisse 12:7-12.
Assolo cantato prima del sermone dal fratello Benjamin Kincaid Griffith:
“Then Jesus Came” (di Homer Rodeheaver, 1880-1955).


SCHEMA DE

L’IRA DI SATANA NEGLI ULTIMI GIORNI

A cura del Dr. R. L. Hymers, Jr.

“Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».” (Apocalisse 12:12).

I.   Primo, Satana si oppone alle preghiere di coloro che sono salvati,
Luca 18:1, 7, 8; II Corinzi 2:11; Giacomo 4:2; Daniele 10:12, 13.

II.  Secondo, Satana si oppone alla salvezza di coloro che sono perduti,
Giovanni 8:44; Romani 11:25; Apocalisse 20:2; Luca 8:12;
Giacomo 4:10.